Premi

Laureus World Sports Awards 2012: svelati a Londra i candidati

Tra i candidati agli award che premiano i personaggi sportivi di tutto il mondo che si sono distinti a livello internazionale per straordinarie imprese nell'anno 2011, Messi, del Barcellona, nominato per il terzo anno consecutivo, due nomination per Petra Kvitova e Oscar Pistorius, e Kelly Slater, di nuovo tra i nominati all'Action Sports Award. La cerimonia si terrà il 6 febbraio 2012 a Londra.
In seguito alla votazione effettuata dai rappresentanti dei media a livello internazionale, sono emersi finalmente i nomi degli sportivi candidati ai Laureus World Sports Awards 2012.
laureus.jpg
Lionel Messi, asso del pallone argentino, è stato nominato per la terza volta consecutiva al Laureus World Sportsman of the Year Award (Campione dell'anno). Nella sua stessa categoria vi sono lo sprinter giamaicano Usain Bolt, vincitore di due ori ai Mondiali di atletica, il tennista n. 1 del mondo Novak Djokovic, che si è aggiudicato i Grande Slam degli Australian Open, di Wimbledon e degli US Open, il ciclista australiano Cadel Evans, vincitore del Tour de France e i tedeschi Dirk Nowitzki, il primo europeo a essere nominato Most Valuable Player nelle finali NBA, e Sebastian Vettel, vincitore del titolo mondiale di Formula Uno per la seconda volta consecutiva.

Anche il Barcellona, squadra in cui milita Messi, è tra i candidati al Laureus World Team of the Year (Squadra dell'anno), per la quarta volta. Kelly Slater, leggenda del surf e tre volte vincitore del premio, è stato di nuovo nominato al Laureus Action Sports Award (Atleta di uno sport d'azione dell'anno).

Sia Petra Kvitova, che 'Blade Runner' Oscar Pistorius sono nominati in due categorie: la Kvitova per le categorie Sportswoman (Campionessa dell'anno) e Breakthrough (Rivelazione dell'anno), mentre Pistorius in Breakthrough (Rivelazione dell'anno) e Disability (Atleta diversamente abile dell'anno). Esther Vergeer, leggenda olandese del tennis su sedia a rotelle e vincitore del Disability Award (Atleta diversamente abile dell'anno) nel 2002 e nel 2008 è di nuovo tra i candidati nella stessa categoria.

I Laureus World Sports Awards sono le massime onorificenze consegnate ai personaggi sportivi di tutto il mondo che si sono distinti a livello internazionale per straordinarie imprese nell'anno 2011. I nomi dei vincitori, votati dalla Laureus World Sports Academy, prestigiosa giuria sportiva composta da 47 leggende dello sport, verranno resi pubblici durante la cerimonia di premiazione, trasmessa in TV, che si terrà a Londra lunedì 6 febbraio 2012.

Tutti i proventi raccolti grazie all'evento saranno devoluti alla Laureus Sports for Good Foundation a sostegno degli 89 programmi internazionali di iniziative legate al mondo sportivo. A oggi, Laureus ha raccolto 40 milioni di euro per l'attuazione di progetti che hanno contribuito a migliorare le vite di oltre un milione e mezzo di giovani.

"È stato un grande anno sportivo e sarà molto difficile per l'Academy decidere quali di questi sportivi dovranno essere premiati - ha dichiarato Edwin Moses, Presidente della Laureus World Sports Academy - . Nel 2011 siamo stati testimoni di diverse prestazioni straordinarie, sia a livello individuale che di squadra, che si riflettono nelle nomination. Mi complimento con tutti i candidati e attendo con ansia quella che sarà una grande cerimonia di premiazione, a febbraio a Londra."