Premi

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Seat PG premiano la giovane arte italiana

Un giovane fotografo torinese si è aggiudicato il premio ISCP - New York di Passione Italia, edizione 2011/2012, con un lavoro sulla memoria, i sogni e la libertà. In palio una prestigiosa residenza studio nella metropoli americana e la partecipazione all'International Studio & Curatorial Program di New York.
È Simone Martinetto, 31enne torinese, il fotografo che si aggiudica il Premio ISCP – New York nell’ambito dell ‘edizione 2011/2012 del progetto Passione Italia, l’iniziativa realizzata da Seat PG in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

passione.jpg
Simone avrà così l’opportunità di portare il proprio contributo al prestigioso International Studio & Curatorial Program di New York, partecipando ad eventi internazionali, con artisti di fama e professionisti di alto livello di ogni parte del mondo.

Il Premio, promosso da Seat PG, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee) e con il GAI ( l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani), offre al giovane fotografo una residenza studio di 6 mesi a New York presso l’International Studio & Curatorial Program nell’ambito del Visual Art Residency Programs. Durante il soggiorno, Simone realizzerà un progetto artistico sul tema della 'disponibilità', intesa come necessaria integrazione culturale e religiosa, come tolleranza all’ascolto, paziente elaborazione e costruzione di un nuovo che avanza senza sosta. Il progetto artistico sarà poi oggetto di una mostra in Italia a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il vincitore è stato selezionato, tra più di 250 giovani artisti emergenti, da una giuria composta da noti professionisti del mondo della fotografia, della formazione e del sostegno alla giovane arte quali Gabriele Basilico (fotografo documentarista), Maria Grazia Bellisario (Direttore Architettura e Arte Contemporanee della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanea del MIBAC), Paolo Rosa (Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Brera), Giovanna Calvenzi (Vicepresidente GRIN - Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), Cataldo Colella (curatore indipendente) e Roberto Veronesi (Direttore Comunicazione di Seat PG).

“Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sostiene con piena convinzione il percorso di selezione e valorizzazione promosso da SEAT PG in collaborazione con GAI, - ha spiegato Maria Grazia Bellisario, direttore Servizio Architettura e Arte Contemporanea - che contribuisce a dare visibilità e nuove opportunità di crescita a giovani artisti di valore, anche in ambito internazionale. L’occasione offerta a questo giovane fotografo premia il talento del vincitore e, nello stesso tempo, consolida un percorso virtuoso che potrà restituire ad altri giovani artisti, nelle relazioni nazionali ed internazionali, nuove opportunità per raccontare e sviluppare i propri progetti creativi".

“Questo premio rappresenta una delle più importanti opportunità per un artista – ha affermato Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, al Turismo e alla Promozione del Comune di Torino e Presidente GAI- ed è un esempio di come consolidate strategie di sistema possano offrire un supporto concreto ai nuovi talenti. Il sostegno alla mobilità è oggi una delle azioni prioritarie poiché, nell'era della globalizzazione, è indispensabile varcare i confini nazionali e mettersi in relazione con altre esperienze. Seguiremo pertanto con grande attenzione il percorso di Simone Martinetto certi che le sue aspettative si tradurranno in risultati efficaci per la sua carriera professionale”.

Il Premio ISCP – New York fa parte del più ampio progetto 'Passione Italia', realizzato in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con il Comitato Italia 150, in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson. Passione Italia ha dato modo a tutti i cittadini italiani di raccontare i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso più di 40.000 foto e la loro diffusione su oltre 50 milioni di volumi PagineBianche, PagineGialle e Tuttocittà e sui portali online di Seat PG. Il progetto ha ottenuto i patrocini dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo e dell’Unione Province d’Italia (UPI).