Premi

Bea 2017, Punk for Business conquista il titolo di Best Event Agency puntando su stile e creatività disruptive

L’agenzia milanese, fondata nel 2014 da Tomaso Cavanna e Simona Muti, si è aggiudicata sei medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo. Tra questi riconoscimenti spiccano, in particolare, il primo premio assoluto del Bea Italia con ‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ per Sephora e il premio speciale dedicato alla migliore agenzia.

Punk for Business (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda dell'agenzia) si è distinta al Bea Italia 2017, la quattordicesima edizione del premio di ADC Group dedicato all’eccellenza degli eventi e della live communication, conquistando sei medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo.

Tra questi riconoscimenti spiccano, in particolare, il primo premio assoluto del Bea Italia grazie all’evento ‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ firmato per il cliente Sephora (leggi news e guarda video intervista; apri la gallery fotografica in alto per vedere le foto dell'evento); l'oro nel premio speciale Best Event Agency, riconoscimento riservato alla migliore agenzia dell'anno; e l'oro nel premio speciale Direttore Creativo dell’Anno, andato ad Alessio Olivieri.

Queste le caratteristiche del progetto vincitore del primo premio assoluto del Bea: Punk for Business e Sephora hanno coniugato il carisma dell’artista e tatuatrice messicana Kat Von D con la tradizione del design italiano, attraverso Kaleido Studded Kiss, un’installazione esposta all’Università Statale di Milano durante la Design Week 2017. La ‘brand opera’, un rossetto gigante, è stata inaugurata da una performance dell’Orchestra Civica di Milano, tra rock e sinfonie di Beethoven. Ottimo i risultati raggiunti: 120.000 visitatori, 6 interventi sulle principali reti e radio italiane, 330 articoli e oltre 7 milioni e mezzo di portata organica, con Kat Von D nominata best influencer durante la Design Week.

Come da tradizione, a decidere i vincitori dei vari premi è stata un’autorevole giuria (45 membri) composta dai manager delle principali aziende investitrici in eventi, comunicazione e live communication, confermando il posizionamento del Bea come il ‘premio assegnato dalle aziende investitrici’. Quest’anno la giuria è stata presieduta da Riccardo Belli, advertising, events & sponsorship manager di Eni.

All’agenzia milanese fondata nel 2014 da Tomaso Cavanna e Simona Muti sono andati anche i seguenti primi premiLancio Di Prodotto/Servizio (con ‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ per Sephora), Evento Integrato (con ‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ per Sephora) ed Evento Trade Retail (con ‘Bmw Next 100 Milano’ per Bmw).

Punk for Business si è aggiudica anche il secondo premio Evento B2C (‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ per Sephora) e il terzo premio Evento Live Entertainment (‘The Unique Huaweui Co-Creation’ Show per Huawei Technologies).

“È per me motivo di grande orgoglio aver ricevuto questi straordinari premi - ha commentato Tomaso Cavanna (foto in alto), presidente Punk For Business -. Nei tre anni di vita dell’agenzia abbiamo ottenuto il riconoscimento come Miglior Agenzia emergente nel 2015, la medaglia d’argento lo scorso anno per il Miglior Evento e quest’anno ben sei medaglie d’oro, tra cui il premio più ambito. Una crescita straordinaria dovuta soprattutto a un grande lavoro di squadra e d uno dei migliori team presenti oggi sul mercato, non ha caso il premio per il miglior direttore creativo è andato al nostro Alessio Olivieri”.

“Punk For Business è nata tre anni fa come alternativa alle agenzie tradizionali, non è un caso la scelta del nome - ha aggiunto Simona Muti (apri la gallery fotografica in alto, foto 2), business director Punk For Business -. I clienti in noi cercano qualcosa di diverso che non trovano altrove, quello stile e quella creatività disruptive che ci contraddistingue. I riconoscimenti conseguiti al Bea sono la prova che la nostra audacia e il nostro essere dei visionari ci stanno premiando”.

