Location

Il Teatro Gerolamo di Milano riapre i battenti e si propone (anche) come prestigiosa location di eventi

Per l’organizzazione di eventi e per la visibilità che offre, il Teatro Gerolamo rappresenta un’esclusiva e prestigiosa possibilità nel cuore della città di Milano dove realizzare presentazioni, mostre, conferenze stampa, sfilate, set fotografici, cene di gala, spettacoli e concerti privati.

Risvegliare questo teatro dal nome antico e un po' desueto, il Teatro Gerolamo di Milano, che da 33 anni dorme sonni a volte inquieti, è una sfida culturale. Sia per la sua lunga storia, iniziata a metà dell'Ottocento, che per l'impresa in sé. Ridare un'anima, un'identità, uno stile, e anche una ragione per esistere e un metodo di lavoro a questo gioiello restituito alla città di Milano splendidamente restaurato dall'iniziativa privata all'insegna di un mecenatismo culturale di stampo rinascimentale, lo è ancora di più.

In Piazza Beccaria 8, il Teatro Gerolamo presenta le sue due sale per incontri e conferenze, la sala esposizioni, la caffetteria, il Teatro Gerolamo, nato come teatro per marionette e diventato poi palcoscenico di arti varie, nella sua nuova vita si ispira da un lato alla grande lezione del suo passato e dall'altro sta con orecchie bene aperte alle voci del presente.

Il suo direttore artistico Roberto Bianchin, narratore e giornalista, che arriva dal Teatro La Fenice di Venezia dov'è consulente artistico del sovrintendente, parla di 'scrigno dei sogni' e di 'teatro dell'insolito'. Sono soprattutto tre i settori di intervento privilegiati: i concerti di musica classica, i monologhi di prosa, i recital di canzoni d'autore.

Alcuni spettacoli saranno accompagnati da mostre in tema e giornate di studio realizzate in collaborazione con il dipartimento di storia dello spettacolo dell'Università degli Studi di Milano.

Con il cuore piantato a Milano e lo sguardo rivolto all'Europa, il Teatro Gerolamo si fa inoltre promotore dell'associazione culturale “Piccoli Teatri Europei dell'Ottocento', che raggruppa strutture con analoghe caratteristiche architettoniche di teatri all'italiana e una capienza non superiore ai duecento posti.

Dopo trentatré anni di chiusura e un restauro conservativo durato sette anni, il Teatro Gerolamo di Milano torna a risplendere oltre che con la sua stagione artistica, anche come Spazio Eventi. Questa nuova opportunità è frutto dell’intuizione e dell’impegno della proprietà, Sanitaria Ceschina

Al teatro sono, infatti, annesse tre sale polivalenti per incontri, riunioni, conferenze: due all’ultimo piano sopra il loggione del teatro, inclusa la Biblioteca della Casa Editrice Ceschina e caffetteria, e una al piano – 1, sotto la platea, particolarmente adatta all’utilizzo come galleria per esposizioni d’arte.

La promozione degli spazi del teatro, affidata a Luisa Pisano (responsabile attività di marketing e sponsorizzazioni) ha come obiettivo la ricerca di partner capaci di instaurare con il teatro un dialogo costruttivo fondato sul riconoscimento delle rispettive eccellenze e sulla condivisione di valori comuni.

Le aziende che sceglieranno di collaborare con il Teatro Gerolamo creeranno un legame con un importante pezzo della storia di Milano, un prestigioso monumento nazionale.

Per l’organizzazione di eventi e per la visibilità che offre, il Teatro Gerolamo rappresenta un’esclusiva e prestigiosa possibilità nel cuore della città di Milano dove realizzare presentazioni, mostre, conferenze stampa, sfilate, set fotografici, cene di gala, spettacoli e concerti privati.

Il Teatro è dotato delle più avanzate e sofisticate attrezzature multimediali che permettono di soddisfare le esigenze tecniche più complesse. A seguito del restauro, il nuovo palcoscenico è stato realizzato secondo un criterio modulabile su tre livelli per poter disporre, all’occorrenza, anche di una fossa per l’orchestra o di un palco più ampio per spettacoli di danza. Le poltrone della platea possono essere rimosse in modo da creare uno spazio ideale per particolari allestimenti. Il Teatro offre infine la possibilità di richiedere al suo interno un servizio di catering e spettacoli.