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Bea Italia 2017, All Communication festeggia otto anni di vita con il Premio Speciale per il migliore evento ‘Millennials’. Online il nuovo sito dell’agenzia

Grazie all'evento ‘Una notte da #EroiVeri’ realizzato per Amaro Montenegro, All Communication ha vinto quattro diversi riconoscimenti nell’ambito della quattordicesima edizione del premio di ADC Group dedicato agli eventi e alla live communication. Oltre al Premio Speciale ‘Millennials’, l’agenzia ha infatti conquistato anche il terzo premio ex aequo ‘Evento B2C’, il terzo premio ‘Evento Non Profit/Sociale/Csr’ e il terzo premio nella Categoria Speciale ‘Utilizzo Unexpected di uno Spazio’.

Un compleanno all’insegna dei riconoscimenti per All Communication (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda dell’agenzia), che festeggia otto anni di vita con la vittoria al Bea - Best Event Awards 2017 del Premio Speciale ‘Millennials’ per l’evento ‘Una Notte da #EroiVeri’, realizzato per Amaro Montenegro, guarda il video.

Ideato e organizzato dalla società editrice ADC Group, il premio Bea Italia, che si inserisce all’interno del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, è stato istituito nel 2004 con l’obiettivo di valorizzare ‘l’evento’ come mezzo di comunicazione innovativo e strategico, diventando, nel corso degli anni, un punto di riferimento per l’intero settore.

Grazie all’evento ‘Una Notte da #EroiVeri’, All Communication (che ha recentemente messo online il nuovo sito www.allcommunication.it e rafforzato il reparto creativo) ha conquistato anche il terzo premio ex aequo ‘Evento B2C’, il terzo premio ‘Evento Non Profit/Sociale/Csr’ e il terzo premio nella Categoria SpecialeUtilizzo Unexpected di uno Spazio’. Tra l’altro, l’evento è salito sul podio in tutte le categorie in cui è stato candidato.

Ricordiamo che il premio ‘Millennials’ rappresenta un unicum all’interno della manifestazione di ADC Group, perché, a differenza di tutti gli altri riconoscimenti, non è assegnato dalla tradizionale giuria composta dai manager delle principali aziende investitrici in eventi, comunicazione e live communication, bensì conferito da una giuria speciale ad hoc formata interamente da millennials (studenti dello Ied), che ha premiato l’evento firmato da All Communication per la sua capacità di coinvolgere i partecipanti, facendoli diventare i veri protagonisti della serata.

“Essere premiati da una giuria composta dal target per cui l’evento è stato ideato e realizzato è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione - commenta Luca Colombi, account director e socio fondatore All Communication -. Significa essere riusciti a colpire nel segno, mettendo in campo quel giusto mix di location, experience, ospiti musicali e allestimenti che hanno saputo innescare l’effetto ‘avrei voluto esserci anche io’, come affermato dagli stessi componenti della giuria che ci hanno premiato”.

A rendere vincente ‘Una notte da #EroiVeri’ hanno contribuito, in particolare, l’utilizzo di una palestra d’arrampicata quale location unconventional dove far vivere ai millennials lo spirito di Amaro Montenegro; l’uso di tecnologia, musica, luci e colori per le missioni legate ai quattro elementi naturali da far compiere ai presenti che hanno permesso ad alcuni di loro di vincere un weekend presso una delle associazioni partner, affiancando i volontari nelle loro attività di tutela delle persone e del territorio e la scelta di J-AX e Dj Albertino che hanno scandito il ritmo alla serata.

“Questa vittoria ci spingerà a fare sempre meglio e a continuare a realizzare eventi pensati per il target - continua Colombi -. È proprio per soddisfare questa esigenza che abbiamo deciso di inserire delle nuove figure all’interno nostro reparto creativo e di dedicare una sezione del nostro nuovo sito al recruitment di tutte quelle figure professionali che ci consentiranno di rispondere al meglio alle richieste delle aziende clienti e dei consumatori finali”.

Come accennato in precedenza, da ottobre, All Communication è online con il nuovo sito web (www.allcommunication.it) pensato per un’esperienza di navigazione facile e intuitiva, che permette agli utenti di conoscere più da vicino questa agenzia, che, in soli otto anni di vita, è diventata un player importante nel mercato degli eventi e delle attivazioni on-field.

