Location

Blue Note Milano: jam session gratuita per l’International Jazz Day

Il jazz club di via Borsieri apre le sue porte alla città per una serata-evento inedita con la quale celebrare martedì 30 aprile la Giornata Mondiale del Jazz.

La Giornata Mondiale del Jazz è stata indetta nel 2012 da Unesco per celebrare il jazz in quanto “importante e storica forma d’arte che ha contribuito a promuovere il dialogo interculturale, il rispetto per i diritti umani e la dignità umana, a sradicare la discriminazione, a rafforzare l’uguaglianza di genere e a valorizzare il ruolo della gioventù nei cambiamenti sociali”. In tutto il mondo questa giornata sarà dedicata a concerti, jam session, masterclass ed eventi speciali. Non fa eccezione il Blue Note di Milano, tempio meneghino del jazz, che si unisce alle celebrazioni per l’International Jazz Day - martedì 30 aprile - con un appuntamento inedito: una jam session gratuita con il Dado Moroni Trio.

Il pianista ligure Dado Moroni, accompagnato da Riccardo Fioravanti al contrabbasso e da Stefano Bagnoli alla batteria, realizzerà la colonna sonora della serata accogliendo sul palco numerosi ospiti a sorpresa che improvviseranno sulle basi del trio. Un doppio spettacolo per celebrare il jazz e la sua connaturata vena creativa.

“Questo evento è per noi di grande importanza”, afferma Daniele Genovese, Direttore Generale di Blue Note Milano “perché si inserisce nel percorso di rinnovamento che abbiamo intrapreso per aprire il nostro club a un pubblico più ampio e – perché no? – più giovane, ma non per questo meno esperto. Questo evento permetterà a chiunque lo vorrà di entrare al Blue Note e vivere in prima persona l'esperienza più autentica del jazz club; inoltre non è molto frequente vedere in locali delle dimensioni del Blue Note questo tipo di esibizione, che prevede grande spontaneità nelle interazioni tra i musicisti, e l'entusiasmo con cui hanno risposto gli artisti che saliranno sul palco ci dà molta soddisfazione".

Per ulteriori informazioni: www.bluenotemilano.com.

MG