Premi

SG Company vince la gara e organizza la prima edizione Phygital del premio Ernesto Illy International Coffee Awards 2020

Per la realizzazione dell’evento, presentato dalla modella Arizona Muse, celebre per il suo impegno ambientale e per il suo attivismo nell’ambito della sostenibilità, sono state messe in campo due squadre comprensive di tecnici, registi e autori, una per lo studio di Milano, dove era presente la modella, e l’altra su Trieste, per i collegamenti con la famiglia Illy e con il board dell’azienda.

SG Company S.p.A Società Benefit, a seguito della vincita della gara, si è aggiudicata la realizzazione della prima edizione digitale del prestigioso premio Ernesto Illy International Coffee Award, il riconoscimento che l’azienda assegna al produttore che ha fornito durante l’anno il miglior caffè sostenibile.

La cerimonia, giunta alla quinta edizione e intitolata al figlio del fondatore della illycaffè, vuole essere un modo per celebrare e premiare i migliori coltivatori illy per l'attenzione alla qualità sostenibile, e per rinnovare l'impegno dell’azienda a migliorare la vita dei produttori e a realizzare il sogno di offrire il miglior caffè al mondo.

L’evento, da sempre organizzato in presenza, quest’anno ha dovuto rivedere il proprio format a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, declinando di conseguenza i contenuti e la loro fruizione in modalità digital.

Per la realizzazione dell’evento, presentato dalla modella Arizona Muse, celebre per il suo impegno ambientale e per il suo attivismo nell’ambito della sostenibilità, sono state messe in campo due squadre comprensive di tecnici, registi e autori, una per lo studio di Milano, dove era presente la modella, e l’altra su Trieste, per i collegamenti con la famiglia Illy e con il board dell’azienda.

Vincitore di questa edizione è stata la Cooperativa Cocabel dell’Honduras che si è aggiudicata entrambi i premi: il “Best of the Best” e il “Coffee Lover’s Choice”, conferiti dopo una serie di blind tasting da parte di una giuria indipendente di esperti e consumatori.

La giuria composta da specialisti, chef e critici enogastronomici, ha effettuato un blind tasting dei caffè finalisti, analizzandoli attraverso diverse preparazioni - espresso, moka, drip e filtro – e decretando il vincitore in base alla ricchezza e complessità aromatica, l’eleganza e l’equilibrio dei sapori, e l’intensità dell'aroma del caffè.

Il laboratorio di qualità della illycaffè ogni anno seleziona i migliori lotti di caffè, utilizzando parametri legati sia alla qualità sia alla sostenibilità. I paesi che si sono differenziati maggiormente per il raccolto 2019/2020 sono stati il Brasile, la Colombia, il Costa Rica, l’Etiopia, il Guatemala, l’Honduras, l’India, il Nicaragua e il Ruanda. Per ognuno sono stati individuati i 3 migliori produttori, che si sono sfidati durante la finale.

La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in streaming in tutto il mondo, inclusa la Cina, attraverso un website dedicato, realizzato da SG Company, rimasto attivo fino a fine anno come ulteriore espansione di un ecosistema digitale completo e ricco di contenuti correlati come la storia del premio, i componenti della giuria, le video ricette e le storie dei diversi candidati all’Award. Una strategia di content marketing funzionale a generare una coda lunga di comunicazione su differenti canali e verso differenti target audience come amplificazione di un evento Phygital.

 

Credits:

Agenzia: SG Company

Chief Sales Officer – Stefano Ripamonti

Sales Manager  – Riccardo Tonoli

Head of Digital - Davide Agarossi

TV Studio Director - Lorenzo Salibra

Senior Art Director – Alessandro Nespoli

Head of Corporate & Phygital Events– Lorenzo Penna

Project Manager – Matteo Rossignoli

Head of Production – Massimo Babini

Production Manager – Edoardo Marani

 

CDP – Double Video

Creative Director – Salvatore Iannello

Executive Producer – Alessandra Pozzi

Editor – Arianna Travostino

Motion Designer – Gabriele Perraro

Author – Davide Colavini

Director  – Giovanni D’Anniballe

DOP – Giacomo Zucca