Location

Riva del Garda, flessibilità vista lago

Il Centro Congressi di Riva del Garda, con il nuovo PalaVela, inaugurato a giugno 2017, risulta oggi composto da una sala plenaria da 900 posti, 2 aree polifunzionali (il PalaVela di 2.000 mq con 1.400 posti a platea e il Palameeting, superficie di 2.700 mq e 1.700 posti a platea), 6 sale modulari per complessivi 600 posti con capienze diverse, da 30 a 250 posti. Pubblichiamo l’articolo ‘Top Location’, uscito sulla rivista e20 di luglio-agosto-settembre 2017 (numero 88).

L’unica venue per grandi eventi direttamente affacciata sulle rive dello scenografico Lago di Garda. Può così essere descritto il Centro Congressi di Riva del Garda (apri la gallery fotografica in alto per vedere le immagini della location), che con il nuovo PalaVela, inaugurato a giugno 2017, risulta oggi composto da una sala plenaria da 900 posti, 2 aree polifunzionali (il PalaVela di 2.000 mq con 1.400 posti a platea e il Palameeting, superficie di 2.700 mq e 1.700 posti a platea), 6 sale modulari per complessivi 600 posti con capienze diverse, da 30 a 250 posti.

La collocazione nell’incantevole territorio costituito dal Lago di Garda permette di sfruttare al meglio anche lo spazio esterno, dove è possibile organizzare servizi di catering con vista lago o nei giardini all’italiana posti intorno alla struttura.

“Nato nel 1972 - spiega Alessandra Albarelli, marketing & congress manager Riva del Garda Fierecongressi -, ma costantemente rinnovato negli arredi e allestimenti secondo le più moderne linee guida del design, rivolgendo sempre una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, il Centro Congressi di Riva del Garda ha, tra le sue mission principali, quello di creare indotto sul territorio. La società che dal 1989 ha in gestione la location, Riva del Garda Fierecongressi Spa, mantiene questo impegno ospitando annualmente una media di 70 eventi tra congressi nazionali, internazionali, aziendali e locali”.

Quali sono i punti di forza del Palameeting e del PalaVela?

Dal punto di vista architettonico, flessibilità e funzionalità rendono le due strutture polifunzionali ideali per soddisfare qualsiasi esigenza. La possibilità di personalizzazione degli ambienti, accoglienti e funzionali, permette una gestione efficiente degli spazi. Un punto di forza delle due venue è anche il loro posizionamento. Il Palameeting si trova a pochi passi dal lago, mentre il PalaVela vi si affaccia direttamente, ed è ideale quindi per servizi catering all’aria aperta o all’interno di una struttura dalle grandi potenzialità tecniche e scenografiche. Entrambi gli spazi, infine, sono direttamente collegati alla hall del centro congressi per mezzo di un tunnel panoramico, per un totale di 4.700 mq per 1.500 posti a sedere in 14 sale.

Concentriamoci sul PalaVela. Per quali eventi si presta maggiormente la location?

Il PalaVela raggiunge una superficie complessiva di 2.000 mq, in grado di garantire la massima flessibilità e funzionalità, trasformandosi in location perfetta per ospitare conferenze fino a 1.400 posti a platea, cene di gala fino a 1.000 ospiti o allestimento a banchi di scuola fino a 400 persone. Grazie a strutture modulabili è possibile frazionare e personalizzare lo spazio a disposizione, consentendo la corretta ambientazione per ogni necessità. La forma e il materiale dell’involucro esterno sono il fondale ideale per projection mapping personalizzabili e la struttura può trasformarsi in un cubo di comunicazione grazie alle recenti tecnologie multimediali di proiezione luci e video.

Le dotazioni di base del PalaVela (35 m di larghezza sul fronte lago e 55 m di lunghezza, con un’altezza di 5 m e la possibilità di appendimenti fino a 7,5 m) consentono di trasformare la location velocemente e ottimizzando gli allestimenti, grazie a un sistema di divisorie che permettono di suddividere gli spazi per più utilizzi contemporanei, prevedendo una sala conferenze da 400 posti, spazio espositivo e di networking e un open space per cena sociale o di gala. Per queste ultime occasioni, per esempio, è possibile far calare dal soffitto lampadari di design a creare la giusta atmosfera; e le eleganti sedute utilizzate per la conferenza si trasformano in poltroncine per una moderna mise en place.

Chi segue i clienti che organizzano eventi presso le vostre location? Il centro congressi ha un team dedicato all’attività congressuale, con esperienza pluriennale. Oltre alle congress manager e sales manager, ci sono tre figure dedicate all’operativo degli eventi, supportate da due figure tecniche, personale IT e un ufficio amministrazione. A disposizione degli organizzatori, inoltre, un ufficio incoming che può occuparsi del reperimento del contingente alberghiero (80 hotel per un totale di 4.462 camere, ndr), dell’organizzazione di servizi transfer, della ricerca di location particolari ed esclusive per cene e attività di programma sociale.

Qualche novità in vista? In quale direzione evolverà la struttura?

È prevista la realizzazione di una nuova sala da 1.200 posti, spazi architettonicamente suggestivi che valorizzeranno la posizione fronte lago.

Può citare un evento recente che ritiene rappresentativo?

Un evento ospitato lo scorso giugno è la VI Convention ReBuild, sul tema dell’edilizia off-site. La convention si caratterizza di anno in anno per l’innovatività dei contenuti che deve essere rispecchiata anche nel format e quindi, a ricaduta, su sede e allestimenti. Molti i momenti di networking e di workshop B2B, che si sono tradotti con aree lounge e spazi sponsor accoglienti e informali, aree dedicate a business speed dating e coffee area, con una gestione vincolata dei flussi di partecipanti dalle sale all’area catering ed espositiva.

Conciliare al meglio business e sostenibilità: è questa la mission di Riva del Garda Fierecongressi che, in collaborazione con Mimosa Living, ha contribuito prevedendo per gli allestimenti materiali a basso impatto ambientale, riciclabili, rigenerabili, a ridotto consumo energetico e preferibilmente provenienti da filiera corta. Dall’utilizzo di lampade a Led, di moquette realizzata grazie al recupero reti da pesca abbandonate nei mari di tutto il mondo, fino a pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti e pannelli prefabbricati in tamburato realizzati con un interno a nido d’ape alveolare di carta riciclata con il 90% di aria.

CENTRO CONGRESSI DI RIVA DEL GARDA

Parco Lido - Riva del Garda (TN)

Tel. 0464 570139; meeting@rivafc.it; www.rivadelgardacongressi.it

Contatti: Alessandra Albarelli

Spazi a disposizione: centro congressi (1 sala da 900 posti e altre 6 sale modulari, divisibili fino a 14 sottosale) con capienze diverse da 30 a 250 posti; PalaVela: 2.000 mq; Palameeting: 2.700 mq

Servizi collaterali: incoming (hotel, transfer e altro); proposte team building e attività esperienziali; servizi tecnici, IT e di allestimento

Marina Bellantoni