Premi

Bea World 2021, il GP alla Germania per l'evento Digital X ideato da Do It! per Telekom Deutschland. Grand Prix Iconic Event Award a G20 Heads of State and Government Summit di Triumph Group International & Ega Worldwide

Al premio mondiale di ADC Group il Grand Prix d'argento va all'Italia per l'evento Ferrari 296 GTB Global Launch realizzato da Balich Wonder Studio per Ferrari. Grand Prix di Bronzo all'evento All4climate Italy 2021 firmato Piano B con Mite per World Bank Group che vince anche la Special Mention Sustainable Event. Auditoire è Best Bea World Agency. Il People's Choice Award è stato assegnato a #ScoutOn dell'olandese D&B Eventmarketing mentre a vincere il Press Award è Digital X 2021 di Do It! per Telekom Deutschland.

Il migliore evento al mondo del 2021 è tedesco. Vince la sedicesima edizione del Bea World Digital X 2021 il progetto firmato da Do It! per Telekom Deutschland.  All'evento anche 2 Primi Premi (nelle categorie B2B Event, Organisational Complexity Management). L'agenzia è salita anche sul secondo gradino del podio della Best Bea World Event Agency.

q

DIGITAL X è un'iniziativa che nasce con l'obiettivo di raggiungere più di 20.000 partecipanti live. Non in una sala espositiva isolata con mondi artificiali ma nel cuore di Colonia. Un evento attraverso il quale l'agenzia ha voluto rivoluzionare il mercato dei congressi e degli eventi, riunendo le persone negli ambienti della loro quotidianità (ristoranti, caffè, bar, teatri, ecc) per partecipare al più grande Businessfestival d'Europa dal vivo. Più di 20.000 partecipanti si sono uniti in presenza su un'area di 2 milioni di metri quadrati, 5 palchi con quasi 300 Topspeaker, 100 location, spettacoli di intrattenimento, mercati alimentari ecc, generando un enorme ritorno  stampa su tutti i media europei. 

"Abbiamo assegnato il Grand Prix a questo progetto perché l'agenzia e il cliente hanno creato un'esperienza che rende pienamente giustizia alle tematiche di creatività, innovazione, sostenibilità e diversità. Ma oltre a tutto questo, ciò che ci ha impressionato è stato l'approccio olistico di questa activation per ridare vita all'intera città proprio nel mezzo della pandemia". Così ha spiegato il presidente di giuria Ulrike Tondorf, Head of Live & Experience Branding in AG Bayer, durante la cerimonia di premiazione del Bea World 2021 andata in scena venerdì 17 dicembre a conclusione del festival mondiale degli eventi che ha riunito la community internazionale in live streaming per quattro giorni (dal 14 al 17) interamente dedicati alla live communication.

La 16esima edizione del premio di ADC Group è stata il simbolo della resilienza e della determinazione. Lo hanno dimostrato le numerose iscrizioni. 

Rivivi le emozioni della serata. Guarda il video della cerimonia qui

"Questa 16° edizione ha per me un significato speciale, per tanti motivi diversi. Innanzitutto torniamo al livello pre-Covid in termini di iscrizioni, con 268 progetti presentati da 79 agenzie di 27 Paesi. Questo è chiaramente un riconoscimento del valore del marchio BEA, che si è affermato saldamente come punto di riferimento internazionale per l'intero settore. Integrità e trasparenza sono stati i tratti chiave del nostro concorso sin dalla sua prima edizione. Questi risultati confermano che la live communication è viva e vegeta, considerando la situazione attuale. E ci introduce anche in una nuova dimensione, su un 'new stage'. La pandemia, infatti, ha accelerato alcuni processi che esistevano già prima della sua diffusione. Intendo la trasformazione digitale, la necessità di fondere l'ambiente fisico con quello digitale, e la sostenibilità" ha commentato il presidente di ADC Group Salvatore Sagone in apertura della cerimonia di premiazione, dagli studi di STS Communication e STS Studio.

"Welcome to the new stage" è proprio il claim studiato da FeelRouge - Balich Wonder Studio Business Unit Events and Brand Experiences per questa edizione del festival di cui ne ha firmato concept, direzione artistica e produzione.

