Mice

Fam Trip ad Amalfi con +39 events

L'agenzia specializzata nella realizzazione di eventi in Italia per il Mice market, ha organizzato un tour con quattro tappe fondamentali: Napoli, Amalfi, Sorrento e Pompei. Principali partner dell'iniziativa, NH Grand Hotel Convento di Amalfi, Sailing Challenge e HR Tours.

Dal 15 al 17 aprile l'agenzia +39 events ha organizzato un suggestivo fam trip sulla Costiera Amalfitana, con base ad Amalfi.

+39 events si propone come partner per l'organizzazione e realizzazione di eventi in Italia per il Mice market, gestendo destinazioni in tutto il territorio italiano.
Come ci ha spiegato durante il tour Lorenzo Pignatti, proprietario e ceo della società, l'obiettivo è stato quello di far conoscere agli operatori di settore una destinazione dalle mille risorse e potenzialità come la Costiera Amalfitana, che seppur conosciuta sia in Italia che all'estero viene spesso accantonata per problematica legate al budget o alla sua presunta scarsa flessibilità ed adattabilità.
Ai propri ospiti la +39 events ha voluto far vivere tre giorni di intense esperienze, dalla regata in barca a vela al tour con le auto d'epoca, il tutto all'insegna dell'altissima qualità dei servizi proposti.

Ma andiamo con ordine.
Il programma ha previsto quattro tappe fondamentali: Napoli, Amalfi, Sorrento e Pompei.
Decisamente composita la 'squadra' convocata: tre clienti corporate, tre rappresentanti della stampa e cinque rappresentati di agenzie di eventi internazionali, provenienti da Francia, Olanda, Inghilterra e Irlanda.
Principali partner dell'iniziativa che hanno assicurato alla +39 events la loro preziosa collaborazione sono stati: NH Grand Hotel Convento di Amalfi, Sailing Challenge e HR Tours.

Giorno 1
Arrivati a Napoli, gli ospiti hanno visitato la struttura del Grand Hotel Parker's, (Corso Vittorio Emanuele, 135, www.grandhotelparkers.com), un palazzo antico in stile liberty dalla posizione dominante sulla città, a pochi passi da Piazza dei Martiri. Diverse le soluzioni meeting, in particolare il Salone Ferdinando, modulabile, ospita fino a 250 persone. Vengono inoltre suggeriti programmi pre e post meeting costruiti ad hoc. Punti di forza, il Cigar Corner e la Champagneria.
gra.JPG
Dopo un suggestivo tour della città, 'l'ispezione' è proseguita nel Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (Via Nuova Ponte di Tappia, 25 – www.mediterraneonapoli.com) , situato nel cuore della Napoli storica.
L'hotel dispone di 11 sale innovative e modulabili che possono ospitare un totale di 430 persone. Punto di forza, la terrazza Angiò con vista sul Golfo di Napoli, utilizzabile per eventi.
meu.JPG
La sera gli ospiti sono stati trasferiti nell'hotel che li ha ospitati nei tre giorni di tour, l'NH Grand Hotel Convento di Amalfi (Via Annunziatela, 46 – www.nh-hotels.it), che merita una menzione speciale per la spettacolare posizione sul Golfo di Amalfi e per la cura degli arredi e del servizio.
Incastonato sulla Costiera Amalfitana in un antico monastero del XIII secolo, ospita un affascinante chiostro arabo-normanno, una loggia e la famosa 'Passeggiata dei Monaci' (un sentiero da cui si gode una vista spettacolare, tra le più celebri e dipinte al mondo).
amal1.JPG
Il Grand Hotel Convento di Amalfi é stato totalmente ristrutturato e riapre al pubblico nel 2009. L'hotel sembra sospeso tra l'azzurro del cielo e il blu intenso del mare, con le sue 53 camere, con suite esclusive, ristorante panoramico, piscina esterna, oasi benessere e centro fitness.

