Mice

Corporate Travel Forum, la seconda edizione segna il raddoppio. Sold out l'evento di HRS Italia dedicato al business travel

Portato in Italia nel 2015, quest'anno, alla seconda edizione, il Forum ha doppiato le presenze ma soprattutto ha offerto un momento di formazione e condivisione per il target dei travel manager e degli operatori del settore hotellerie. Intervista a Fulvio Origo, marketing director HRS Italia, raggiunto da e20express.it al termine del Forum.
Dopo il successo della prima edizione, torna il Corporate Travel Forum, evento di riferimento in tutto il mondo per il business travel.


L'evento, organizzato a Milano da HRS Italia e riservato ad aziende e hotel, si è svolto giovedì 19 maggio a Milano presso Palazzo Mezzanotte, la storica sede della Borsa.

m1.jpg

Un evento BtoB, già presente in Germania, che HRS Italia ha deciso di portare nel nostro Paese. 
"Una sfida - esordisce Fulvio Origo (FOTO), marketing director HRS Italia, raggiunto da e20express.it al termine del Forum -, pienamente vinta. Ci rivolgiamo prevalentemente ai travel manager aziendali e agli hotel, e puntiamo alla qualità del pubblico. L'anno scorso abbiamo avuto una platea di circa 200 persone e oggi abbiamo duplicato la partecipazione. L'obiettivo è quello di offrire contenuti efficaci e utili, un momento di informazione, formazione professionale e condivisione".

m.jpg

Focus dell'evento, come sempre, i grandi temi di attualità e le top priority del business travel così come percepite dai travel manager e dalla hotellerie: total cost of trip come base evolutiva per soluzioni innovative, gestione dell’open booking e costi interni di prenotazione, futuro delle TMC e ruolo dell’hotel industry in questo momento di grande cambiamento.

"Per i travel manager le priorità sono cambiate, in linea con l'evoluzione del mercato - spiega Origo -: mentre fino a poco tempo fa il dictat era quello di ridurre i costi, adesso l'attenzione si è spostata sui viaggiatori e su temi quali sicurezza e risk management. La sicurezza, in particolare, è un tema trasversale, che prescinde dalle destinazioni perché, come dimostrano i fatti degli ultimi mesi, purtroppo il pericolo si annida anche laddove non era previsto. E, allora, il compito del travel manager è quello di dotarsi di sistemi in grado di seguire e accompagnare il viaggiatore, mettendolo sempre in sicurezza".

m3.jpg

Esperti di travel management e keynote speaker di rilievo locale e internazionale hanno fornito una panoramica strategica complessiva del travel con spunti pratici per essere all’avanguardia e distinguersi nella propria professione.

Il programma del Corporate Travel Forum ha visto alternarsi sul palco casi concreti e tendenze che si stanno attualmente diffondendo e che diventeranno punti cardine: hypercustomization, full service, beaconisation, the art of simplicity, secure peer ranking network e wearability.

Al Forum si è parlato di: global trend dell’hotel travel management, travel procurement, gestione del Payment in azienda attraverso la testimonianza di Massimo Callegari, Director Air & Sea Department Costa Crociere, utilizzo efficiente dell’outsourcing attraverso il caso pratico di Whirlpool, rappresentata da Giampiero Migliavacca, Business Travel & Fleet Sourcing Manager. 

Ma non solo: ospite del Forum anche lo speaker motivazionale Alex Bellini, che ha illustrato come superare le sfide quotidiane attraverso il racconto delle sue avventure: la Marathon des Sables, un’incredibile avventura nel deserto del Sahara, la camminata attraverso l’Alaska spingendo una slitta per un totale di 2.000 chilometri, gli 11.000 km remando attraverso il mare Mediterraneo e l’Oceano Atlantico e altro ancora.

Infine, HRS Italia ha presentato lo studio 'Top Travel Priorities - la voce di TravelManager e Hotel Manager', realizzato da Diciottofebbraio e condotto tra le maggiori aziende e hotel italiani: una puntuale indagine che include anche un focus sul segmento d’offerta Mice, e l’analisi e misurazione di alcune tendenze fortemente innovative che stanno coinvolgendo il comparto dei viaggi d’affari quali il bleisure, le trasformazioni indotte dalla sharing economy e le possibili evoluzioni derivanti dal probabile superamento legislativo della normativa sul parity rate. Infine, la ricerca ha indagato sulla necessità di nuovi processi di security presso la struttura alberghiera nonché dell’importanza del Duty of Care del dipendente aziendale per le trasferte di lavoro. 
Per le tematiche relative al Total Cost of Trip e della sharing economy, è stata fatta inoltre un’analisi specifica sui Millennials.

m2.jpg
I temi, quindi, sono davvero tantissimi e trasversali; il business travel, attualmente, regala una fotografia molto dinamica del mercato. 
Per HRS Italia, in particolare, il 2015 è stato un anno positivo. "Non possiamo fornire numeri e dati, ma la crescita c'è stata e anche il 2016 promette bene".

Corporate Travel Forum è un evento di carattere internazionale che si volge in tutto il mondo. Di seguito, le tappe internazionali:

- Shanghai 18 maggio
- Tokyo 24 maggio
- Londra 9 giugno
- Varsavia 13 giugno
- Parigi 17 novembre

Chiara Pozzoli