Mice

Renato Brunetta al taglio del nastro della IX edizione di Euro P.A.

Sarà il Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione a inaugurare il Salone delle Autonomie locali in programma alla Fiera di Rimini. Dall' al 3 aprile convegni gratuiti, premiazioni, workshop e una grande vetrina con i prodotti e i servizi pubblici più innovativi, dall’e-government alla sicurezza urbana, dalla sanità al risparmio energetico.

brunetta.JPGSarà il Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione Renato Brunetta a dare il via, mercoledì 1 aprile, alla IX edizione di EuroP.A., il Salone Nazionale delle Autonomie locali in programma alla Fiera di Rimini fino al 3 aprile.

Organizzato dal Gruppo Maggioli sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica in collaborazione con le principali associazioni nazionali di categoria, in tre giorni di convegni, workshop, premiazioni ed esposizioni EuroP.A. presenterà i migliori prodotti e servizi per rendere più veloce, semplice ed efficiente il rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni.

Più di 150 sono gli appuntamenti gratuiti in programma a EuroP.A., in cui circa 900 relatori saranno chiamati a fare il punto sulle ultime novità per la politica locale in materia di ambiente, impiantistica sportiva, territorio e sviluppo urbano, contrattualistica e servizi pubblici, pari opportunità, governance, finanza e fiscalità locale, innovazione, istruzione, lavoro e formazione, organizzazione e personale, riforme istituzionali, sanità, servizi alla persona, servizi demografici, sviluppo locale, sicurezza urbana e stradale. Ai migliori progetti realizzati dagli enti locali in cinque settori strategici verranno assegnati i premi EuroP.A.

In programma anche una serie di appuntamenti dedicati ad argomenti di attualità. L’l e il 2 aprile, EuroP.A ospiterà l’undicesimo convegno nazionale su Sistema fiscale e federalismo degli enti locali: un’occasione di confronto e di aggiornamento sul ruolo delle autonomie e sugli strumenti per sburocratizzare e rendere più efficace l’operato delle amministrazioni. Il 3 aprile si parlerà invece di fine-vita: all’ordine del giorno, il compito dell’assistenza sociale nel percorso di accompagnamento verso la morte, in cui si affronteranno temi come la bioetica, il testamento biologico, la relazione con il paziente. Tra gli ospiti Mina Welby.

EuroP.A. ospiterà una vetrina dedicata specificatamente a Innovazione e tecnologie, con i software e i servizi per l’e-government, dalla nuova carta d’identità elettronica alle connessioni a banda larga, dall’infomobilità alla sanità digitale. Nell’ambito di EuroP.A. saranno inoltre proclamati i vincitori del concorso E-Gov, che premierà i progetti più innovativi realizzati dalle amministrazioni per l’accessibilità, l’usabilità e la trasparenza dei siti internet. Il migliore sito web riceverà invece il premio Comuni.it, giunto all’ottava edizione.

Giovedì 2 aprile si svolgerà il convegno su Alcol e sostanze stupefacenti: la barriera più alta da superare per la sicurezza sulle strade: un momento di confronto che parte dal grande aumento dei controlli con etilometri (da 250 mila nel 2006 a oltre un milione e mezzo nel 2008) per interrogarsi sulle nuove strategie in vista del raggiungimento di un obiettivo ambizioso, la riduzione del 50% di incidenti e vittime entro il 2010.

Si arricchisce il programma che il Salone dedica alla comunicazione: grazie alla nuova partnership con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, nel corso di EuroP.A. saranno presentati il programma 2009 dell’Osservatorio sulle riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione e una nuova rivista sulla comunicazione pubblica.