Premi

BC&E Awards. I Migliori Eventi ex aequo sono #TheTimeIsNow di The Story Group - Nati per raccontarti per BTicino e Fox Circus di Fox Networks Group Italy

I due progetti hanno vinto ex aequo il prestigioso premio nella tipologia dedicata ai migliori eventi. Fox Circus si è inoltre posizionato sul secondo gradino 'assoluto' del podio BC&E Awards e ha vinto anche il primo premio Best Insight/Consumer Engagement (ex aequo con Tempo di Giocare di Ciaopeople per Hasbro). Al terzo posto nella tipologia Miglior Evento si è posizionato il progetto Campari Main Sponsor alla 75° mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, realizzato da Davide Campari Milano. La cerimonia di premiazione si è svolta la sera del 21 marzo al Vodafone Theatre di Milano, nell'ambito della prima edizione del Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group.

Sono #TheTimeIsNow di The Story Group - Nati per raccontarti per BTicino e Fox Circus di Fox Networks Group Italy a essere stati incoronati ex aequo come i Migliori Eventi ai Branded Content & Entertainment Awards di ADC Group la sera del 21 marzo durante la Cerimonia che è andata in scena al Vodafone Theatre di Milano.

Fox Circus si è inoltre posizionato sul secondo gradino 'assoluto' del podio BC&E Awards e ha vinto anche il primo premio Best Insight/Consumer Engagement (ex aequo con 'Tempo di Giocare' di  Ciaopeople per Hasbro). 

Al terzo posto nella tipologia Miglior Evento si è posizionato il progetto Campari Main Sponsor alla 75° mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, realizzato da Davide Campari Milano (apri la gallery in alto per vedere la foto).

La tipologia dedicata ai Migliori Eventi rappresenta una delle grande novità della quarta edizione del premio di ADC Group.

Per iscrivere un evento ai Branded Content & Entertainment Awards, ricordiamo, erano necessari alcuni requisiti fondamentali, come avere un contenuto di brand (cioè ‘esplodere’ i valori della marca o raccontarne una storia) e di intrattenimento, ed essere stato trasmesso su uno o più canali, dalla tv alla radio, passando per internet e i social media, non importa se in diretta o in differita, in un'ottica di branded entertainment.

Simonetta Consiglio, VP marketing & communication di Sisal Group, ha presieduto la giuria del premio, composta da una trentina di autorevoli marketing manager di azienda e rappresentanti delle principali associazioni di settore, confermando l’abitudine di ADC Group di affidare la valutazione dei progetti in gara proprio alle imprese investitrici.

Ricordiamo che i BC&E Awards hanno premiato i progetti o i contenuti editoriali, di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca. Sono contenuti originali, o di brand integration all’interno di format già esistenti, che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al brand di costruire relazioni di valore con il proprio target. Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, e altro ancora.

L’iniziativa di ADC Group è legata al Quaderno del Branded Content & Entertainment (prima edizione), che raccoglie tutti i progetti iscritti ai BC&E Awards, e che è stato distribuito in occasione del Festival del Branded Content & Entertainment.

SCHEDE DEI PROGETTI PREMIATI:

#THETIMEISNOW

THE TIME IS NOW è l’evento a metà tra cinema, teatro e diretta TV, ideato da The Story Group per il lancio della nuova serie civile Living NOW di BTicino a 10.000 installatori. Il 12 giugno abbiamo proiettato in contemporanea in 27 sale cinematografiche “Un giorno straordinario”, cortometraggio action di spionaggio industriale che ruota intorno a una misteriosa valigetta. Al termine del corto, il pubblico è stato riportato alla dimensione reale dall’AD che, intervenendo in diretta da Milano, ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto: la nuova linea civile Living NOW.

SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: The Story Group - Nati Per Raccontarti

CLIENTE: Bticino Spa

ON AIR DA Giugno 2018 a Giugno 2018

CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Varie

TIPOLOGIA: MIGLIOR EVENTO

TARGET DI RIFERIMENTO: 10.000 installatori elettrici di tutta Italia. Età: 35-44; 45-54; 55-64.

