Premi

Luca Rossetti premiato dalla FIA come Campione Europeo Rally 2011

Per la prima volta, la cerimonia, che negli scorsi anni si svolgeva tradizionalmente a Montecarlo, è stata organizzata in India, a New Delhi. La manifestazione è rivolta a tutte le discipline che corrono sotto l’egida della FIA e alla premiazione sono stati invitati tutti i Campioni FIA 2011.
L’equipaggio dell’Abarth, Luca Rossetti (nella foto) e Matteo Chiarcossi, è stato premiato come Campione Europeo Rally 2011 dalla FIA (Federation Internationale de l'Automobile), durante la premiazione ufficiale che si è tenuta venerdì 9 dicembre a New Delhi, all’interno del maestoso 'The Kingdom of Dreams'. Al loro fianco, Pier Liberali, il patron di United Business, società che da diversi anni cura il management sportivo del tre volte campione d’Europa Rally.

lucarossetti.jpg
Per la categoria rally sono stati premiati i Campioni del mondo, Sébastien Loeb e Daniel Elena, e sul podio erano presenti anche Hirvonen/Lehtinen ed Ogier/Ingrassia. Per le categorie SWRC, PWRC e WRC Academy, sono stati premiati il finlandese Juho Hanninen, il neozelandese Hayden Paddon ed il britannico Craig Breen, mentre per il titolo di Campioni d’Europa, Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi. Premiati per gli altri titoli continentali Al-Attiyah e Bernacchini, Rautenbach e Klinger, McRae e Hayes, Orlandini e Zuloaga, Saba e Aguilera.

Durante il Gala, sono state premiate anche tutte le altre categorie dei campioni FIA, a iniziare da Sebastian Vettel, Campione del Mondo Formula Uno.

“È la terza volta che vinco questo premio - ha dichiarato Luca Rossetti - , ma è sempre molto emozionante partecipare al Gala di Premiazione FIA. È per me gratificante essere qui a New Delhi, alla presenza di Jean Todt, Presidente FIA, di Bernie Ecclestone e di tutti i massimi dirigenti del motorsport mondiale. Il terzo titolo europeo, è stato da me e dal mio staff cercato e voluto. Dedico questa vittoria a tutti quelli che hanno lavorato e collaborato con me, e ad Abarth, che mi ha dato fiducia mettendomi a disposizione una vettura sempre performante e competitiva”.
 
I vertici della Federazione Internazionale dell'Automobile, riuniti a Nuova Delhi, hanno discusso sui principali temi riguardanti il futuro del motorsport mondiale. Nel suo discorso d'apertura, il presidente della FIA, Jean Todt, ha voluto mettere in luce i grandi progressi ottenuti nel campo della sicurezza in pista nel corso dell'ultima stagione. Tuttavia, ai complimenti per questo importante traguardo si è anche aggiunto un incoraggiamento a fare di più, in modo di evitare tragedie come quelle di Dan Wheldon e Marco Simoncelli dello scorso ottobre.