I PREMI VINTI

BEA ITALIA PRIMO PREMIO

Kat Von D Kaleido Studded Kiss

Società organizzatrice: Punk for Business

Cliente: Sephora

PREMIO SPECIALE BEST EVENT AGENCY

Primo classificato: Punk for Business

PREMIO SPECIALE DIRETTORE CREATIVO DELL’ANNO

Alessio Olivieri (Punk for Business)

LANCIO DI PRODOTTO/SERVIZIO

PRIMO PREMIO

Kat Von D Kaleido Studded Kiss

Società organizzatrice: Punk for Business

Cliente: Sephora

EVENTO INTEGRATO

PRIMO PREMIO

Kat Von D Kaleido Studded Kiss

Società organizzatrice: Punk for Business

Cliente: Sephora

EVENTO TRADE RETAIL

PRIMO PREMIO

Bmw Next 100 Milano

Società organizzatrice: Punk for Business

Cliente: Bmw

EVENTO B2C

SECONDO PREMIO

Kat Von D Kaleido Studded Kiss

Società organizzatrice: Punk for Business

Cliente: Sephora

EVENTO LIVE ENTERTAINMENT

TERZO PREMIO

The Unique Huaweui Co-Creation Show

Società organizzatrice: Punk for Business

Cliente: Huawei Technologies

I PROGETTI PREMIATI

1. KAT VON D KALEIDO STUDDED KISS

Società organizzatrice: Punk for Business

Cliente: Sephora

Guarda il video

Obiettivi: affermare il brand Kat Von D sul mercato italiano e confermare Sephora come principale player della beauty community attraverso un posizionamento preciso.

Idea creativa e descrizione: legare l’artista e tatuatrice messicana Kat Von D al retaggio classico e al design italiani attraverso Kaleido Studded Kiss: un’installazione presente presso la Statale di Milano durante la Design Week 2017, perfettamente aderente al tema principale Materiale/ Immateriale, a metà tra la dirompenza rock presente nel Dna dell’artista e la tradizione italiana. L’evento è stato anticipato dalla conferenza stampa di Interni, un’anteprima di prodotto presso il flagship store e il sito sephora.it , con un incontro di training finale. La brand opera, un rossetto gigante che celebra la magnificenza del Bugnato italiano e gli elementi principali del packaging di prodotto, è stata inaugurata da una performance dell’Orchestra Civica di Milano tra rock e sinfonie di Beethoven, rimanendo in Statale per due settimane.

Media Mix: una campagna social sulle pagine ufficiali di Sephora Italia e sulle pagine social di Kat Von D. L’ufficio stampa ha supportato la comunicazione tramite uscite su riviste di settore, lifestyle e quotidiani. A supporto, l’ufficio stampa di Interni che ha annunciato il progetto e l’opera d’arte inserita all’interno della Design Week 2017.

Produzione Audio/Video/Luci: una struttura di americane posta sulla balconata sovrastante l’opera, con faretti di colore rosso regolabili e programmabili. Un sistema di faretti disposto e puntato sull’installazione anche da terra per garantire la perfetta valorizzazione visiva. Un proiettore puntato sul pallone aerostatico per la diffusione di contenuti in alta qualità. E una microfonazione da hall concertistica a garantire la perfetta resa sonora del concerto dell’orchestra.

Allestimenti/Scenografie: nella parte centrale del Cortile d’Onore della Statale, un rossetto gigante alto circa 7 metri, con un’installazione kaleidoscopica interattiva e dedicata all’instant make-up posta lateralmente. Inoltre, un’orchestra collocata davanti all’installazione gigante e un pallone aerostatico come superficie aerea per proiezioni legate a Kat Von D.

Risultati: 120.000 visitatori e una notiziabilità senza precedenti: 6 interventi nelle principali reti e radio italiane, 330 articoli e oltre 7 milioni e mezzo di portata organica con Kat Von D nominata best influencer durante la Design Week.

Data: 4-18 aprile 2017. 

Target: pubblico prevalentemente femminile amante dell’arte, del design e del make-up. 

Location: Cortile d’Onore presso la Statale di Milano, durante la Design Week. 

Budget: da € 400.000 a € 500.000. 

Credits: Alessio Olivieri (ideazione); Luigi Maresca (scenografie); Punk for Business (segreteria organizzativa); Benfenati (costruzione strutture); STS (audio, luci).

2. BMW NEXT 100 MILANO

Società organizzatrice: Punk for Business

Cliente: Bmw

Guarda il video

Obiettivi: celebrare i primi cento anni di BMW in modo tecnologico e innovativo, attraverso un evento altamente futuristico ed esperienziale sviluppato per guardare agli scenari e alle tendenze di lifestyle di domani.