Giorno 2
La giornata è iniziata sui banchi di scuola. Sì, perché il programma prevedeva una traversata con regata in barca a vela con destinazione Sorrento organizzata con la collaborazione di Sailing Challenge, realtà ormai ben consolidata che crea eventi velici su misura (www.sailingchallenge.com). I partecipanti hanno quindi dovuto apprendere le nozioni base della barca a vela, per poi metterle in pratica durante la regata conclusiva. L'obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di creare unione e sintonia nel gruppo, adattandosi rapidamente a situazioni in continuo divenire.
g2 copia.JPG
Approdati a Sorrento gli ospiti hanno pranzato in un hotel di grande fascino, il Grand Hotel Excelsior Vittoria (Piazza Tasso, 34 - www.excelsiorvittoria.com ), situato nel cuore di Sorrento con spettacolare vista sul mare.
exz.JPG
Di proprietà della famiglia Fiorentino dal 1834, è affiliato a Leading Small Hotels of the World, ai Locali Storici d'Italia e a Vrtuoso. Circondato da uno splendido parco con agrumeto, in cui sono situati la piscina e il Centro olistico La Serra, dispone di sei sale meeting di diverse metrature. Punti di forza, la location unica nel suo genere e l'atmosfera d'altri tempi. Perfetto per incentive e meeting di piccole dimensioni.
La seconda struttura visitata, l'Hilton Sorrento Palace (Via S.Antonio, 13 – www.hiltonsorrentopalacehotel.com), fa della vasta offerta di sale meeting, adatte a qualunque tipo di esigenza e del proprio giardino i propri punti di forza. Offrendo il massimo dello stile e della funzionalità, l’albergo combina un design elegante e contemporaneo con la tipica calda accoglienza Mediterranea permettendo di organizzare gli eventi in una delle 23 sale meeting o 3 auditorium. Il più grande – l’Auditorium Sirene – può accogliere fino a 1.500 delegati e può ospitare produzioni teatrali e convention di grandi dimensioni. Tutte le Sale Meeting dispongono di connessione internet Wireless e cablato.
meet.JPG
Al termine del tour degli Hotel, agli ospiti è stata riservata una piacevolissima attività… ad attenderli, infatti, una flotta fiammante di auto d'epoca, messe a disposizione con la preziosa collaborazione di HR Tours (www.hrincentives.com), struttura che organizza tour tematici con auto e vespe d'epoca.
g1 copia.JPG
Durante il tragitto, d'obbligo una sosta per degustare i prodotti tipici della penisola sorrentina. Per concludere in bellezza, cena nel celebre ristorante Da Gemma ad Amalfi.

Giorno 3
Il terzo giorno è stato dedicato alla visita di una delle attrattive più spettacolari della zona, le rovine di Pompei. Il tour è terminato con un pranzo in uno dei ristoranti più famosi del posto, Il Principe (http://www.ilprincipe.com).

"Chi è più fortunato di me ? – afferma Pignatti alla fine del tour –. Il mio lavoro è far si che i miei clienti si innamorino dell’Italia e la scelgano per i loro eventi… Non è fantastico ? Certo ci sono sfide logistiche ed operative ogni giorno diverse in base al cliente, alla destinazione, alla tipologia di evento ma quando riesci ad instaurare un rapporto sereno ed una rete di comunicazione trasparente, pulita, eticamente corretta che va dal più piccolo dei tuoi fornitori al più grande dei tuoi clienti hai già fatto il 90% del lavoro e difficilmente puoi sbagliare".

La +39 events è cresciuta molto e in fretta, aperta ad inizio 2010 come prima attività imprenditoriale autonoma di Lorenzo Pignatti si è da subito fatta riconoscere per la qualità dei propri servizi e con la stima e la preziosa collaborazione dei propri fornitori e la fiducia della nuova clientela è oggi un’importante realtà che sfiora i 2 mln di fatturato.
“L’importante è riuscire ad interpretare sempre al meglio le esigenze dei clienti – continua Pignatti – perché l’Italia è una tra le destinazioni più flessibili al mondo quindi difficilmente ci troviamo nella situazione di non poter proporre un prodotto adatto alla clientela MICE, poi sta a noi professionisti saper comprare bene dei buoni servizi, amalgamarli alla perfezione migliorandone ulteriormente la percezione tramite la nostra gestione ed assistenza per mettere in mano del nostro cliente un evento di qualità assoluta per sfatare – se ce ne fosse ancora bisogno – quell’antico pregiudizio secondo il quale in Italia non ci sono partner affidabili.”

Prossimi progetti della +39 events nei prossimi mesi, un viaggio incentive per Renault nelle Langhe, un convegno per un’associazione portoghese in Toscana, un viaggio incentive per un’agenzia tedesca a Roma ed una grossa convention per un’industria coreana a Milano.

Serena Roberti