Premi

Gran finale per il Premio duellanti 2008

'Il vento fa il suo giro' di Giorgio Dritti e 'Il passaggio della linea' di Pietro Marcello vincono come migliori film. Venditti ha sbaragliato la concorrenza con il videoclip 'Dalla pelle al cuore', mentre Bio Shock di 2K Games Boston/Take 2 ha trionfato nella sezione videogame. 1861 United, infine, è stata premiata da Maurizio Sala per lo spot realizzato per Freddy.

duellanti1.JPG
Nella cornice della Triennale di Milano, in via Alemagna 6, si è svolto ieri sera, 28 maggio 2008, il Premio duellanti, ideato dalla celebre rivista di cinema e arti visive diretta dal critico cinematografico Gianni Canova (nella foto) e supportata da Opus.

Molti i concorrenti in gara e quattro le categorie di selezione: film, spot, videoclip e videogame.

La giuria, presieduta dallo stesso Canova, ha assegnato il premio per il miglior film a 'Il vento fa il suo giro' di Giorgio Dritti, opera capace di interrogare il nostro presente con grande forza visiva ed emozionale, interpretato da Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante e Giovanni Foresti. Accanto al film di Dritti vince anche 'Il passaggio della linea' di Pietro Marcello, un toccante e scenografico viaggio in Italia in cui il treno è motore drammaturgico e narrativo.

Nella sezione dedicata ai videoclip trionfa Antonello Venditti con il video 'Dalla pelle al cuore' girato da Gaetano Morbioli, un esempio di sensibilità cinematografica nella forma videomusicale.

Novità di questa edizione è il premio al migliore spot creato per il circuito delle sale cinematografiche, assegnato a 'Gas', realizzato dall’agenzia 1861 United per Freddy; lo spot è stato premiato dalla giuria dedicata - presieduta da Maurizio Sala, vicepresidente del Gruppo Armando Testa - per la fluidità del montaggio, la regia e la coerenza con il resto della comunicazione Freddy.

Nel corso della serata è stato assegnato anche il premio per la categoria videogame a Bio Shock di 2K Games Boston/Take 2, per Pc e X-Box, per il suo concept ricco di sorprese e meraviglie.

Per informazioni: www.duellanti.com.