Mice

Regione Lombardia lancia 'Cult City #inLombardia': 11 città d'arte, 110 capolavori, 12 mesi di eventi

Un progetto di valorizzazione specifico e strutturato: la Regione mette in campo un cospicuo impegno economico, oltre 6,4 milioni di euro, per far crescere i capoluoghi di provincia in modo sussidiario e integrato. Assoldati 11 testimonial d’eccezione che hanno prestato il proprio racconto e volto per il progetto.

Undici capitali d’Arte da scoprire e collezionare, una dopo l’altra. I capolavori da non perdere, le esperienze a filo d’acqua, i percorsi a ritmo lento, i luoghi dove l’orizzonte è sempre più lungo, i tesori Patrimonio Unesco, i grandi eventi e molto altro, è questo Cult City #inLombardia.

Nell’Anno del Turismo lombardo, Regione Lombardia in collaborazione con Explora, Dmo di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, ha lanciato 'Cult City #inLombardia', progetto che vede le città di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Varese, Sondrio coinvolte in un piano strategico di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti.

Undici meravigliose città Cult che guardano al futuro con un incredibile patrimonio culturale in grado di sorprendere il turista. Ognuna con il proprio carattere, i propri tesori nascosti, le proprie tipicità, unite sotto un’unica immagine coordinata per proporsi come city break di tendenza da vivere e 'collezionare', una dopo l’altra, e per valorizzarsi, facendo sistema al fine di intercettare nuovi mercati: dal target ricercato dei viaggiatori internazionali contemporanei al turismo colto, dal turismo senior a quello della didattica.

A supporto del progetto Cult City tanti materiali on e offline, come Cult City/ in 48 ore, 110 suggerimenti in undici Città d’Arte #inLombardia. Per ognuna delle destinazioni dieci cose imperdibili da fare e vedere, spunti, segnalazioni ed indicazioni pratiche tutte racchiuse in comodi itinerari scaricabili e sfogliabili gratuitamente online.

Arte, danza, letteratura, musica, scienze e teatro, ma anche grandi eventi sportivi, feste popolari, sapori Km zero tutti concentrati all’interno di Cult City/Eventi 2016/2017, la prima guida al cartellone di appuntamenti promossi nelle undici capitali d’arte della Lombardia, sfogliabile e scaricabile dal sito dedicato. Oltre 400 segnalazioni per dodici mesi. Festival, spettacoli e mostre di respiro internazionale ma anche piccole manifestazioni che invitano il turista a conoscere da vicino l’anima dei luoghi di una destinazione da vivere 365 giorni l’anno.

Un sito web speciale dedicatocultcity.in-lombardia.it dove è possibile trovare un magazine in italiano e inglese focalizzato sul territorio, guide e mappe scaricabili gratuitamente, informazioni e tanti suggerimenti per scoprire le città protagoniste del progetto, mete ideali per vivere suggestivi weekend o fughe in giornata a corto raggio.

Il racconto, realizzato con la collaborazione dei territori, si estenderà nel tempo, invitando le persone, che queste città le hanno vissute e le vivono, le amano o semplicemente le visitano, a condividere le proprie esperienze. I primi a essere stati coinvolti nel racconto sono 11 testimonial d’eccezione che hanno prestato il proprio racconto e volto per il progetto: celebrità del mondo dello spettacolo, dello sport, dell’alta cucina, della moda e della musica, ognuno profondamente legato per motivi diversi a una delle città, ognuno con la propria personale visione, i propri luoghi del cuore, i consigli per una visita indimenticabile.

Martina Caironi, campionessa mondiale paraolimpica è testimonial per Bergamo, l’attore e scrittore Fabio Volo per la sua città, Brescia; Como sarà rappresentata dal musicista Davide Van de Sfroos, Cremona dal violinista Sergej Krylov, Lecco dallo chef stellato Enrico Derflingher, Lodi dalla top model Bianca Balti. Il soprano Eleonora Buratto è testimonial per Mantova, l’attore Aldo Baglio lo è per Monza, il cantante Max Pezzali per Pavia, Rosita Missoni, fondatrice dell’omonima Maison, per Varese e il gruppo vocale tutto al femminile Ladiesgang per Sondrio. Celebrità ma anche viaggiatori e cittadini: tutti sono protagonisti, chiamati a costruire il racconto per la promozione di queste meravigliose città.

Tra le numerose iniziative speciali attivate per Cult City, un photo contest attraverso i social network aperto a tutti che durerà fino al 30 giugno e che darà vita, con il contributo degli utenti, a un suggestivo racconto per immagini dei Must See delle diverse Cult City. In palio per il vincitore del contest, una cena gourmand per due persone presso il Ristorante Marchesi alla Scala a Milano, una vera esperienza di bellezza, gusto ed emozione made in Lombardia. E ancora Cult City Open Night, con concerti, reading, spettacoli, musei e teatri aperti per un’unica grande festa diffusa, in una staffetta fra le 11 Cult City, da sabato 27 a mercoledì 31 maggio. Un evento dove i veri protagonisti saranno tutti i cittadini: spettatori, appassionati di musica, giovani talenti ed eccellenze del territorio, per celebrare insieme la Festa della Lombardia e la chiusura dell’Anno del Turismo.

“Le città d’arte della Lombardia non sono mai state interessate da un progetto di valorizzazione così specifico e strutturato. Per la prima volta si mette in campo un cospicuo impegno economico ad hoc, oltre 6,4 milioni di euro, proprio per farle crescere in modo sussidiario e integrato come asset strategico di sviluppo e, soprattutto, per farle conoscere ed apprezzare come una delle nostre risorse turistiche più importanti - ha commentato Mauro Parolini, Assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia -. Con questo progetto abbiamo voluto spingere sull’acceleratore e mettere le ali al dinamismo e alla creatività delle città che hanno saputo cogliere al meglio questa opportunità offerta da Regione Lombardia, favorendo l’aggregazione tra pubblico e privato e l’integrazione tra tutti i settori che ne definiscono l’attrattività in modo da affermarle come un prodotto turistico di punta e farle diventare Cult City”.