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Premi

Bea 2018, Next Group conquista (anche) il titolo di Best Event Agency. Jannarelli: "La nostra forza sono le persone, grazie a loro l’agenzia cresce giorno dopo giorno, migliorando costantemente la qualità dei progetti realizzati"

L’agenzia ha trionfato al Bea - Best Event Awards 2018, conquistando undici riconoscimenti complessivi. Tra questi spiccano il primo premio assoluto ottenuto con l’evento ‘Ferrari Portofino - Open up to a new breed’ per il cliente Ferrari e il premio speciale dedicato alla migliore agenzia. In quanto agenzia vincitrice del Bea 2018, Next Group supporterà ADC Group nell'organizzazione dell'edizione 2019 del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication.

Next Group (clicca qui per accedere alla Directory) si è distinta al Bea 2018, la quindicesima edizione del premio di ADC Group dedicato all’eccellenza degli eventi e della live communication, conquistando il primo premio assoluto (LEGGI NEWS) della manifestazione e ottenendo nel complesso ben undici riconoscimenti, per la precisione nove medaglie d’oro, una d’argento e una menzione della giuria.

In quanto agenzia vincitrice del Bea 2018, Next Group supporterà ADC Group nell'organizzazione dell'edizione 2019 del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication.

Come spiegato da Marco Jannarelli (clicca sull'immagine in alto per guardare la video-intervista), presidente Next Group, la forza dell’agenzia sono le persone che la compongono: “Grazie a loro - ha spiegato il manager - l’agenzia è cresciuta anno dopo anno, giorno dopo giorno, migliorando costantemente la qualità dei progetti realizzati”.

“Nel 2019 - ha continuato Iannarelli - continueremo il lavoro fatto quest’anno, puntando come sempre su creatività, organizzazione tecnica e logistica; lavorando di concerto con i tanti clienti che ci hanno già confermato la loro fiducia”.

Tra i riconoscimenti ottenuti da Next Group spiccano in particolare:

- il primo premio assoluto del Bea - Best Event Awards grazie all’evento ‘Ferrari Portofino - Open up to a new breed’ per il cliente Ferrari.

- L’oro nel premio speciale Best Event Agency.

- L’oro nel premio speciale Direttore Creativo dell’Anno andato a Mauro Martelli, Piero Durat, Federico Ronco (ovviamente di Next Group).

Quanto all’evento vincitore del Bea 2018, ‘Ferrari Portofino - Open up to a new breed’, possiamo dire che Next Group ha firmato un progetto in grande stile, finalizzato a presentare, ai top client mondiali Ferrari, il nuovo modello ‘Portofino’, il tutto proprio nella omonima cittadina ligure, attraverso un’esperienza esclusiva centrata sulle caratteristiche di open air, glamour e italianità della vettura.

In fase di gara, Next Group sapeva che la nuova auto sarebbe stata l’erede della Ferrari California, ma nessuno, all’epoca, immaginava che si sarebbe chiamata ‘Portofino’. Proprio la location in sé ha innescato una sfida. La cittadina ligure risulta essere, infatti, molto difficilmente accessibile per aspetti tecnici e logistici, dovuti all’assenza di spazio e strutture utili per realizzare due date da circa 600 ospiti. A Portofino, tuttavia, c’era proprio tutto per rappresentare simbolicamente i valori della nuova Ferrari. E, come diceva Stravinsky: “Più vincoli ci si impone, e più ci si libera”.

Così, proprio l’insistere sulla località Portofino ha fatto nascere un’idea unica e coraggiosa, che ha prodotto un’esperienza memorabile: costruire un teatro galleggiante ad hoc e ormeggiarlo in mezzo allo specchio d’acqua di Portofino. Tra barche e motoscafi. Un teatro con doppio reveal: lo schermo che si è aperto su Portofino, illuminata da un light show, e la nuova Ferrari che è entrata sul palco incorniciata nella stessa Portofino, contesto ideale e irripetibile. Poi la piazzetta, in esclusiva per la serata, che si è trasformata in luogo per la cena di gala, con i ristoranti residenti coinvolti al centro dell’esperienza. Risultati? È stata un’esperienza memorabile per i clienti Ferrari, capace di confermare l’esclusività del brand e, allo stesso tempo, affermare lo spirito della nuova vettura lanciata.

“In 32 anni di questo lavoro, mai avevamo organizzato un evento tanto creativo e complesso, già dalla fase di progettazione - ha commentato Jannarelli -. Oltre al nostro team interno, sono state coinvolte più di 200 persone, tra cui ingegneri, sommozzatori, tecnici da tutta Europa che hanno realizzato con noi questa enorme piattaforma e hanno contribuito a generare stupore ed emozione in un pubblico estremamente sofisticato ed esigente”.