Che caratteristiche ha il 'nuovo palcoscenico' degli eventi? Per Salvatore Sagone: "Si può sicuramente parlare di un Nuovo Rinascimento dell'Industria degli Eventi, in cui le agenzie diventano comunicatori a 360 gradi con un nuovo approccio strategico e olistico. Dobbiamo avere nuovi strumenti a disposizione, che includano la produzione televisiva, i giochi, le abilità tecnologiche, le competenze sui social media, ecc. Quello che abbiamo visto nei giorni scorsi e il progetto vincitore, sono contraddistinti da elementi di grande innovazione e hanno dimostrato di saper interpretare la trasformazione che stiamo vivendo".

A dimostrarlo anche i progetti saliti sul secondo e terzo gradino del podio del Grand Prix.  

Il GP d'argento va all'Italia per l'evento Ferrari 296 GTB Global Launch realizzato da Balich Wonder Studio per Ferrariche si aggiudica con lo stesso evento anche 1 Primo Premio nella categoria Integrated Live Project e 1  Secondo Premio nella categoria The new physical Event.

FERRARI

GUARDA IL VIDEO

L'idea era quella di trasferire la sensazione di Fun To Drive senza guidare, utilizzando i codici e i linguaggi del mondo reale e del mondo "iperreale". Nella Fase Teaser, due campioni del mondo reale e del mondo degli Esport si sono sfidati, rivelando la data e il nome dell'evento. La Global Première in live streaming su 4 piattaforme (e una quinta dedicata a 500 giornalisti) è stata costruita con una tecnica estremamente impegnativa: mescolare dal vivo il linguaggio delle riprese 'reali' con il linguaggio delle riprese 'Unreal' ricreato nella realtà estesa ( XR ) sotto la supervisione di Epic Games. L'obiettivo era quello di trasmettere la sensazione di guidare la nuova Ferrari anche da lontano, trasmettendo le emozioni dei "piloti" (la dirigenza Ferrari). Il lancio della vettura è stato anche l'inizio delle Regole del divertimento alla guida secondo Ferrari, consegnato con una serie di video di 5 episodi girati in 5 paesi (Europa, Emirati Arabi Uniti, USA, Asia).

GP di bronzo all'evento italiano All4climate Italy 2021 organizzato da Piano B with Mite (Ministry of ecological transition) e World Bank Group, che vince anche un 1 Secondo premio come Cultural, Musical & Sporting event e una Special Mention Sustainable Event.

b

GUARDA IL VIDEO

All4Climate è la campagna di comunicazione, voluta da MITE e World Bank Group per sensibilizzare la popolazione sul cambiamento climatico. L’idea creativa è stata quella di costruire un percorso di comunicazione che interessasse tutti gli attori e coinvolgesse tutti i campi: i giovani, le aziende, il governo e gli artisti. All4Climate si è espresso in un concetto preciso: solo se agiamo tutti insieme possiamo porre un freno al cambiamento climatico. Declinando questo concetto sono stati realizzati: un evento digitale da cui sono usciti i 400 giovani di Youth4Climate Driving Ambition, un panel con le istituzioni, i giovani e le aziende del privato uniti per trovare soluzioni reali, e infine il concerto, una creazione artistica partecipativa e globale. Grazie a Rockin’1000, la rock band più grande del mondo, Music4Climate si è fatto portavoce del messaggio “Solo cantando tutti insieme possiamo cambiare le cose”. Con loro hanno cantato grandi artisti nazionali e internazionali, interpretando i brani più famosi della musica rock, chiudendo con un significativo e corale “People have the power” di Patti Smith.
 
A vincere il Grand Prix Iconic Event Award è stato G20 Heads of State and Government Summit di Triumph Group International & Ega Worldwide per l'Italian Presidency of the Council of Ministers – Delegation for the Italian Presidency of the G20
G20

Il G20 è un evento itinerante con un format ufficiale e un cerimoniale notevole per scandire tempi predefiniti con scadenze ravvicinate. Un appuntamento annuale che fa coesistere una molteplicità di caratteristiche legate al ruolo dei partecipanti, dando vita al più ricco e articolato degli eventi istituzionali. Il complesso meccanismo organizzativo richiesto per la progettazione, produzione e gestione dell'evento può far pensare che non ci sia spazio per la creatività, ma non è così! Poiché gli spazi preesistenti, alcuni dei quali storici, sono stati adattati a precise funzioni, anche diverse da quelle originarie, il tasso di creatività del Vertice di Roma è stato piuttosto alto. L'intero Quartiere Eur di Roma è stato “colonizzato”, ospitando anche numerose mostre per valorizzare il made in Italy e il territorio italiano.
 

