Premi

Drago d’Oro 2017, 'Final Fantasy XV' è il Videogioco dell’Anno. Cerimonia al Guido Reni District

La cerimonia è stata condotta da Rocco Tanica e Lucilla Agosti. Diversi ospiti d’eccezione hanno calcato il palco del Drago d’Oro, al Guido Reni District, per ritirare alcuni tra i premi più ambiti. Il Miglior Videogioco Italiano è Redout, sviluppato dal studio torinese 34BigThings.

Final Fantasy XV è il vincitore del Drago d’Oro 2017, il Premio Italiano del Videogioco che celebra e promuove il valore artistico e culturale del medium videoludico, promosso da AESVI, l'Associazione di categoria dell'industria dei videogiochi.

Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è tenuta a Roma, presso il Guido Reni District nell’ambito di Let’s Play - Festival del Videogioco, i conduttori Rocco Tanica e Lucilla Agosti hanno annunciato il verdetto della giuria del Drago d’Oro, che ha decretato Final Fantasy XV vincitore della categoria Videogioco dell’Anno del 2016. L’importante premio è stato ritirato da Hajime Tabata, Director del gioco, sbarcato nella Capitale per partecipare all’atteso evento del Drago d’Oro.

Sviluppato dallo studio giapponese Square Enix e distribuito in Italia da Koch Media su PlayStation 4 e Xbox One, Final Fantasy XV è il rivoluzionario quindicesimo capitolo della famosa saga di giochi di ruolo Final Fantasy. Ambientato in un mondo al confine tra fantasia e realtà, il titolo segue le avventure del principe Noctis e dei suoi compagni in un’intensa storia di amicizia, amore e tragedia. Con un cast di personaggi indimenticabili, una grafica spettacolare, uno scenario open world tutto da esplorare e combattimenti in tempo reale, Final Fantasy XV rappresenta un titolo cult in grado di conquistare le diverse generazioni di fan della serie.

A conquistare il Premio Speciale del Pubblico è stato invece Uncharted 4: Fine di un Ladro, assegnato dal pubblico dei videogiocatori e appassionati, che ha avuto l’opportunità di essere protagonista del Drago d’Oro 2017 esprimendo la propria preferenza attraverso il sito della manifestazione www.premiodragodoro.it

Fifa 17 si è aggiudicato la statuetta di Videogioco più Venduto dell’anno 2016, assegnata sulla base delle rilevazioni di GfK, gruppo leader nel settore delle ricerche di mercato.

Per il Drago d'Oro Italiano, sezione del Premio volta a dare rilievo all'eccellenza videoludica Made in Italy, la prestigiosa statuetta del Miglior Videogioco Italiano è stata vinta da Redout, sviluppato dal talentuoso studio di sviluppo torinese 34BigThings. Il vincitore della categoriaMiglior Game Design è stato Little Briar Rose dello studio di sviluppo bresciano Elf Games Works, Valentino Rossi The Game della milanese Milestone ha conquistato il premio della categoria Miglior Realizzazione Tecnica e il premio della Miglior Realizzazione Artistica è andato a The Town of Light dello studio fiorentino LKA.

Quest’anno diversi ospiti d’eccezione hanno calcato il palco del Drago d’Oro per ritirare alcuni tra i premi più ambiti: a Marco Conti, Car Handling Designer di Playground Games, è stato consegnato il premio di Miglior Videogioco di Corse per Forza Horizon 3, distribuito da Microsoft; infine Takeshi Furukawa, Tomonobu Kikuchi e Fumito Ueda, rispettivamente Composer, Music Producer e Creatore di The Last Guardian, distribuito da Sony Interactive Entertainment Inc., hanno ritirato per questo titolo i premi di Miglior Colonna Sonora e Miglior Personaggio. E proprio a Fumito Ueda, per la prima volta nella storia del Drago d’Oro, è stato consegnato lo speciale Premio alla Carriera, che celebra gli eccezionali traguardi di uno dei principali protagonisti della scena videoludica mondiale.