Location
Apre in Spagna il Ferrari Land, primo parco divertimenti europeo del 'cavallino rampante'
Ferrari ha scelto la Spagna, nello specifico Terragona, per il primo parco a tema europeo e il secondo nel mondo, dopo il Ferrari World di Abu Dhabi. Ferrari Land è ospitato all'interno del PortAventura di Terragona, che fa capo alla Investindustrial di Andrea Bonomi: un luogo di divertimenti da 4 milioni di visitatori l'anno (dato 2016).
Il biglietto d’ingresso parte da 60 euro (un giorno, due parchi). PortAventura prevede che l’apertura di questa nuova attrazione dovrebbe portare nel complesso turistico 5 milioni di visitatori l’anno rispetto ai 4 milioni del 2016.
Il Ferrari Land è stato progettato congiuntamente dal Cavallino e da PortAventura, affinché “trasmettesse correttamente l’immagine del marchio”, ha detto Luca Fuso, responsabile del brand Ferrari. La realizzazione ha richiesto due anni di lavoro e un investimento di 100 milioni di euro, interamente sostenuto da PortAventura.
L'attrazione principale sono le Red Force, le uniche montagne russe che 'rombano' alla partenza. L’acceleratore verticale è degno della Formula 1 ed è il più alto e il più veloce al mondo: da 0 a 180 km/h in 5 secondi, i 112 metri d’altezza. ”
Il parco spagnolo del Cavallino apre al pubblico venerdì 7 aprile. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta giovedì 6 con il taglio del nastro di Piero Ferrari, figlio del fondatore Enzo e vicepresidente dell’azienda: “Non esistevano parchi come questo quando mio padre è morto, ma sarebbe felice di essere qui oggi. Questi luoghi avvicinano la gente alla Ferrari, gratificano i tifosi e ci permettono di trasmettere ai giovani la nostra passione”.
Le attrazioni 'rampanti' sono in tutto 11, tra le quali, oltre alla Red Force, le Thrill Towers e i simulatori semi professionalie il Pit Stop Record e altre dedicate, invece, al pubblico dei bambini.
Il Ferrari Land offre anche un assaggio d’Italia con ristoranti tipici e la riproduzione di alcuni monumenti come il Colosseo, il campanile di San Marco e Palazzo Vecchio.
“Siamo l’unica attrazione a offrire tre parchi divertimento, cinque hotel, due campi da golf e un accesso diretto alla spiaggia- ha detto il presidente Mas Sardá -. Abbiamo investito 400 milioni di euro per trasformare un parco a tema, PortAventura Park, in una vera destinazione di vacanza per la famiglia”.
Il terzo parco Ferrari è sarà pronto tra circa 4 o 5 anni, sicuramente Cina.