Premi

Heineken, Birra Affligem premiata all' 'European Beer Star Award'

Heineken Italia: importanti riconoscimenti per Birra Affligem alla prestigiosa competizione “European Beer Star Award”, il concorso internazionale organizzato ogni anno dall’Association of Small and Indipendent Breweries.

Affligem Blond ha dominato la categoria “Belgian Style Ale”, aggiudicandosi il 1° premio, mentre la Affligem Triple ha ottenuto la “stella d’argento” nella sezione “Belgian Style Triple”.

La birra d’abbazia Affligem, storico marchio appartenente ad Heineken Italia, ha ottenuto due importanti premi durante l’ultima edizione dell’“European Beer Star Award”, (“Premio della migliore birra d’Europa”), il concorso organizzato dalle associazioni dei birrifici privati della Germania e della Baviera, che riunisce i piccoli produttori indipendenti di tutta Europa.

I riconoscimenti hanno rappresentato per Affligem un vero e proprio successo, in quanto la vittoria è stata assoluta nella categoria “Belgian-Style Ale”, dove Affligem Blond ha ottenuto la “stella d’oro”, mentre Affligem Tripel è arrivata seconda all’interno della “Belgian Style Triple”.

I premi ricevuti, oltre a rappresentare una piacevole conferma della validità del metodo tradizionale impiegato per produrre la storica birra, si sono andati ad aggiungere alle altre “Stelle” ottenute nelle edizioni precedenti del concorso.

In particolare, fu la Affligem Tripel nel 2006, a ottenere la “Stella d’oro” nella categoria “Belgian Style Triple” mentre la Blond vinse quella d’argento all’interno della categoria di riferimento la “Belgian Style Ale”; nel 2007 invece fu Affligem Triple a primeggiare e la Blond a fregiarsi della medaglia d’argento, ognuna rispettivamente nella propria categoria di riferimento.

Quest’anno, la cerimonia di premiazione dell’“European Beer Star Award” si è svolta a Norimberga lo scorso 13 novembre e ha decretato le migliori birre al mondo suddivise per stili, assegnando loro una medaglia in base alla posizione conquistata in un ipotetico podio di categoria.

Nel 2008, il concorso ha registrato l’iscrizione di 688 birre (20% in più rispetto al 2007), provenienti da 32 paesi del mondo. Cifre importanti, che offrono un’idea dell’importanza dell’evento.

I premi sono stati assegnati da una giuria internazionale di esperti che ha potuto testare le birre attraverso un blind test, valutandone così sapore, colore, schiuma, nonché caratteristiche specifiche e peculiarità.