SVILUPPO ED ESECUZIONE: Per rispecchiare il carattere rivoluzionario della nuova serie civile, abbiamo ideato un evento con una forte connotazione innovativa che avesse la tecnologia come parte integrante. Infatti grazie alle moderne tecnologie di connessione satellitare ad alta definizione, siamo riusciti a raggiungere in diretta i principali installatori elettrici d’Italia su tutto il territorio. Per fronteggiare eventuali criticità (che comunque non si sono verificate) era stato predisposto un piano di backup in locale nei cinema.

INSIGHT E SOLUZIONE CREATIVA: Come presentare a 10.000 elettricisti la nuova serie civile smart e connessa? Come mettere in scena i concetti di innovazione e connessione? Invitandoli ad un esperimento mai provato prima. THE TIME IS NOW è l’evento ideato da The Story Group per il lancio della nuova serie civile Living NOW di BTicino. Il 12 giugno abbiamo proiettato in contemporanea in 27 sale cinematografiche il cortometraggio “Un giorno straordinario”, storia action di spionaggio industriale che ruota intorno a una misteriosa valigetta e vede protagonisti Laura Chiatti, Alessandro Fella e Franco Villani, AD di BTicino. Al termine del corto, il pubblico è stato riportato alla dimensione reale dall’AD che, intervenendo in diretta da Milano, ha ricevuto la valigetta da Laura Chiatti e ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto: la nuova linea civile Living NOW. L’evento è poi proseguito con la presentazione delle caratteristiche della serie nelle sale ad opera di 54 funzionari commerciali di BTicino,precedentemente formati da The Story Group, che si sono trovati a loro volta a vivere “Un giorno straordinario” interagendo con un pubblico in media di 500 persone per sala.

RISULTATI E KPI: Il pubblico in sala ha dato una valutazione media dell’evento pari a 8.9 secondo i dati del sondaggio condotto da IPSOS. Inoltre per il 75% dei partecipanti l’evento ha superato ogni aspettativa.

BUDGET TOTALE: Oltre i 500.000 €

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FOX CIRCUS

L’obiettivo: legare il Brand Fox ai nostri prodotti in maniera simbiotica, uscendo dalla cornice TV. Come? Con un elettrizzante weekend Always Open and Always On. Il Fox Circus, lo spettacolo delle serie TV, nel quale abbiamo regalato ai nostri fans la possibilità di “vivere” per la prima volta e in maniera totalmente immersiva le serie FOX più amate. il risultato? 52k presenze registrate in circa 52h di show no-stop! Con #FoxCircus tra i trend topic nazionali, 9 experience dedicate, 62 talent coinvolti, 6 premiere, 2 maratone notturne, 6 ore di lotta notturna tra zombie…e tanto altro.

SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: Fox Networks Group Italy

CLIENTE: Fox Networks Group Italy

ON AIR DA Novembre 2018 a Dicembre 2018

CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Varie

TIPOLOGIA: MIGLIOR EVENTO

TARGET DI RIFERIMENTO: Uomini, donne e bambini 10+. I nostri fans, tutti coloro i quali amano il nostro Brand e i nostri prodotti.

SVILUPPO ED ESECUZIONE: Fox per la prima volta esce dalla cornice televisiva, con l'obiettivo di legare in maniera simbiotica il proprio brand alle proprie serie tv, in maniera unica, nuova, originale e soprattutto appealing. Nasce così il FOX CIRCUS "lo Spettacolo delle Serie Tv", presso il Base di Milano, trasformato per l'occasione in un vero e proprio “circo” con 52 ore di intrattenimento non stop: un percorso esperienziale che ha dato la possibilità ai nostri fans di “vivere”, gratuitamente, le nostre serie tv più amate. Con 9 experience dedicate tra cui: Grey's Anatomy "prendi me scegli me" con la possibilità di recitare sul set, il tunnel degli orrori di American Crime Story, il safari tra gli zombie di The Walking Dead... e tante altre! 6 premiere, masterclass esclusive, maratone notturne, più di 60 talents coinvolti e il Circus Night. Top moments in diretta Streaming sui social Fox e su Youtube hanno permesso anche ai fan da casa di vivere il Circus. Il Fox Circus ha messo a disposizione dei clienti un contesto rilevante e premium. I partners dell'evento sono stati RDS, Canon, Citroen, Harley Davidson e tanti altri che hanno partecipato in maniera attiva al Circus con le loro Experience dedicate.

