Premi

Giro di microfono fra le agenzie italiane vincitrici al Bea World 2019/2. Alberto Damiani (Adverteam): “Anche all’estero scelgono la creatività italiana negli eventi”

Pubblichiamo la seconda ‘puntata’ dei commenti a caldo delle agenzie italiane vincitrici di uno o più premi al Bea World. In questo appuntamento risponde Alberto Damiani, presidente e ceo Adverteam, sigla parte di Next Group.

Proseguiamo con il giro di microfono fra le agenzie italiane  (leggi newsche hanno vinto al Bea World 2019 (leggi news). A loro abbiamo chiesto: i plus del progetto vincitore, che cosa significa vincere  nell’ambito di un premio internazionale, e quanto questo rappresenti un riconoscimento alla creatività italiana.

Nel secondo appuntamento della nostra inchiesta le risposte di Alberto Damiani, presidente e ceo Adverteam, sigla parte di Next Group (leggi news), che si è aggiudicata il terzo premio nella categoria Educational/Training Event con il progetto‘Pasta World Championship 2018’ 

damiani

Guarda il video

"L’evento ‘Pasta World Championship 2018’ che abbiamo sviluppato per Barilla (vincitore del 2° premio ‘Migliore gestione della complessità organizzativa’, ndr) contiene dei temi di complessità derivanti dal fatto che l’evento ha una duplice funzione: da un lato è un evento per un pubblico di influencer, che vede la partecipazione di chef che provengono da tutto il mondo, con evidenti criticità per rendere l’evento rilevante per il pubblico presente.

Dall’altro lato c’è una notevole complessità dovuta  al fatto che l’evento diventa un momento di content providing per le diverse Barilla nel mondo, che sono lo specchio di mercati in cui la pasta ha un’evoluzione diversa (in alcuni vanno spiegati le sue proprietà nutrizionali, in altri si parla di alta cucina e tecniche di cottura). Per questo è necessario filtrare e reinterpretare i contenuti della competition affinché siano allineati con il livello di maturità del mercato pasta locale.

Adverteam

(in foto un momento della premiazione)

Partecipare a un premio internazionale è un allargamento delle audience potenziali e un’opportunità di confronto con realtà provenienti da mercati in cui gli eventi hanno una storicità e dei livelli qualitativi altissimi- come Francia e Inghilterra -, ma anche con la creatività di mercati più giovani - penso, ad esempio, alla delegazione lituana, che quest’anno era molto numerosa – che risponde a categorie per noi nuove con cui è molto stimolante confrontarsi.

Mi chiede se il fatto che sia una giuria internazionale a giudicare vincitori gli eventi italiani sia un riconoscimento del valore della creatività e della professionalità italiana nel mondo? Non direi: l’Italia non ha nulla da dimostrare da questo punto di vista, anche perché nel mercato degli eventi le agenzie italiane sono più rilevanti che in quello dell’advertising più classico. Le sigle italiane giocano già un ruolo a livello internazionale: facciamo grandi e belle cose e anche all’estero scelgono la creatività italiana”.

Ilaria Myr

 

***********************************************************************************************

CREDITS
 
Bea World Festival è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano. Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

Content Partner:
Masters in Moderation.

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.

Platinum Sponsor
EDP

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Digivents.
Terrazza Martini.

 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Lavazza.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.

Dinner Venue:
Officine del Volo.
Terrazza Martini.

Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti. 
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e  Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Balsamo: Logistica.  
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Bibendum: Catering
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video. 
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Promoest: hostess e personale
Primo Round: Attivazione audience per eventi 
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria

 

Leisure Activity Partner

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA 

MUSEO STORICO ALFA ROMEO 

AERO GRAVITY 

ARMANI CASA 

CASA MARTINI 

Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin     

Association partnerACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen