Industry
Un mostro marino su schermo ad acqua: Laser Entertainment partecipa a Glow Eindhoven Festival
La società ha partecipato al festival dedicato all'utilizzo creativo della luce con una spettacolare installazione multimediale nella darsena del canale cittadino: una grande proiezione su uno schermo ad acqua di circa 30 metri di base per 12 di altezza opera di Davide Carioni (alias 'Original Asker').
Grande successo al Glow Eindhoven Festival per l’installazione di Laser Entertainment e Davide 'Asker' Carioni.




Dal 9 al 16 novembre è in corso nella città olandese di Eindhoven uno dei più importanti festival europei dedicati all’impiego creativo della luce nell’arte e architettura.

Il festival ha un seguito e una partecipazione imponente nel Nord Europa: basti pensare che nella sola prima serata del festival, nonostante il maltempo, sono state registrate oltre 110.000 persone che hanno visitato le 20 installazioni e opere esposte in città.

Laser Entertainment è stata invitata a partecipare a questa edizione, ed ha portato una spettacolare installazione multimediale collocata nella darsena del canale cittadino, realizzando una grande proiezione su uno schermo ad acqua di circa 30 metri di base per 12 di altezza.

L’installazione è stata originariamente concepita e presentata nella Darsena di San Marco a Venezia nel 2012, dall’artista milanese Davide Carioni (alias 'Original Asker') insieme al supporto tecnico di Laser Entertainment e raffigura un enorme mostro marino animato che emerge dalle acque terrorizzando il pubblico e che viene poi sconfitto dalla luce stessa.

La particolare tecnica di proiezione sullo schermo ad acqua consente una visione praticamente 'sospesa e tridimensionale' dell’opera dell’artista, che lascia il pubblico affascinato e sorpreso dall’insolito e inaspettato effetto visivo.
L’intervento multimediale della durata di circa 3 minuti che si ripete in loop tutte le sere fino
al 16 novembre è composto da un’animazione con tecnica di motion graphic 3d realizzata dallo stesso artista Davide 'Asker' Carioni sincronizzata al relativo sonoro e alla grafica laser realizzata da Lorenzo Pompei di Laser Entertainment.

Laser Entertainment ha raccolto in Europa un altro recente successo: il 6 novembre ha ricevuto ad Aalen (Germania), un premio Ilda (International Laser Display Association) nella categoria Multimedia per lo spettacolo natalizio realizzato nella piazza del municipio di Madrid nel dicembre 2012, utilizzando videomapping 3d, laser, luci e proiezioni.