UPDATE:
Uno psicologo per migliorare la cultura aziendale di WPP: parte della strategia Elevate28, la decisione è stata presa dal nuovo responsabile delle risorse umane Mark TaylorRai Pubblicità. “Oltre l'algoritmo”: l'intelligenza artificiale è un cambio di paradigma che ridisegna i mercati, le audience e le responsabilità di chi fa comunicazioneRenault alla Milano Design Week 2026 con The Frog is back: quando il Design torna a sorridere con LePub ItaliaAuricchio si riposiziona nel segno della contemporaneità e rinnova l'identità visiva con la campagna "Più che originale, l'originale" firmata LePub. Nuovo logo e2night torna al Fuorisalone 2026 per glo con ‘Y.O.U. Your Own Universe’: a Palazzo Moscova l’AI trasforma il pubblico in co-creatore con un'installazione del collettivo Numero CromaticoGruppo Mondadori. Marina Berlusconi sui risultati 2025: "Solidità e capacità di adattamento. Lo sviluppo trainato soprattutto dai libri, da cui derivano l’85% dei ricavi consolidati e dei margini, ma anche da operazioni strategiche nel digitale"Cannes Lions 2026: nel programma focus su innovazione, tecnologia, creatività e impatto. Assegnato a Oprah Winfrey il Cannes LionHeartItaliaonline lancia MARiO, l'assistente AI per le PMI italiane che lavora 24/7. Campagna TV e digitalLa Polpa in finissimi pezzi Mutti celebra cinquantacinque anni con una campagna firmata McCann all'insegna di "L'originale che ti rende originale".Bonsaininja vince la gara e porta Haier alla Milano Design Week 2026 con “Inside the Experience”. Cillo Legnani: "Abbiamo trasformato la cucina in un ambiente narrativo, dove design, luce e persone diventano i veri protagonisti"
Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication 2018
Premi

Bea 2018: edizione record con 310 entries, +58% rispetto allo scorso anno. Iniziati i lavori della giuria

Solo il Bea - Best Event Awards e il Best Event Organization Awards insieme hanno raggiunto il record di 289 entries, a fronte di 152 eventi unici (con 137 categorie aggiuntive) iscritti da 71 strutture. Questi dati sono la conferma del buono stato di salute del mercato degli eventi e della live communication, di cui il Bea, giunto alla quindicesima edizione, rappresenta lo specchio fedele. Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication 2018 si svolgerà agli East End Studios - Studio 90 di Milano il 4 e il 5 ottobre 2018 e sarà curato da Punk For Business, agenzia vincitrice del Bea dello scorso anno. All’interno della kermesse verranno celebrati anche il Best Location Awards e il Best Catering Awards.

Numeri da record. L’edizione 2018 del Bea ha registrato 310 entries, che rappresentano un +58% rispetto allo scorso anno. Se consideriamo solo il Bea - Best Event Awards e il Best Event Organization Awards, i due premi hanno raggiunto il record di 289 entries a fronte di 152 eventi unici (con 137 categorie aggiuntive) iscritti da 71 strutture (agenzie e aziende).

Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication 2018, manifestazione ideata e organizzata da ADC Group, si svolgerà agli East End Studios - Studio 90 di Milano (via Mecenate, 88/A) il 4 e il 5 ottobre 2018. All'interno della kermesse, verranno celebrati, oltre alla quindicesima edizione del Bea - Best Event Awards e alla seconda del Best Event Organization Awards, anche la terza edizione del Best Location Awards (12 location iscritte in 16 categorie) e la seconda del Best Catering Awards, che ha recentemente ricevuto il patrocinio della Fondazione Gualtiero Marchesi (LEGGI NEWS).

I numeri da record fatti registrare in termini di iscrizioni sono la conferma del buono stato di salute del mercato degli eventi e della live communication, che dimostra di aver vissuto un anno importante e proficuo. Mercato di cui il Bea, giunto alla quindicesima edizione, rappresenta lo specchio fedele, anche in termini di evoluzioni e tendenze.

Per sapere quanto vale esattamente il settore vi rimandiamo alla prossima edizione del ‘Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia’, realizzato, come ogni anno, da AstraRicerche per ADC Group, che sarà presentato nel corso del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication 2018.

L’edizione 2017 del Monitor (la tredicesima nella storia dell’indagine), basata su 300 interviste ad altrettante aziende, ha parlato di un mercato degli eventi che, in Italia, vale 852 milioni di euro (+2,1%), con la previsione di arrivare, entro il 2019, a sfiorare quota un miliardo di euro (LEGGI NEWS).

Ora la palla passa nelle mani dell’autorevole giuria (50 persone), composta da manager e professionisti di aziende top spender in eventi e comunicazione, e da rappresentanti delle associazioni del settore, che da oggi, 20 luglio, inizia a valutare online i progetti iscritti; mentre la fase finale si svolgerà, come sempre, on site il 4 ottobre, nel corso della prima giornata del Festival.

I lavori sono coordinati dal presidente di giuria Giuseppe Papa, country manager Eemea Mattel (LEGGI NEWS). Ad assistere il manager i tre vicepresidenti di giuria Gaia Corradini, corporate, marketing & digital communication manager Bosch, Luca Corsi, sponsorship & events manager Vorwerk Folletto, e Paola Ferrigato, group giving, events & art management UniCredit.

Clicca qui per l'elenco completo dei giurati 2018.

Tornando al Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, l’edizione 2018 sarà curata da Punk For Business, agenzia vincitrice del Bea dello scorso anno, con il progetto ‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ per Sephora (LEGGI NEWS). A breve verrà comunicato il ricco programma di contenuti di un’edizione che sarà, per così dire, ‘punk’ (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA).

Clicca qui per l'elenco dei partner che collaborano alla realizzazione del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication 2018.

Mario Garaffa