Location

Milano Luiss Hub for makers and students, il nuovo spazio polifunzionale dedicato alla cultura dell’innovazione lancia le Summer School per i liceali milanesi

Aperto a novembre 2017 e dedicato alla creatività e manifattura digitale, allo sviluppo d’impresa, all’alternanza scuola-lavoro, il Milano Luiss Hub sorge in un’area industriale di circa 1.600 metri quadri, dismessa e in disuso da anni, restaurata, recuperata e riconsegnata alla collettività dopo solo 16 mesi di lavoro grazie all’impegno condiviso con Comune di Milano, Fondazione Brodolini e ItaliaCamp. I primi mesi di attività sono stati festeggiati questa sera, 14 maggio, con un Opening Party.

Alternanza Scuola Lavoro, artigianato 4.0, startup, corsi per executive e, da questa estate, per la prima volta, anche le Summer School per gli studenti delle scuole superiori lombarde. Sono questi i risultati e i prossimi obiettivi del Milano LUISS Hub for makers and students: il nuovo spazio polifunzionale dell’Ateneo intitolato a Guido Carli, che oggi, 14 maggio, ha festeggiato i primi mesi di attività con un Opening Party alla presenza di Emma Marcegaglia, Presidente LUISS, Paola Severino, Magnifica Rettore LUISS e Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Comune di Milano, Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo LUISS, Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS e Roberto Costantini, Direttore Orientamento e Entrepreneurship LUISS.

Aperto a novembre 2017 nel cuore dell’Innovation district del capoluogo meneghino, e dedicato alla creatività e manifattura digitale, allo sviluppo d’impresa, all’alternanza scuola-lavoro e alla cultura dell’innovazione, Milano LUISS Hub sorge in un’area industriale di circa 1.600 metri quadri, dismessa e in disuso da anni, restaurata, recuperata e riconsegnata alla collettività dopo solo 16 mesi di lavoro grazie all’impegno condiviso con il Comune di Milano, la Fondazione Brodolini e ItaliaCamp.

“Milano LUISS Hub - spiega Emma Marcegaglia, Presidente LUISS - è un luogo aperto dove gli studenti ogni giorno si confrontano con il mondo delle imprese e dell’alta formazione, creando un ecosistema favorevole per il loro ingresso nel mondo del lavoro”. In questo centro polifunzionale forniamo le competenze per sviluppare nei giovani le idee imprenditoriali e la crescita di startup innovative, ma anche una consapevolezza più ampia delle proprie attitudini e inclinazioni. Come Università avere uno spazio così vitale a Milano è molto importante per la città stessa ma anche per i giovani liceali del territorio alle quali la LUISS offrirà percorsi di formazione e orientamento altamente qualificati”.

Tra le novità presentate: la prima scuola estiva di orientamento universitario, la Orientation Summer School nata in collaborazione con la prestigiosa Humanitas University, e rivolta ai ragazzi del IV anno di Scuola superiore della città, interessati ai corsi di laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia, ma anche a coloro che richiedono un approfondimento per l’accesso alle facoltà di Medicina e Fisioterapia. Una settimana densa di lezioni universitarie, per capire meglio il percorso di studio futuro da intraprendere, in partenza da metà giugno. Tra gli spazi del Milano LUISS Hub e il Campus e il Simulation Center di Humanitas University, i giovani partecipanti alla Summer School gemellata LUISS - Humanitas avranno la possibilità di cimentarsi nella simulazione del test di ingresso di Medicina, per gli aspiranti camici bianchi; mentre per chi sceglierà il percorso di laurea LUISS, sarà possibile sostenere la prova di ammissione anticipata e assicurarsi l’ingresso nell’Ateneo prima dell’inizio del V anno.

