La sindaca di Roma, Virgina Raggi, consegna il premio sul palco del Villaggio Coldiretti a Roma
Premi

Merlo conquista 10 premi al Bea 2018, compreso l’argento Best Event Award. L’oro per il ‘miglior Roadshow’ celebrato anche dalla sindaca Raggi, che consegna l’Elefantino sul palco del Villaggio Coldiretti di Roma

Grandi risultati per l’agenzia che ha centrato 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Tra questi il secondo premio assoluto con l’evento ‘Just like you. Lancio nuova Classe A’ per il cliente Mercedes-Benz Italia. Inoltre, il primo premio ‘Roadshow Evento Itinerante’ conquistato con il progetto ‘#Stocoicontadini Villaggio Coldiretti’ realizzato per Coldiretti Nazionale, è stato (ri)celebrato durante l’intervento della sindaca Virginia Raggi sul palco del Villaggio Coldiretti a Roma, domenica 7 ottobre, poche ore dopo il Bea Festival.

Merlo ha ottenuto grandi risultati al Bea 2018, conquistando nel complesso ben 10 premi. Tra questi l’argento nel premio dei premi, il Best Event Award, grazie all’evento ‘Just like you. Lancio nuova Classe A’ firmato per il cliente Mercedes-Benz Italia, e il bronzo Best Event Agency, ottenuto proprio in conseguenza dei tanti premi vinti nelle varie categorie.

Guarda, qui sotto, l'intervista video a Donato Della Guardia, head of marketing di Merlo.

Il progetto ‘Just like you. Lancio nuova Classe A’ è stato ampiamente valorizzato dalla giuria del Bea, che lo ha premiato anche in svariate categorie, assegnandogli:

- due primi premi: ‘Evento Integrato’ e ‘Innovazione Tecnologica’;

- il secondo premio ‘Evento BtoC’;

- e il terzo premio ‘Lancio di Prodotto/Servizio’.

Altro progetto premiato è stato ‘#Stocoicontadini Villaggio Coldiretti’, realizzato per il cliente Coldiretti Nazionale, che ha conquistato l’oro nella categoria ‘Evento Roadshow/Evento Itinerante’.

Oltre che sul palco del Bea Festival nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi venerdì 5 ottobre, quest’ultimo riconoscimento è stato celebrato anche, a distanza di poche ore, domenica 7 ottobre, dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, durante il suo intervento, sul palco del Villaggio Coldiretti a Roma.

La Coldiretti ha infatti voluto accogliere questo riconoscimento portandolo direttamente sul palco del roadshow in concomitanza con la nuova tappa dell'evento stesso, che andrà avanti anche nei prossimi mesi. In particolare, la sindaca della capitale ha consegnato il premio a Cecilia Lucaroni, responsabile ufficio eventi Coldiretti, di fronte una platea di circa 20mila persone

Il roadshow del Villaggio Coldiretti è un evento multi-tappa, che ha l’obiettivo di portare la campagna con i suoi produttori locali nelle principali città italiane, per promuovere l’eccellenza dei prodotti nostrani. Solo la tappa di Roma  (dal 5 al 7 ottobre) ha occupato ottantamila metri quadrati del Circo Massimo: 400 stand tra mercati a chilometro zero degli agricoltori di Campagna Amica, aree del gusto, street food, stalle, agri-asili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, laboratori, trattori, nuove tecnologie del settore e workshop. Nonostante il maltempo, l’evento ha registrato oltre un milione di presenze che hanno potuto acquistare direttamente dagli agricoltori le eccellenze del made in Italy, ma anche gustare piatti di altissima qualità con i menu preparati dagli agrichef di Campagna Amica con le ricette della tradizione degli agriturismi a prezzi popolari, per dare a tutti la possibilità di vivere un giorno da gourmet.

Per concludere con i premi vinti da Merlo al Bea, dobbiamo citare altri due progetti diversi, ma realizzati entrambi per il cliente Folletto Vorwerk Italia.

In particolare, grazie all’evento ‘The S Theory Folletto’, l’agenzia ha ottenuto il primo premio ‘Evento BtoI’, mentre con l’evento ‘Voyagers. 80 anni Folletto’ ha centrato il secondo premio ‘Evento BtoI’ e il terzo premio ‘Evento BtoB’.