Credits evento ‘Una Notte da #EroiVeri’:

Managing Director – Alessandro Talenti

Account Director – Luca Colombi

Senior Account – Valentino Riccio

Account assistant – Clara Valnegri

Executive Producer – Luca Sanfilippo

Producer – Gabriele Merlo

Producer – Davide Salamina

PREMI VINTI

PREMIO SPECIALE MILLENNIALS

Una notte da #eroiveri

Società organizzatrice: All Communication

Cliente: Montenegro

EVENTO B2C

TERZO PREMIO EX AEQUO

Una notte da #eroiveri

Società organizzatrice: All Communication

Cliente: Montenegro

EVENTO NON PROFIT/SOCIALE/CSR

TERZO PREMIO

Una notte da #eroiveri

Società organizzatrice: All Communication

Cliente: Montenegro

CATEGORIE SPECIALI

UTILIZZO UNEXPECTED DI UNO SPAZIO

TERZO PREMIO

Una notte da #eroiveri

Società organizzatrice: All Communication

Cliente: Montenegro

IL PROGETTO PREMIATO

Una Notte da #EroiVeri

Guarda il video

Società organizzatrice: All Communication

Cliente: Montenegro

Obiettivi: far vivere al target una brand experience unica e in linea con la campagna di digital engagement ‘un giorno da #eroiveri’. Promuovere il trial dei cocktail a base di Amaro Montenegro. Aumentare la brand awareness.

Idea creativa e descrizione: l’evento, parte integrante della campagna di comunicazione all’insegna dei valori di lealtà, amicizia e solidarietà, ha messo alla prova il target in missioni legate ai 4 elementi naturali. Un perfetto training per dimostrare di essere eroi veri affiancando i volontari di una delle associazioni partner. Una palestra di arrampicata quale soluzione ideale per un evento dove far vivere al target lo spirito da #eroiveri: una location unconventional, decontestualizzata dal suo normale utilizzo pur preservandone l’anima più avventurosa, la stessa che ha ispirato il contenuto delle missioni da far compiere ai presenti. Fuoco, Terra, Aria e Acqua sono stati rappresentati in altrettante aree di engagement. Grazie all’utilizzo di tecnologia, musica, luci e colori, i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza unica e, alcuni di loro, vincere un weekend presso una delle Associazioni partner, affiancando i volontari nelle loro attività di tutela della natura. Special Guest: J-Ax e DJ Albertino.

Media Mix: l’evento rientra nel piano di comunicazione multicanale del brand ed è parte integrante della campagna ‘un giorno da #eroiveri’, ideata e realizzata da Testa Digital Hub. A supporto dell’intera iniziativa di digital engagament sono state attivate delle brand Pr (media relation e Digital Pr) mentre l’invito all’evento è stato veicolato anche tramite pubbliche relazioni e Social Network.

Allestimenti/Scenografie: allestimento di aree dedicate agli elementi in cui ciascuna delle 4 Associazioni partner opera: Acqua - visori di realtà virtuale e installazione multisensoriale per vivere l’emozione di immergersi nei fondali marini; Aria - utilizzo di pareti di arrampicata e attrezzatura da zip-line per vivere l’ebbrezza vuoto; Terra - labirinto in cui si è messo alla prova il senso dell’orientamento; Fuoco - luci ed effetti speciali per ricreare l’esperienza dello spegnimento di un rogo. Risultati: la comunicazione a supporto della campagna ha prodotto oltre 100 uscite media (tra articoli e social post) per una reach totale di 73 milioni. L’evento su Facebook ‘Una notte da #eroiveri’ ha raggiunto 35.000 persone. All’evento hanno preso parte oltre 2.500 partecipanti.

Data: 25 novembre 2016. 

Target: uomini e donne fan e appassionati del ‘Sapore Vero’. 

Location: Rockspot Nordovest: l’hangar di arrampicata più grande d’Europa.

Budget: da € 100.000 a € 200.000.

Credits: Luca Colombi (ideazione); ALL Communication (produzione, direzione tecnica, segreteria organizzativa, logistica).

Mario Garaffa