“L’acronimo LUISS contiene l'iniziale della parola ‘Libera’, e con le nostre iniziative vogliamo ampliare la libertà di scelta dei giovani, aiutandoli a sviluppare la consapevolezza per il loro futuro, anche attraverso la collaborazione con altre realtà universitarie” aggiunge Paola Severino, Rettore dell’Ateneo intervenuta in occasione dell’Opening party. “Crediamo importante che non sia il digitale a governare il mondo, ma che dovrà essere una nuova generazione di giuristi, economisti, sociologi e politologi, educati a conoscere tutti gli aspetti delle scienze digitali, ad affrontare le sfide dell’innovazione. Per questo, investire anche su questa così stimolante realtà milanese, formando già dai banchi di scuola i giovani talenti, rappresenta l'inizio di un percorso indirizzato ad avere domani una generazione di professionisti capaci di cogliere in anticipo le opportunità del cambiamento”.

Ma non solo. Al Milano LUISS Hub sono partiti da novembre scorso, numerosi progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, che, per tutto l’anno, coinvolgeranno oltre 1.000 studenti di ben 23 licei lombardi, grazie alla partnership con Accenture, Deloitte, Intesa Sanpaolo-Museo del Risparmio, LVenture e ItaliaCamp. All’interno degli spazi dell’Hub, dotati di tecnologie all’avanguardia con un impianto di domotica di ultima generazione, gli studenti in questi mesi sperimenteranno metodi di formazione innovativi, tra corsi di Coding, Design 3D, Stampa 3D e Robotica, in linea con gli obiettivi del metodo didattico americano che si propone di sviluppare competenze attraverso l'integrazione delle cinque aree disciplinari: le cosiddette STEAM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica.

Nel Milano LUISS Hub attive anche 20 imprese innovative che animano i 280mq dedicati alla “Startup factory” di LUISS Enlabs: l’acceleratore dell’Ateneo con sede a Roma, nato da una joint-venture con la holding LVenture Group, che ha da poco lanciato la prima call internazionale per il settore del lifestyle.

Uno spazio polifunzionale aperto alle idee e alla cittadinanza con le attività del FabLab: il laboratorio dedicato alla manifattura urbana 4.0, che ospita eventi e appuntamenti formativi rivolti al pubblico esterno.

“In meno di tre anni, dall’ideazione alla realizzazione, siamo riusciti a dare una risposta concreta alla crescente richiesta di spazi da parte dei giovani creativi e del mondo dei makers”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive, Commercio Cristina Tajani, che ha aggiunto: “Un nuovo spazio urbano che da oggi consente a studenti, startupper, produttori e autoproduttori artigianali di avere un luogo fisico per confrontarsi nel segno dell’innovazione e della creatività, riportando in città la manifattura di nuova generazione e un punto di riferimento per intraprendere utili percorsi di alternanza scuola-lavoro".

L’Università LUISS forte di un modello vocato alla multidisciplinarietà con le sue attività di alternanza scuola – lavoro e di orientamento, intende replicare nella nuova sede meneghina i successi di un modello formativo già consolidato e largamente apprezzato nella Capitale con nuove proposte. La LUISS organizza infatti altri percorsi di orientamento estivi a Roma, che guardano alle professioni del futuro: dalla cybersicurezza, al marketing; dalla scrittura creativa alle nuove frontiere del diritto; tematiche fondamentali affrontate anche nei corsi di Laurea Triennali e Magistrali dell’Ateneo intitolato a Guido Carli.

Una strategia che anticipa il futuro e trova riscontro nei numeri del successo dei suoi laureati, con circa l’80% occupato ad 1 anno dal titolo, con punte dell’85% per i laureati di Impresa e Management. Secondo il Career Progress Rank del Financial Times Master in Management Ranking 2017, la LUISS è ottava per incremento di carriera a tre anni dal titolo e, negli ultimi due anni, è raddoppiata la percentuale di chi lavora all’estero.  Spinta alla internazionalizzazione dell’Ateneo che ad oggi conta oltre 200 partnership con università dislocate in 44 paesi, tra cui figurano più di 20 programmi di Double Degree e Partnership strutturate, per gli studenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

MG