Mario Garaffa

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Vi ricordiamo che le schede e i video di tutti i progetti vincitori sono online su sito del Bea Festival, clicca qui per accedere.

PREMI VINTI DA MERLO AL BEA 2018

BEST EVENT AWARD

SECONDO PREMIO

Just like you. Lancio nuova Classe A

Organizzatore: Merlo

Cliente: Mercedes-Benz Italia

Guarda il video

Obiettivi: posizionare nuova Classe A come la vettura più connessa di sempre e allo stesso tempo ‘umano-centrica’, rafforzando i valori di brand quali innovazione, design e sportività con lo scopo di generare traffico verso i dealer durante l’open weekend attraverso l’evento integrato più digital di sempre.

Idea creativa e descrizione: la cosa più straordinaria che possa fare una macchina è avvicinarsi all’essere umano. È stato questo il punto di partenza del concept che ha puntato sull’aspetto più umano al quale un’intelligenza artificiale possa arrivare: la creazione di un’opera d’arte e in particolare di un ritratto, per valorizzare il claim della campagna di lancio ‘Just like you’. Fase teaser: ambient guerrilla in alcune piazze italiane con un robot guidato da un’intelligenza artificiale che ha ritratto i passanti. Out of Home: streaming di un misterioso hub creativo dove le intelligenze artificiali creavano le opere. Reveal: video che ha svelato l’associazione con il prodotto. Social media e digital: oltre 30 influencer hanno invitato i follower a farsi ritrarre sul sito justlikeyou.it. Eventi dealer: open weekend in contemporanea in 90 dealer dove ritirare la copia del ritratto, vivere un’esperienza immersiva all’interno dell’hub creativo, approfondire l’intereazione con la vettura ed effettuare test drive.

Channel Strategy: la strategia è stata quella di coinvolgere il target con uno storytelling originale e innovativo attraverso l’integrazione di strumenti e piattaforme diversificate di comunicazione: live communication, video comunicazione, canali digitali, attività di ufficio stampa, pianificazione media, ambient guerrilla ed eventi territoriali, utilizzando il linguaggio dei social network e tecnologie all’avanguardia per l’evento più digital mai realizzato.

Risultati: oltre 25.000 ospiti presso i dealer, più di 5.000 test drive, oltre 2 milioni le visualizzazioni video, 150.000 i visitatori al sito, 200.000 i like e le interazioni sui social network, per una reach complessiva che ha superato i 7 milioni, 21.000 i ritratti prodotti dall’intelligenza artificiale.

Data: 2–20 maggio 2018

Target: consumer e digital influencer

Location: 90 dealer nelle principali città italiane

Budget: da 500.000 a 800.000 euro

 

PREMI SPECIALI

BEST EVENT AGENCY

TERZO PREMIO

Merlo

MACRO-CATEGORIE

EVENTO BTOI

PRIMO PREMIO

The S Theory Folletto

Organizzatore: Merlo

Cliente: Folletto Vorwerk Italia

 

SECONDO PREMIO

Voyagers. 80 anni Folletto

Organizzatore: Merlo

Cliente: Folletto Vorwerk Italia

 

EVENTO BTOC

SECONDO PREMIO

Just like you. Lancio nuova Classe A

Organizzatore: Merlo

Cliente: Mercedes-Benz Italia

 

EVENTO BTOB

TERZO PREMIO

Voyagers. 80 anni Folletto

Organizzatore: Merlo

Cliente: Folletto Vorwerk Italia

CATEGORIE

EVENTO ROADSHOW/EVENTO ITINERANTE

PRIMO PREMIO

#Stocoicontadini Villaggio Coldiretti

Organizzatore: Merlo

Cliente: Coldiretti Nazionale

 

EVENTO INTEGRATO

PRIMO PREMIO

Just like you. Lancio nuova Classe A

Organizzatore: Merlo

Cliente: Mercedes-Benz Italia

 

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

PRIMO PREMIO

Just like you. Lancio nuova Classe A

Organizzatore: Merlo

Ciente: Mercedes-Benz Italia

 

LANCIO DI PRODOTTO/SERVIZIO

TERZO PREMIO

Just like you. Lancio nuova Classe A

Organizzatore: Merlo

Cliente: Mercedes-Benz Italia