Location

Triennale Milano inaugura uno spazio per la produzione di eventi digitali e ibridi

L’istituzione culturale meneghina dedicata al design, all’architettura e alle arti visive e performative ha aggiunto un nuovo spazio, a quelli già esistenti, dedicato alla produzione e alla diffusione di iniziative digital e streaming. È quindi ideale per eventi online quali webinar, conferenze, presentazioni di prodotto, premiazioni e summit.

Anche Triennale Milano tra le location per eventi ibridi e digitali. L’istituzione culturale meneghina dedicata al design, all’architettura e alle arti visive e performative ha aggiunto Triennale Live Set ai propri spazi. Il nuovo ambiente è un set dedicato alla produzione e alla diffusione di iniziative digital e streaming. È quindi ideale per eventi online quali webinar, conferenze, presentazioni di prodotto, premiazioni e summit.

Triennale Live Set è composto da un ledwall largo più di 7 metri e alto 3, con risoluzione di 1.920 per 768 pixel. A questo si aggiungono un impianto audio con mixer, connessioni wi-fi e Lan.

Triennale Milano ha sede nel Palazzo dell’Arte e a pochi minuti a piedi, costeggiando il parco, dalla stazione di metropolitana e treni delle Ferrovie Nord di Cadorna. Terminal anche del Malpensa Express. Il palazzo è stato progettato dall’architetto milanese Giovanni Muzio, come un edificio modulare e flessibile ed è stato costruito nel 1933.

Al primo piano si trova il Museo del Design Italiano, allestimento permanente di una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design nazionale. In mostra ci sono le creazioni dei grandi progettisti del secolo scorso tra i quali Achille Castiglioni, Giò Ponti, Vico Magistretti, Ettore Sottsass e Macro Zanuso.

Sul fronte Mice, a Triennale Milano sono disponibili diverse sale e luoghi. Con dimensioni e caratteristiche differenti, si prestano ad accogliere eventi aziendali, convegni, sfilate, workshop, cocktail e cene di gala. Qui si svolgono abitualmente eventi aperti al pubblico e assemblee associative.

Il Salone d’Onore è ampio 370 metri quadrati. È decorato dal mosaico “Le Arti” del pittore cubista e futurista Gino Severini ed è caratterizzato da ampie vetrate che, completamente oscurabili, danno accesso alla terrazza del Salone e garantiscono una vista sul giardino e sul Castello Sforzesco.

La sala si presta a diversi usi: conferenze, cene di gala, sfilate, feste aziendali ed esposizioni.

Il Teatro, costruito negli anni Trenta e rinnovato nel 2019, è ampio 422 metri quadrati. Grazie alla presenza di un ampio palco, è indicato per convegni, premiazioni e sfilate.

Ambienti più raccolti sono l’Agorà e il Lab.

Progettata dall’architetto Italo Rota nel 2007, l’Agorà è ampia 105 metri quadrati ed è al primo piano del palazzo. L’impostazione dello spazio con gradoni che si estendono lungo tutto il suo perimetro, combina arcaicità e tecnologia. Il pavimento e le sedute interne sono realizzati con legno di cedri del Libano, che riveste anche le pareti, mentre l’esterno è un gioco di specchiature di alluminio.

Lab è uno spazio polifunzionale di 108 metri quadrati. È adatto a ospitare conferenze stampa, convegni e incontri. Le 2 ampie finestre che si affacciano sul giardino e le vetrate a tutta altezza che separano la sala dal Caffè lo rendono molto luminoso. Anche in questo caso, le finestre sono completamente oscurabili e le vetrate sono schermate da una pellicola vinilica.

A Triennale Milano si possono organizzare anche eventi all’aperto.

Gli spazi en plein air sono il giardino e la terrazza. Il primo è abbellito da opere di grandi artisti e designer, come le notissime “Bagni Misteriosi” di Giorgio de Chirico, “Il Teatro dei Burattini” di Alessandro e Francesco Mendini, e le sedute “Le Signore” di Gaetano Pesce.

La terrazza panoramica è ampia 150 metri quadrati. Si affaccia su Parco Sempione e sull’intero skyline milanese.

Il programma degli eventi aziendali può essere arricchito da visite guidate tenute dai mediatori culturali di Triennale, negli orari di chiusura al pubblico.