“Il risultato finale è stato frutto di un rework continuo durato solo due mesi - ha aggiunto il client director Simone Coggi -. Una volta ottenuto l’incarico da Ferrari, abbiamo avuto modo di lavorare fianco a fianco con il cliente. Così il progetto iniziale si è evoluto, è cresciuto per complessità e spettacolarità, fino a divenire quell’evento unico che la giuria ha riconosciuto come migliore dell’anno”.

L’agenzia ha conquistato, inoltre, la menzione della giuriaCreative Presentation’ e i seguenti primi premi:

- Macrocategoria Evento BtoC (con Ferrari Portofino - Open up to a new breed per Ferrari)

- Categorie Speciale Utilizzo Unexpected di uno Spazio (con Ferrari Portofino - Open up to a new breed per Ferrari)

- Lancio di Prodotto/Servizio (con Ferrari Portofino - Open up to a new breed per Ferrari)

- Evento Incentive (con ‘Wild Winners’ Convention Dealer 2017 per Vodafone)

- Evento Team Building (con Generali Grand Prix 2018 per Generali Italia)

- Evento Live Entertainment (con Battesimo della Viking Orion per Viking Cruises)

Da citare anche il secondo premio Evento Celebrazione/Ricorrenza ottenuto con Battesimo della Viking Orion per Viking Cruises.

Mario Garaffa

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Vi ricordiamo che le schede e i video di tutti i progetti vincitori sono online su sito del Bea Festival, clicca qui per accedere.

I PROGETTI DI NEXT GROUP PREMIATI AL BEA 2018

Ferrari Portofino - Open up to a new breed

Organizzatore: Next Group

Cliente: Ferrari

Guarda il video

Obiettivi: presentare ai top client mondiali Ferrari la nuova convertibile Portofino in un’esperienza esclusiva centrata sulle caratteristiche di open air, glamour e italianità della vettura.

Idea creativa e descrizione: in gara sapevamo che la nuova auto sarebbe stata l’erede della Ferrari California, ma nessuno sapeva che si sarebbe chiamata Portofino. A Portofino però c’era tutto per i valori del prodotto. È apparsa subito una location impossibile per tutti gli aspetti tecnici e logistici: non c’era né spazio né struttura per due date da 600 ospiti. Ma come diceva Stravinsky, ‘Più vincoli ci si impone, e più ci si libera’. Insistere su Portofino ha fatto nascere un’idea unica e coraggiosa che ha prodotto un’esperienza memorabile: costruire un teatro galleggiante ad hoc e ormeggiarlo in mezzo allo specchio d’acqua di Portofino. Tra barche e motoscafi. Un teatro con doppio reveal: lo schermo che si apriva su Portofino, illuminata da un light show, e la nuova Ferrari che entrava sul palco incorniciata in Portofino stessa, contesto ideale e irripetibile. Poi la piazzetta: in esclusiva per la serata, diventava la cena di gala diffusa con i ristoranti residenti coinvolti al centro dell’esperienza.

Channel Strategy: evento a inviti.

Risultati: un’esperienza memorabile per i clienti Ferrari che ha confermato l’esclusività del brand, e lo spirito della vettura lanciata in questa occasione.

Data: 7–8 settembre 2017

Target: clienti

Location: Portofino

Budget: da 1 a 3 milioni di euro

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‘Wild Winners’ Convention Dealer 2017

Organizzatore: Next Group

Cliente: Vodafone

Guarda il video

Obiettivi: rafforzare il legame con i partner e condividere i risultati raggiunti e la nuova strategia commerciale in un contesto suggestivo, che combini momenti di formazione e gratificanti attività leisure.

Idea creativa e descrizione: la cinque giorni sudafricana è un’esperienza di complessa gestione che alterna appuntamenti istituzionali e variegate attività comuni a programmi personalizzati selezionati dagli ospiti: proposte leisure, ma anche iniziative educational e charity. Tra i momenti condivisi: la convention presso il Westin, il volo in elicottero su Cape Town per tutti i 300 partecipanti, la giornata di escursione alla Cape Peninsula, le visite e degustazioni lungo la strada dei vini di Stellenboch, oltre che il suggestivo programma di eventi serali. Nel pacchetto di attività ‘à la carte’: l’ascesa alla Table Mountain, la visita a Robben Island, l’escursione ai giardini botanici di Kirstenbosch, il whale watching a Hermanus e il safari nell’Aquila Private Game Reserve. Inoltre, gli ospiti possono scegliere tra le diverse attività costruite in formula edutainment con i partner Vodafone, come la visita alle township, con tappa presso una scuola locale e momenti ludici con i bambini.

Channel Strategy: un portale realizzato ad hoc permette ai partecipanti di entrare in anteprima nel mood dell’evento, e di selezionare le attività ‘à la carte’ già in fase di registrazione. Ogni aspetto dell’evento è gestito internamente da Next: scouting location, segreteria organizzativa su piattaforma gestionale dedicata, gestione biglietteria, hospitality e accommodation, movimentazione degli ospiti, ideazione e programmazione delle attività leisure, spettacolarizzazione e animazione degli eventi serali.

