Premi

Best Location Awards 2020. Primo premio a Ex Depositi ATAC: PratiBus District – RagusaOff

Alla quinta edizione del Premio medaglia d'argento a Palacongressi di Rimini – Italian Exhibition Group e medaglia di bronzo a Palazzo Fondi. Con l'edizione 2020 dei Best Location Awards sono stati valorizzati gli sforzi di trasformazione digitale che le location hanno dovuto compiere per essere all’altezza delle nuove richieste di agenzie e aziende nella proposta di eventi digitali e ibridi.

Alla sua quinta edizione in seno al BEA Italia celebrati anche i Best Location Awards, premi assegnati alle migliori venue per eventi. Le Location e le Destinazioni in gara sono state valutate sia dalle aziende della Giuria Bea, sia dalle agenzie concorrenti al Bea. I risultati sono frutto della media dei voti delle due giurie. 

Con l'edizione 2020 dei Best Location Awards sono stati valorizzati gli sforzi di trasformazione digitale che le location hanno dovuto compiere per essere all’altezza delle nuove richieste di agenzie e aziende nella proposta di eventi digitali e ibridi. Lo sforzo di conversione digitale delle location e di ripensamento della classica offerta è stato spesso ingente, con investimenti importanti e attivazione di nuove partnership.

location

PRIMO PREMIO

Ex Depositi ATAC: PratiBus District – RagusaOff

Guarda il video 

PratiBus District è uno spazio di 5.000mq con caratteristiche stilistiche uniche, si compone di 4 diversi spazi indipendenti con aspetti distintivi e metrature differenti in grado di rendere la stessa adattabile a diverse tipologie di eventi. La location dispone di soffitti fino a 7 metri di altezza, ha 3 aree all’aperto, un foyer coperto, un’ampia area di servizio e tutte le sale sono carrabili.

RagusaOff ha caratteristiche più uniche che rare, si compone infatti di un’unica sala da 6.000mq piano strada e di un piano interrato pari a 5.000mq, per un totale quindi di 11.000mq da allestire che nel centro di Roma sono una vera rarità. Soffitti fino a 9 metri, accesso carrabile e l’archeologia industriale che contraddistingue la struttura fanno il resto. Dimensioni e caratteristiche architettoniche rendono l’area davvero eccezionale e adatta ad eventi privati, fiere, festival, mostre e molto altro, con la possibilità di sfruttare parte o tutta la sua superficie a seconda delle esigenze.

PratiBus e RagusaOff sono due location estremamente versatili e flessibili per loro caratteristiche originarie e per gli interventi effettuati. Gli spazi sono modulabili dunque è possibile sfruttare tutta o parte della loro superficie a seconda delle esigenze. La gestione degli stessi non pone limiti alle tipologie di allestimenti che si possono effettuare all’interno e le caratteristiche stilistiche donano un ampio spettro di possibilità.

PratiBus District: 6 km da Stazione Termini, 30 km da Aeroporto Fiumicino, circa 1 km da Metro A (stazioni Ottaviano e Lepanto)

RagusaOff: 3.5 km da Stazione Termini, 300 m da Stazione Tuscolana, 30 km da Aeroporto Fiumicino, 350 m da Metro B (Stazione Ponte Lungo)

Tutte le info sul sito www.urbanvalue.it

Guarda il video 

seclocation 

SECONDO PREMIO

Palacongressi di Rimini – Italian Exhibition Group

Guarda il video 

Il Palacongressi di Rimini è una location innovativa, funzionale, bella e costruita nel rispetto dell’ambiente. La sua flessibilità permette di ospitare eventi di ogni tipologia offrendo spazi adatti a ogni progetto creativo o più tradizionale.

In un area complessiva di 38.000 mq dispone fino a 39 sale da 20 a 4700 posti per complessive 9000 sedute e 11.000 mq di aree espositive, ampi foyer e luce naturale ovunque. Tratto distintivo e di legame al territorio la “conchiglia” con all’interno la sala dell’Anfiteatro che può ospitare 1540 posti. Ogni sala è attrezzata e può disporre di arredi di design italiano. In esterno, il piazzale sotto la “conchiglia” può essere utilizzato anche per servizi di ristorazione, esposizioni o spettacolo. 3 gli ingressi e 500 posti auto interrati con aree limitrofe di parcheggio. Situato in un parco cittadino è walking distance con centro storico e hotel. Eletta miglior centro congressi nel 2016 e 2017 al BEA Festival nazionale e al BEA Word nel 2019.

Gli spazi del Palacongressi sono altamente flessibili e strutturati per ospitare progetti anche complessi, grazie a 3 ingressi separati, un ampio numero di sale anche con pareti mobili, soffitti fino a 12 mt. che permettono appensioni e scenografie anche particolari. La sala dell’Anfiteatro con la sua forma semicircolare amplifica i suoni con un’acustica naturale in occasione di spettacoli o concerti. 11.000 metri quadrati attrezzato a disposizione per aree espositive.

Aeroporti: Ancona 80 km, Rimini 5 km, Bologna 100 km con servizio shuttle – Casello A14 Rimini Sud km 2,5 – Stazione km 1,5. Situato in posizione strategica e ben collegato sorge in un parco ed è raggiungibile a 1 km a piedi dal centro e 2 km dal mare. Rimini vanta distanze facili e un sistema di trasporti ecogreen ben strutturato con monopattini, e-bike e un recentissimo servizio di trasporto rapido costiero elettrico a emissioni zero che collega Rimini e Riccione.

Tutte le info sul sito  www.riminipalacongressi.it

 

TERZO PREMIO

Palazzo Fondi

Guarda il video 

Il Palazzo Fondi è un edificio storico: l'imponenza dell'immobile e la sua storicità fanno sì che ogni tipologia di evento acquisti valore e prestigio. La location, inoltre, è un luogo aperto al pubblico, tutti i giorni: è immediata, infatti, la percezione di un luogo vivo, dove si respira un'atmosfera di creatività. Scegliere Palazzo Fondi significa anche sostenere un progetto di riqualificazione di uno spazio che, da edificio abbandonato, si è trasformato in un luogo contemporaneo aperto al pubblico che mette a disposizione della collettività, privati, aziende, società e associazioni di terzo settore, i suoi spazi e i suoi servizi. Palazzo Fondi rappresenta una best-practice, un esempio di gestione innovativa di respiro internazionale, che ha dato vita ad un modello di lavoro basato sulla sinergia e la condivisione.

Il palazzo si sviluppa su tre piani nei quali si trovano più sale di metrature diverse. Vi sono saloni con affreschi ed elementi storici ed altri dall'aspetto moderno; sale più piccole con soffitti a volta e altre più ampie. È possibile scegliere uno spazio più neutro oppure uno di rappresentanza. L'elemento storico si sposa perfettamente con elementi moderni. Ogni spazio del palazzo può essere allestito secondo le esigenze, trasformandosi ed adattandosi con grande facilità.

La location si trova a pochi passi da una delle piazze principali della città. Proprio fuori l’ingresso del palazzo vi è una fermata della metropolitana e una degli autobus (sia urbani che di linea).
Dista 6 km dall’aeroporto (dal quale Palazzo Fondi è raggiungibile con navetta la cui fermata si trova a 350 mt dalla location) e 2.4 km dalla Stazione Centrale. A 300 mt si trova il porto e un grande parcheggio privato convenzionato.

Tutte le info sul sito www.palazzofondi.it 

 

--------------------------------

CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.