INSIGHT E SOLUZIONE CREATIVA: La strategia di base è semplice: abbiamo voluto far provare ai nostri viewers un’esperienza reale in un mondo sempre più virtuale. Il Fox Circus ha provato ad invertire la solita equazione portando i telespettatori dentro al mondo delle serie tv. Ma non per vederlo, piuttosto per farne parte e diventarne attori, con un coinvolgimento diretto e personale.

RISULTATI E KPI: In 52 ore no-stop sono state registrate oltre 52 mila presenze con file di quasi 1km. Più di 2000 post generati organicamente con l’hashtag #foxcircus, e l’ingresso nei trend topic nazionali. 107 articoli generati sui più importanti print italiani. 45K Registrazioni al sito foxcircus.it, 234k Website Sessions e 590k pagine viste.

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CAMPARI MAIN SPONSOR ALLA 75ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

Campari calca il red carpet del Lido da Main Sponsor della 75 Edizione del Festival di Venezia. Per far emergere la passione per il cinema che da sempre contraddistingue il brand, grazie alla collaborazione coi grandi registi, l’attività si è svolta attraverso prestigiosi eventi e con la presenza della “Campari Lounge”, centro nevralgico del brand al Festival. Tra gli eventi spiccano l’opening Party, il premio “Passion for film” e il concorso “Created by Passion” fatto con la Scuola Luchino Visconti. Campari ha collaborato con MCM per l’organizzazione e la realizzazione degli eventi.

SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: Davide Campari Milano Spa

CLIENTE: Davide Campari Milano Spa

ON AIR DA Agosto 2018 a Settembre 2018

CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Beverage

TIPOLOGIA: MIGLIOR EVENTO

TARGET DI RIFERIMENTO: La sponsorizzazione ha previsto un contatto con tutti gli stakeholder Campari vicini al mondo del Cinema, con particolare attenzione a stampa, ai brand novelist Campari e i Vip

SVILUPPO ED ESECUZIONE: Essere presente al Lido con una  Campari Lounge in prossimità del Red Carpet, oltre che con altri spazi dedicati nei luoghi più rappresentativi della Mostra, proponendo l’aperitivo in perfetto stile italiano inteso come momento da scoprire, degustare e condividere.

INSIGHT E SOLUZIONE CREATIVA: Contribuire alla diffusione della passione per il cinema attraverso la collaborazione con la direzione artistica del Festival del Cinema, istituendo il premio Passion for Film dedicato ai collaboratori più stretti dei registi e promuovere i giovani talenti con il concorso Created by Passion insieme alla scuola civica del Cinema Luchino Visconti di Milano. Far vivere al pubblico la passione per il cinema grazie alla collaborazione con influencer e Vip e attraverso operazioni di branded content con RAI e Mediaset.

RISULTATI E KPI:

  • 20.000 ospiti e 100 talent nella Campari Lounge
  • 20 Campari Party
  • 14 Campari Brand Novelists che hanno generato 59 posts e 136 IG stories, generando oltre 3 milioni di impressions
  • 2 Official Awards
  • Branded content con canali Mediaset e RAI, 15 mio di net coverage
  • Digital activation: 15 mio impressions
  • Social media activation: 10 mio unique users + 650.000 interactions
  • 50.000 cocktails served

BUDGET TOTALE: Oltre i 500.000 €