Sul palco del premio di ADC Group sono salite le best practice elette dalla giuria corporate composta da 28 responsabili marketing e comunicazione di tutto il mondo che hanno valutato i 111 eventi finalisti in una maratona di 3 giorni di valutazioni. A coordinarli il Presidente Ulrike Tondorf, Head of Live & Experience Branding di Bayer, insieme ai vicepresidenti Michiel Pool, responsabile global event di Ericsson, e Stephanie Dubois, Direttore global event SAP.

GUARDA QUI I PROFILI DEI GIURATI 

"Le live presentation delle agenzie sono sempre un momento importante per noi, perché trasmettono molti elementi fondamentali a chi fa il nostro lavoro. Abbiamo visto tante soluzioni estremamente creative e innovative sul new stage degli eventi. I progetti in concorso quest'anno hanno mostrato un livello superiore di confidenza rispetto allo scorso anno, relativamente a tutte le novità introdotte in adattamento a una situazione d'emergenza che ne ha modificato i tratti. Le agenzie si sono adattate alle esigenze del nuovo scenario, mostrando grande flessibilità. I formati digitali, televisivi e cinematografici vengono utilizzati in modo più consapevole. Gli approcci creativi, spesso più sostenibili, mostrano che tutto è possibile e che l'industria della live communication sta cambiando pelle per sempre" ha commentato il presidente di giuria Ulrike Tondorf.

Degni di nota anche gli Special Awards.

E' Best Bea World Agency la francese Auditoire, seguita dalla tedesca Do It! e dall'italiana Triumph Group International & Ega Worldwideche si classificano seconde ex aequo.

Il People's Choice Award, votato dal pubblico, è stato assegnato all'olandese D&B Eventmarketing per l'evento #ScoutOn del cliente Scouting Nederland (Guarda il video)

Una speciale giuria stampa ha assegnato il Press Award all'evento tedesco Digital X 2021 di Do It! per Telekom Deutschland (Guarda il video)

Special Mention Sustainable Event va a All4climate Italy 2021 di Piano B World Bank Group (Guarda il video)

Special Mention for Best Business Effectiveness a Smooth Taste, New Crate di Wink Creative Experiential Agency (Paesi Bassi) per Anheuser-Busch Inbev, Bud (Guarda il video)

Special Mention for Best Creativity a Gouden Giraffe Event Awards Drive Thru di Xsaga (Paesi Bassi) per EventBranche.nl (Guarda il video)

 

Trasmessa in live streaming, la cerimonia di premiazione è stata condotta da Jan-Jaap In der Maur Sandy Nijhuis di Masters in moderation (Content partner), mentre ad occuparsi della regia Roberto Pagliani e Emanuela Littardi.

Il Bea World Experience in versione Full Digital è stato realizzato utilizzando la piattaforma di Digivents.
 

Fondamentali il supporto dei partner che hanno collaborato alla realizzazione del Bea World Experience e il Patrocinio del Comune di Milano.

Uno speciale ringraziamento anche a Clonwerk per video graphics production, Plesh per Broadcasting and Interactive Technologies, Consens IQ per il sistema di votazione delle sessioni plenarie della giuria, WelKom per avere ospitato la giornata dei contenuti e LadyDi for per hostesse/staff.

LEGGI QUI TUTTI I VINCITORI DELLA XVI EDIZIONE DEL BEA WORLD 

GUARDA I VIDEO DI TUTTI I VINCITORI

 

----------------------------------------------------------------------

CREDITS

Bea World Experience Festival è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Powered by 

FeelRouge - Balich Wonder Studio Business Unit Events and Brand Experiences 

 

Content Partner

Masters in Moderation

Main Partner:

Clonwerk

Digivents

STS Communication 

STS Studio

Technical Partners:

Plesh

Consens IQ

WelKom

Ladydi

Media Partners:

Event Branche

Event Point

Grupo Eventoplus

Kongres

Memomedia

Association Partners:

Acc

Aevea

Cea

Club degli eventi

Idea

Mpi

Haom

Sbe

Ses

Evcom