Premi

Giuria BEA Italia 2021. ‘Welcome to the new stage’ per Alessandra Salsedo (Open Fiber) è: "Uscire dagli schemi per creare un 'stage' foriero di nuove sfide"

Continua il nostro viaggio tra le aziende che eleggeranno l'eccellenza nella live communication. Pubblichiamo oggi il sentiment della responsabile Eventi e Sponsorizzazioni – Relazioni Esterne di Open Fiber, sullo stato dell'arte dell'industry, sintetizzato dal claim del nuovo format del concorso di ADC Group: ‘Welcome to the new stage’. Non perdere l'occasione di salire sul palco dei best player della event industry italiana. Tutte le informazioni su www.besteventawards.it
‘Welcome to the new stage’ è il claim dell’edizione 2021 del BEA Italia. Frase che intende invitare all’ottimismo, essere un segnale di ripartenza per continuare a lavorare con positività e, allo stesso tempo, dire quanto agli addetti ai lavori manchi la realtà del palco fisico. Come pure, ‘Welcome to the new Stage’, significa che, proprio grazie alla pandemia, siamo entrati su un altro livello di ‘gioco’. 
 
Abbiamo raccolto le testimonianze e il sentiment dei giurati della prossima edizione, relativamente al 'new stage' degli eventi.
 
La parola a Alessandra Salsedo, responsabile Eventi e Sponsorizzazioni – Relazioni Esterne, Open Fiber
 
‘Welcome to the new stage’ per Alessandra significa: "Creare il nostro nuovo stage. Un palco che oggi è fisico e domani è ibrido, o chissà. Crearlo a misura delle nostre idee. Uscire fuori dagli schemi e plasmare qualcosa che sia ad hoc per il nostro progetto. Insomma, stessa squadra ma con nuove sfide. Non guardare ai nuovi eventi con la nostalgia di quanto abbiamo fatto fin ora e quanto era possibile fare quando non esistevano tutte queste norme, piuttosto, con entusiasmo e voglia di trovare sempre nuovi spunti per ripartire.”
 
Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per il mondo degli eventi. La industry ha reinventato – e ancora continua a farlo – format e modalità di engagement per continuare a parlare ai propri target. Un progetto vincente nel nuovo contesto post pandemia per la manager deve: “essere portatore di contenuti innovativi. Le nuove modalità a cui siamo stati quasi costretti durante gli ultimi due anni hanno messo a dura prova il mondo degli eventi in quanto hanno eliminato gli elementi portanti. Parliamo di location, luci, atmosfera etc., ma senza quest’ultimi cosa rimane? Ore di videoconferenze in cui spesso l’engagement del pubblico è pressoché inesistente. Per cui, ciò a cui un evento vincente deve puntare è indubbiamente il potenziamento del contenuto su cui è incentrato l’evento stesso, ossia, ciò che andrà a costituire l’esperienza che il pubblico ricorderà. Infatti, un evento vincente è un evento creato a misura di spettatore, in cui la parola esperienza diventa il fulcro dell’organizzazione intera, per cui, puntare a costruire una vera e propria user research a misura di pubblico.”
 

I giurati valutano i progetti prima online, sulla base di un video e di una scheda informativa e in un secondo momento valutano nuovamente i progetti in shortlist anche grazie a una presentazione di 2 minuti da parte della struttura iscrivente. Il consiglio di Alessandra ai candidati, per un’efficace presentazione del progetto è: "emozionare. Usare l’emozione come mezzo efficace per essere ricordati, far sì che i giudici possano associare l’emozione e lo stato d’animo provato durante la visione del primo video al nome del progetto in meno di 10 secondi. Creare qualcosa di unico e riconoscibile. Puntare meno sulla forma, a cui i giudici sono spesso abituati, e molto di più su ciò che il progetto intende raccontare, sulla sua storia.”

Durante la sua esperienza nel settore di oltre 15 anni, Alessandra ha lavorato in primarie agenzie di eventi e P.R. gestendo, come account, i grandi eventi e le manifestazioni di Enel, Poste Italiane, Terna e Wind.

Nel corso della sua carriera ha acquisito un’ampia e profonda esperienza nel campo della comunicazione, del marketing non convenzionale e nella gestione del budget.

Ricordiamo che il premio italiano di ADC Group andrà in scena da lunedì 29 novembre e si concluderà giovedì 2 dicembre, con un format rinnovato alla luce dei profondi cambiamenti che hanno riguardato la event industry negli anni della pandemia. 

Anche quest'anno un prestigoso panel di aziende giudicherà gli eventi in concorso al BEA Italia, eleggendo il nuovo benchmark per il settore che giovedì 2 dicembre salirà sul palco della cerimonia di premiaizone.

Non perdere l'occasione di salire sul palco delle eccellenze creative della live communication. 

Per informazioni dettagliate visita il nuovo sito ufficiale del concorso www.besteventawards.it