Risultati: la scelta particolarmente centrata della destinazione, le experience che hanno arricchito il programma e la pianificazione logistica serrata di ogni aspetto hanno suscitato forti emozioni e grande soddisfazione da parte degli ospiti e del cliente, che hanno riconosciuto l’organizzazione impeccabile.

Data: 17–24 ottobre 2017

Target: i 300 migliori dealer della divisione Vodafone Consumer

Location: Città del Capo e Cape Peninsula - Sudafrica

Budget: da 1 a 3 milioni di euro

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Generali Grand Prix 2018

Organizzatore: Next Group

Cliente: Generali Italia

Guarda il video

Obiettivi: coinvolgere i 480 agenti dei team di agenzia Generali Italia più performanti nel semestre 2017 in un’attività di team building originale e disruptive, che li portasse a mettere in campo la loro più alta determinazione. Trasmettere senso di appartenenza e spirito di gruppo.

Descrizione e aspetti logistici/organizzativi: come ogni giallo che si rispetti, tutto inizia con un colpo di scena: il rapimento dell’ospite d’onore dell’evento. L’arrivo del commissario e un annuncio: gli ospiti dovranno risolvere l’indomani un difficile caso poliziesco, divisi in 20 squadre investigative. Così ha inizio il Grand Prix Generali Sicilia 2018, in cui i partecipanti si sono cimentati tra i più diversi strumenti di investigazione: rilevamento delle impronte digitali, intercettazioni telefoniche, ecc. A rendere più emozionante l’attività, l’ambientazione del team building nella suggestiva Scicli, patrimonio dell’Unesco, nei luoghi più iconici di Camilleri e del set del Commissario Montalbano, aperti in esclusiva per Generali grazie al patrocinio del comune: il commissariato di Vigata, Palazzo Spadaro, Chiostro dei Carmelitani, campanile di Santa Maria Nova e la Chiesa sconsacrata di Santa Teresa. Un format originale che ha dato agli ospiti l’opportunità unica di scoprire un territorio, tra attività ludiche, momenti di scoperta enogastronomica e visite culturali: una scelta strategica per creare un’experience immersiva per tutti gli ospiti. Ogni aspetto dell’evento è stato coordinato e gestito in modo integrato da Next: location scouting, ideazione e programmazione del team building, segreteria organizzativa, hospitality e accommodation, movimentazione degli ospiti.

Comunicazione: Next ha curato tutti i contenuti di comunicazione, sia quelli relativi al team building sia quelli legati ai momenti istituzionali e i momenti di spettacolarizzazione e animazione di tutte le giornate. Risultati: la survey post evento ha evidenziato un alto gradimento del nuovo format: oltre l’85% degli ospiti ha dichiarato di preferire il nuovo modello di team building giudicandolo innovativo rispetto ai precedenti. L’89% ha giudicato più che positiva l’organizzazione dell’intero evento.

Data: 21-25 maggio 2018

Location: Scicli, Sicilia Numero di partecipanti: 480 ospiti

Budget: da  400.000 a 500.000 euro

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Battesimo della Viking Orion

Organizzatore: Next Group

Cliente: Viking Cruises

Guarda il video

Obiettivi: reinventare l’idea del battesimo di una nave per costruire un’esperienza lunga un giorno, capace di coinvolgere e affascinare un pubblico molto preparato e attento. In più, regalare agli ospiti (e poi alla città) un originale spettacolo serale.

Idea creativa e descrizione: l’idea è quella di creare una storia artistica e hi-tech per unire Fortezza e nave, porto e città, spirito nordico e carattere italiano. Con un finale mozzafiato. La Fortezza ospita 7 installazioni sul ruolo delle stelle nella navigazione e nella scienza, omaggio parallelo a Galileo e ai Vikinghi. Con la notte inizia la cerimonia, interrotta sul più bello perché manca l’ascia per tagliare il nastro. Inizia così uno spettacolo in 6 quadri ispirato alle saghe nordiche, illustrato dal mapping sulla fortezza e interpretato da 6 performance artistiche. La storia narra della liberazione del Sole e termina quando l’ascia soprannaturale torna in cielo nelle mani di un dio. Subito dopo un uomo luminoso vola davvero nella notte, intorno alla nave, poi atterra a prua e consegna l’ascia del battesimo. Poi fuochi pirotecnici sincronizzati sulla Sinfonia dei Pianeti.

Channel Strategy: il pubblico era già a bordo. Il Comune di Livorno ha informato la cittadinanza sul sito, con affissioni e attraverso la stampa locale.

Risultati: pubblico a bocca aperta, cliente felice e il video più cliccato del sito di Viking. Oltre alle uscite sulla stampa di settore.

Data: 14 giugno 2018 Target: 200 giornalisti internazionali, 300 ospiti ViP e 160 ospiti della NASA. In aggiunta la città di Livorno che assiste allo spettacolo pirotecnico

Location: Viking Orion, Porto Mediceo di Livorno e Fortezza Vecchia

Budget: da 500.000 a 800.000 euro