UPDATE:
Interbrand Best Global Brands 2025: I 100 brand globali valgono 3,6 trilioni di dollari (+4,4%). Apple, Microsoft e Amazon si confermano sul podio. 12 new entries. Per NVIDIA crescita record del +116%. Ferrari tra i 15 top riser (+17%). FerrariGrazia partner della 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma, in edicola con un numero straordinario e l’esclusivo tabloid GazettePer Casta Diva Group valore della produzione a +15% (94,4 mln di euro) nei nove mesi e a +47% nel 3° trimestre 2025. De Micheli: "Vogliamo diventare un campione nazionale capace di competere con le maggiori agenzie europee"Casta Diva Group: valore della produzione a +15% (94,4 mln di euro) nei nove mesi e a +47% nel 3° trimestre 2025. De Micheli: "Vogliamo diventare un campione nazionale con acquisizioni, diversificazione dell'offerta e presenza internazionale"Wizz Air Rome Half Marathon 2025 apre il Villaggio dei runner a Eataly Ostiense: 4 giorni di eventi, stand e iniziative dedicate al runningA Bari in scena lo Storytelling Festival: il Teatro Piccinni si fa palcoscenico di storie, creatività e futuro in un ricco programma di incontri, talk e workshopIMPACT 2025: torna a Padova la fiera dei servizi e dell'innovazione per l'impresa con oltre 80 espositori e 20 conferenze aperte al pubblicoSidebloom entra nel mondo dell’organizzazione eventi per celebrare i 114 anni di Liquorificio MorelliMaria Conti entra in Ferrari come Chief Communication OfficerFestival dello Sport di Trento: oltre 12.000 presenze allo stand Anas per condividere il messaggio sulla sicurezza stradale
Location

Apre in Spagna il Ferrari Land, primo parco divertimenti europeo del 'cavallino rampante'

Ospitato all'interno del PortAventura di Tarragona, che per la sua realizzazione ha investito 100 milioni di euro, il parco ha un obiettivo di circa un milione di visitatori. L'attrazione principale sono le Red Force, le uniche montagne russe che 'rombano' alla partenza.

Ferrari ha scelto la Spagna, nello specifico Terragona, per il primo parco a tema europeo e il secondo nel mondo, dopo il Ferrari World di Abu Dhabi. Ferrari Land è ospitato all'interno del PortAventura di Terragona, che fa capo alla Investindustrial di Andrea Bonomi: un luogo di divertimenti da 4 milioni di visitatori l'anno (dato 2016).

Il biglietto d’ingresso parte da 60 euro (un giorno, due parchi). PortAventura prevede che l’apertura di questa nuova attrazione dovrebbe portare nel complesso turistico 5 milioni di visitatori l’anno rispetto ai 4 milioni del 2016. 

Il Ferrari Land è stato progettato congiuntamente dal Cavallino e da PortAventura, affinché “trasmettesse correttamente l’immagine del marchio”, ha detto Luca Fuso, responsabile del brand Ferrari. La realizzazione ha richiesto due anni di lavoro e un investimento di 100 milioni di euro, interamente sostenuto da PortAventura. 

L'attrazione principale sono le Red Force, le uniche montagne russe che 'rombano' alla partenza. L’acceleratore verticale è degno della Formula 1 ed è il più alto e il più veloce al mondo: da 0 a 180 km/h in 5 secondi, i 112 metri d’altezza. ”  

Il parco spagnolo del Cavallino apre al pubblico venerdì 7 aprile. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta giovedì 6 con il taglio del nastro di Piero Ferrari, figlio del fondatore Enzo e vicepresidente dell’azienda: “Non esistevano parchi come questo quando mio padre è morto, ma sarebbe felice di essere qui oggi. Questi luoghi avvicinano la gente alla Ferrari, gratificano i tifosi e ci permettono di trasmettere ai giovani la nostra passione”.

Le attrazioni 'rampanti' sono in tutto 11, tra le quali, oltre alla Red Force, le Thrill Towers e i simulatori semi professionalie il Pit Stop Record e altre dedicate, invece, al pubblico dei bambini. 

Il Ferrari Land offre anche un assaggio d’Italia con ristoranti tipici e la riproduzione di alcuni monumenti come il Colosseo, il campanile di San Marco e Palazzo Vecchio.

“Siamo l’unica attrazione a offrire tre parchi divertimento, cinque hotel, due campi da golf e un accesso diretto alla spiaggia- ha detto il presidente Mas Sardá -. Abbiamo investito 400 milioni di euro per trasformare un parco a tema, PortAventura Park, in una vera destinazione di vacanza per la famiglia”. 

Il terzo parco Ferrari è sarà pronto tra circa 4 o 5 anni, sicuramente Cina.