Idea creativa e descrizione: esplorare il futuro attraverso un evento pionieristico in tutti i contenuti proposti: una serie di premiere sono gli asset di un appuntamento che ha regalato l’esordio del progetto di musica elettronica Mangaboo, una drive experience inedita con il gioco Forza Horizon 3 di Xbox, partner dell’evento assieme a Campari che ha servito drink da un bancone bar interattivo e ricco di animazioni grafiche. Inoltre, un’installazione di neuro arte ha dato la possibilità agli ospiti di simulare un’esperienza di guida futurista a bordo di una BMW 8i guidata con la sola forza del pensiero, grazie a un caschetto in grado di decifrare le onde cerebrali e convertirle in impulsi di guida visualizzati su uno schermo, davanti agli occhi stupefatti del pubblico, in un viaggio in giro per Milano senza muoversi dalla location.

Media Mix: l’evento private è stato comunicato tramite newsletter indirizzata a Top Client e Vip.

Produzione Audio/Video/Luci: presenza di luci stage bar diffuse per la sala, creazione di una consolle ad hoc per l’evento con un monitor incorporato che riprendeva la conformazione del logo dell’evento.

Allestimenti/Scenografie: allestimenti sviluppati per valorizzare il concept pionieristico, espresso tramite i contenuti video e la performance musicale. Backdrop lungo 10 metri.

Risultati: 300 ospiti individuati all’interno di un target professionale specifico.

Data: 13 ottobre 2016

Target: press & Pr, top client e addetti ai lavori

Location: BMW Showroom di Milano, Via De Amicis 22

Budget: fino a € 50.000

Credits: Alessio Olivieri (ideazione); Punk for Business (segreteria organizzativa)

3. THE UNIQUE HUAWEI CO-CREATION SHOW

Società organizzatrice: Punk for Business

Cliente: Huawei Technologies

Guarda il video

Obiettivi: generare notiziabilità e incrementare la brand awareness su un target professionale, con un evento impattante che imponga Huawei come leader di mercato in Italia.

Idea creativa e descrizione: attraverso l’attività social degli italiani, composta da parole e immagini, è possibile costruire insieme un mondo sicuramente migliore. Il concept è stato lanciato coerentemente con la campagna Ritratto Personale #Scattopositivo, attraverso un fan meet-up e una successiva guerrilla/photo session in alcuni locali milanesi. I foto ritratti sono stati caricati su una piattaforma dedicata accompagnati da hashtag positivi, creando un connubio immagine/parola forte, utilizzato il giorno dell’evento al Teatro Vetra di Milano. Ospiti speciali e interventi istituzionali si sono susseguiti in un data art show dove svettavano due imponenti facce ai lati del palco, che hanno prima dettato il ritmo dell’evento e poi dato vita a un impattante face morphing show, con un concerto finale inedito nato dalla collaborazione tra artisti posti sulle diverse facce/torri.

Media Mix: campagna social sulle pagine ufficiali di Huawei Mobile Italia, supportata da una campagna di Influencer Marketing che ha visto protagonisti fashion blogger, sportivi, musicisti e personaggi dell’entertainment. L’evento è stato supportatato da un grande lavoro di Pr e press office coordinato tra l’ufficio stampa Huawei e quello Punk for Business.

Produzione Audio/Video/Luci: struttura audio fondamentale data la natura tecnologica e multimediale del progetto. La regia video ha sfruttato un apparato composto da due torri lahyer su cui sono stati applicati teli Led e un cubo Led 4x3m video Led P. 3,75 appeso su un truss di americane. 40 luci DST Katana, 22 DST Nick e 24 DST Raptor illuminavano il pubblico, l’area Vip tra le due facce girevoli e le strutture stesse, attraverso giochi di luce programmabili.

Allestimenti/Scenografie: due facce girevoli, alte 2 metri e mezzo e poste ai lati del palco, pronte a rivelare gli ospiti della serata e a trasformarsi in pure superfici di proiezione, per un face morphing show realizzato con i foto ritratti ottenuti con il P10 e raccolti precedentemente. Un cubo composto da 4 schermi Led, posto in alto al centro della sala, ha diffuso ulteriori contributi video.

Risultati: l’evento ha superato gli obiettivi prefissati, con 750 invitati totali di cui oltre 100 giornalisti delle più importanti testate di finanza e lifestyle, l’ingresso di #scattopositivo tra i trend topic di Twitter e una portata organica di oltre 1 milione.

Data: 27 marzo 2017

Target: giornalisti, addetti ai lavori e brand partner

Location: Teatro Vetra, Milano

Budget: da € 300.000 a € 400.000

Credits: Alessio Olivieri (ideazione); Punk for Business (testi, produzione, direzione tecnica, segreteria organizzativa, logistica); Luigi Maresca (scenografie); Benfenati (costruzione strutture)

Mario Garaffa