Location

Apre in Spagna il Ferrari Land, primo parco divertimenti europeo del 'cavallino rampante'

Ospitato all'interno del PortAventura di Tarragona, che per la sua realizzazione ha investito 100 milioni di euro, il parco ha un obiettivo di circa un milione di visitatori. L'attrazione principale sono le Red Force, le uniche montagne russe che 'rombano' alla partenza.

Ferrari ha scelto la Spagna, nello specifico Terragona, per il primo parco a tema europeo e il secondo nel mondo, dopo il Ferrari World di Abu Dhabi. Ferrari Land è ospitato all'interno del PortAventura di Terragona, che fa capo alla Investindustrial di Andrea Bonomi: un luogo di divertimenti da 4 milioni di visitatori l'anno (dato 2016).

Il biglietto d’ingresso parte da 60 euro (un giorno, due parchi). PortAventura prevede che l’apertura di questa nuova attrazione dovrebbe portare nel complesso turistico 5 milioni di visitatori l’anno rispetto ai 4 milioni del 2016. 

Il Ferrari Land è stato progettato congiuntamente dal Cavallino e da PortAventura, affinché “trasmettesse correttamente l’immagine del marchio”, ha detto Luca Fuso, responsabile del brand Ferrari. La realizzazione ha richiesto due anni di lavoro e un investimento di 100 milioni di euro, interamente sostenuto da PortAventura. 

L'attrazione principale sono le Red Force, le uniche montagne russe che 'rombano' alla partenza. L’acceleratore verticale è degno della Formula 1 ed è il più alto e il più veloce al mondo: da 0 a 180 km/h in 5 secondi, i 112 metri d’altezza. ”  

Il parco spagnolo del Cavallino apre al pubblico venerdì 7 aprile. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta giovedì 6 con il taglio del nastro di Piero Ferrari, figlio del fondatore Enzo e vicepresidente dell’azienda: “Non esistevano parchi come questo quando mio padre è morto, ma sarebbe felice di essere qui oggi. Questi luoghi avvicinano la gente alla Ferrari, gratificano i tifosi e ci permettono di trasmettere ai giovani la nostra passione”.

Le attrazioni 'rampanti' sono in tutto 11, tra le quali, oltre alla Red Force, le Thrill Towers e i simulatori semi professionalie il Pit Stop Record e altre dedicate, invece, al pubblico dei bambini. 

Il Ferrari Land offre anche un assaggio d’Italia con ristoranti tipici e la riproduzione di alcuni monumenti come il Colosseo, il campanile di San Marco e Palazzo Vecchio.

“Siamo l’unica attrazione a offrire tre parchi divertimento, cinque hotel, due campi da golf e un accesso diretto alla spiaggia- ha detto il presidente Mas Sardá -. Abbiamo investito 400 milioni di euro per trasformare un parco a tema, PortAventura Park, in una vera destinazione di vacanza per la famiglia”. 

Il terzo parco Ferrari è sarà pronto tra circa 4 o 5 anni, sicuramente Cina.