Servizi

Al World AI Show di Dubai Almawave lancia la prima piattaforma di AI generativa per il turismo

Consentirà di rispondere a domande semplici e complesse, interrogando e navigando la vasta base dati di The Data Appeal Company, su temi quali ad esempio la previsione dei flussi e la sostenibilità della Destinazione, la percezione dei viaggiatori e i loro comportamenti, la ricerca di report e trend di settore.

Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan e parte del Gruppo Almaviva, leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale  e nei servizi Big Data, ha presentato la sua nuova piattaforma “D/AI – Destination AI” in occasione del World  AI Show 2023 a Dubai. 

La piattaforma innovativa D/AI è frutto del lavoro di un team congiunto che ha valorizzato il know how e gli asset del Gruppo Almawave per ilsettore Turismo. Le nuove funzionalità a supporto dei Destination Manager sono state disegnate grazie alle competenze sul settore Turistico, maturate in anni di attività e collaborazione con decine di Destinazioni, alla disponibilità di tecnologie AI proprietarie per l’analisi del linguaggio e per l’elaborazione di dati e KPI e della piattaforma “composite AI” di Almawave. Quest’ultima consente di integrare, a supporto della propria tecnologia proprietaria, i migliori algoritmi di AI generativa quali ad esempio quelli usati in ChatGPT e Google Bard. Questi asset - applicati al prodotto per le destinazioni di The Data Appeal Company, attivo da anni e contenente oltre 100 flussi dati di settore, KPI e analytics sulle destinazioni italiane, europee e mondiali - permetteranno di accedere a contenuti complessi in modo facile, veloce e intuitivo. 

D/AI consentirà di rispondere a domande semplici e complesse, interrogando e navigando la vasta base dati di The Data Appeal Company, su temi quali ad esempio la previsione dei flussi e la sostenibilità della Destinazione, la percezione dei viaggiatori e i loro comportamenti, la ricerca di report e trend di settore. Un vero e proprio “assistente” al fianco dei Manager delle Destinazioni Turistiche nelle attività di ricerca, analisi, pianificazione e ottimizzazione delle scelte strategiche e operative di breve, medio e lungo periodo, al fine di adattare rapidamente l’offerta e la strategia di marketing in linea con le necessità emergenti del mercato, incrementando le performance, grazie ad una vasta gamma di dati in costante aggiornamento. Destination AI è già disponibile in Private Beta e presto lo sarà su scala globale, per tutte le Destinazioni, in modalità SaaS. 

Valeria Sandei (foto), Amministratore Delegato di Almawave, sottolinea: “Sono molto soddisfatta del lavoro che sta attuando il nostro team nell’ideare, progettare e realizzare uno strumento innovativo come D/AI, volto ad incrementare ulteriormente le nostre soluzioni per il settore turistico. L’Intelligenza Artificiale, quando è in grado di rispondere ad esigenze concrete, offrendo nuove e semplici modalità di accesso a contenuti e conoscenza, rappresenta una grande opportunità di innovazione e miglioramento. Le applicazioni dovranno infatti sempre più rispondere a questo criterio di esperienza e personalizzazione. Il turismo in particolar modo, in questa fase di forte crescita, ha bisogno di interpretare efficacemente i cambiamenti in atto nel settore e può trovare nellAI un utile alleato nell’analizzare velocemente dati e nel prendere decisioni