Premi

Bea Italia: un premio dedicato all’eccellenza degli eventi nel nostro Paese

Il 21 novembre, a Torino, a conclusione del Bea Expo Festival - la prima kermesse dedicata al mondo degli eventi, ideata da ADC - saranno premiate le agenzie italiane che lavorano nel settore e che abbiano realizzato un evento pubblico o privato in Italia e/o Europa, tra il 1 luglio 2007 e il 30 luglio 2008.

BeaItalia.JPG
Dopo due anni di competizione internazionale, le agenzie italiane tornano ad avere un premio dedicato a loro: Bea Italia.

A questa competizione potranno partecipare agenzie di eventi, relazioni pubbliche, pubblicità, promozione, aziende, web agency, centri media, concessionarie di pubblicità, editori, case di produzione, enti pubblici e associazioni con sede nel nostro paese che abbiano realizzato un evento pubblico o privato in Italia e/o in Europa, tra il 1 luglio 2007 e il 30 luglio 2008.

Una giuria, composta da autorevoli rappresentanti italiani del mondo aziendale, delle associazioni di categoria, esperti del mondo della comunicazione e giornalisti del settore giudicherà tutti i progetti in gara per assegnare:

1 BEST EVENT AWARD
Premio assegnato all’evento che tra i partecipanti avrà saputo coniugare tutte le caratteristiche necessarie per l’eccellente riuscita della manifestazione e avrà, quindi, totalizzato il più alto punteggio in tutte le componenti valutate.

8 EVENT AWARD ALL’ECCELLENZA TECNICA
Migliore Idea creativa. Premio assegnato all’originalità e creatività dell’idea sulla base della quale è stato realizzato l’evento.
Migliore Media Mix. Premio assegnato alla miglior strategia media che prevede l’utilizzo dell’evento come mezzo di comunicazione.
Migliore Location. Premio assegnato alla miglior location intesa come spazio fisico confinato (hotel, spazi congressuali, musei, spazi di tendenza...).
Migliore Ambientazione. Premio assegnato alla scelta dell’ambiente più idoneo in grado di aggiungere spettacolarizzazione ed emozionalità all’evento (città, località, contesto naturale...).
Migliore Regia. Premio assegnato alla miglior gestione dell’evento durante il suo sviluppo (scaletta, programma, ritmo, tempistica ecc).
Migliore Allestimento/Scenografia. Premio assegnato al miglior design dell’evento nelle sue declinazioni scenografiche e di allestimento.
Migliore Produzione audio/video/luci. Premio assegnato alla miglior realizzazione audio / video / luci che permetta all’evento di manifestarsi in modo spettacolare e coinvolgente.
Maggiore Notorietà/Ritorno stampa. Premio assegnato all’evento che ha ottenuto maggior notorietà / ritorno stampa a testimonianza della sua riuscita.

16 EVENT AWARD PER TIPOLOGIA DI EVENTI
Lancio di prodotto/servizio. Premio assegnato al miglior evento il cui obiettivo è quello di comunicare il lancio di un nuovo prodotto / servizio a un target interno o esterno.
Evento BtoB. Premio assegnato al miglior evento il cui obiettivo è quello di comunicare a target professionali specifici.
Evento per Azienda Non Profit/Sociale. Premio assegnato al miglior evento dedicato al sociale o con finalità non profit (raccolte fondi, cause related marketing, ecc).
Evento Interno Aziendale/Convention Aziendale. Premio assegnato al miglior evento organizzato da un’ azienda per il proprio target interno.
Web Event/Evento media. Premio assegnato al miglior evento sviluppato sulla rete o che abbia come oggetto un 'medium' tradizionale (stampa, internet, tv, radio, cinema ed esterna).
Evento Pubblico. Premio assegnato al miglior evento aperto al pubblico (eventi di piazza, marketing territoriale, guerrilla marketing, ambient media, ecc).
Roadshow/Evento itinerante. Premio assegnato al miglior evento sviluppato su più tappe e in luoghi diversi (trade - consumer).
Congresso/Convegno. Premio assegnato al miglior evento di incontro - presentazione -informazione.
Fiera. Premio assegnato al miglior evento fieristico.
Evento Sportivo. Premio assegnato al miglior evento sportivo con alto contenuto di spettacolarità, originalità e coinvolgimento (gare, campionati, esibizioni ecc).
Evento Musicale. Premio assegnato al miglior evento musicale con alto contenuto di spettacolarità, originalità e coinvolgimento (concerti evento, musical, rassegne musicali ecc).
Celebrazione/Ricorrenza. Premio assegnato al miglior evento organizzato per celebrare date ed anniversari o ricorrenze importanti e significative per il soggetto che lo promuove.
Incentive/Team building. Premio assegnato al miglior evento incentive o team building rivolto ad un target interno o esterno all’azienda.
Evento Educational/Formazione. Premio assegnato al miglior evento finalizzato alla formazione e/o educazione per ogni tipo di target.
Evento Low Budget. Premio riservato all’evento più completo e meglio realizzato con un budget uguale o inferiore ai 50.000 euro.
Evento Culturale. Premio riservato all’evento culturale di maggiore impatto e con alto contenuto di spettacolarità, originalità e coinvolgimento (mostre, rassegne, premi, festival, forum ecc).

Oltre a questi premi verranno assegnati 5 Special Award:
BEST EVENT AGENCY
Premio riservato all’ agenzia i cui eventi avranno totalizzato il miglior punteggio nelle diverse tipologie e categorie di eccellenza tecnica.
BEST EVENT COMPANY
Premio riservato all’azienda i cui eventi avranno totalizzato il miglior punteggio nelle diverse tipologie e categorie di eccellenza tecnica.
BEST EVENT MANAGER
Premio al manager d’azienda che meglio ha saputo valorizzare l’evento come mezzo di comunicazione.
PREMIO ALLA MIGLIORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Premio riservato alla tecnologia più innovativa utilizzata in un evento, che abbia contributo in modo determinante alla sua buona riuscita.
BEST EVENT EVALUATION AWARD
Premio assegnato alla società che ha saputo meglio misurare l’efficacia di un evento in relazione ai suoi obiettivi.

L’editore inoltre, in accordo con la giuria, assegnerà i seguenti riconoscimenti:
PREMIO SPECIALE ENTI PUBBLICI
Premio riservato al miglior evento promosso da un Ente Pubblico.
PREMIO SPECIALE INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE
Premio riservato alla società che meglio ha saputo trasformare in maniera innovativa formule tradizionali di eventi tramite rilevanti contenuti di spettacolarità e creatività.

Ricordiamo che la partecipazione a Bea Italia non esclude la possibilità di partecipare alla competizione internazionale. Sarà a discrezione dell’agenzia/azienda far competere il proprio evento solo al Bea Italia o anche all'European Best Event Awards.

La cerimonia di premiazione di Bea Italia si terrà a Torino il 21 novembre a conclusione del Bea Expo Festival, la prima grande kermesse dedicata agli eventi, ideata da ADC.

Main partner dell’iniziativa sono TOP – Torino Olympic Park, la Città di Torino e il Torino Convention Bureau.

Per saperne di più e per iscriversi: www.besteventawards.it