
Evento b2b
Bea Italia Festival 2019. 'E' Rai. Oltre il sipario', l'upfront 2019 simbolo del nuovo corso di Rai Pubblicità. Ceravolo: "Le relazioni durature nascono da esperienze positive. Gli eventi sono al centro dell'offerta della concessionaria"
Un modo rivoluzionario per presentare l'offerta e i palinsesti autunnali agli investitori, permettendo agli ospiti di 'toccare con mano' i conteneuti Rai e di interagire direttamente con i talent grazie alla riproduzione dei set dei programmi. Stiamo parlando di 'Upfront 2019 - Oltre il sipario', l'evento organizzato lo scorso 9 luglio a Milano da Rai Pubblicità in collaborazione con Micromegas le cui peculiarità sono state oggetto dell'intervento di Marina Ceravolo, direttore eventi e comunicazione Rai Pubblicità, nella seconda giornata della Live Communication Week.
"Andare 'oltre il sipario' non è stata solo la modalità di ingresso nell'area dove l'evento si è svolto, ma anche una metafora dell'ingresso nel mondo dei contenuti Rai, perché per gli ospiti è stato come entrare nel backstage delle nostre trasmissioni", ha spiegato Ceravolo.
Un format che ha visto la partecipazione di oltre 100 talent e oltre 2.000 persone, fortemente voluto da Gian Paolo Tagliavia, da febbraio Ad di Rai Pubblicità, la cui idea era realizzare un grande 'parco giochi' ricco di situazioni per interagire con i contenuti, la produzione, le piattaforme distributive di Rai, dai libri a Rai Play, da Rai1 a Radio3 passando per la Cultura, lo Sport, l'Intrattenimento, la Fiction, i Documentari.
"Un concept che rispecchia il nuovo corso della concessionaria, che intende sviluppare una progettualità sempre più innovativa e crossmediale - ha sottolineato Ceravolo - . L'Upfront non è un evento isolato, il nostro obiettivo è consolidare la transizione da un'offerta più verticale, per mezzo, a un'offerta più orizzontale, basata sul concetto di total video e total audio, per sviluppare anche coperture aggiuntive che includono tutti i target, come dimostrano i significativi esempi de 'Il collegio' e di 'Viva RaiPlay' con Fiorello", ha affermato Ceravolo.
"Tornando alle caratteristiche dell'Upfront 2019, i nostri clienti hanno avuto modo di conoscere i volti e le voci di Rai dal vivo, hanno fatto esperienze divertenti e insolite come imparare a danzare con i maestri di 'Ballando con le stelle' o recitare nel set de 'Il Paradiso delle Signore' insieme agli attori della fiction - ha aggiunto Ceravolo - . Sappiamo bene che le relazioni durature nascono o si consolidano da esperienze positive e gioiose, come quelle che abbiamo creato e fatto vivere agli ospiti in questo innovativo Upfront".
Il tradizionale modello di presentazione dei palinsesti è stato superato anche dal fatto di non mettere al centro della serata i canali, ma la trasversalità di generi e contenuti e le piattaforme distributive.
L'efficacia dell'evento, che si è svolto presso lo spazio di FieraMilanoCity al Portello, presto nuova sede del centro di produzione Rai di Milano, è stata amplificata dalle occasioni di viralizzazione appositamente create. "I partecipanti hanno documentato e postato le varie esperienze facilitati da badge con QR code che consentiva di ricevere foto e video realizzate direttamente sul proprio smartphone - ha spiegato la manager - . I nostri influencer sono inoltre stati 'ingaggiati' per dare indicazioni ai clienti su come interagire con gli 8 social point".
"Siamo consapevoli del fatto che in epoca digitale il territorio e gli eventi sono diventati centrali per la circolarità del flusso mediatico. Gli eventi sul territorio e i brand che vi sono integrati offrono percorsi di contenuto e visibilità per i media e i social attivati dalle esperienze degli eventi, comprese quelle con i brand, diventano nutrimento e ispirazione per i media - ha sottolineato Ceravolo -. Un circolo virtuoso molto utile ai fini della comunicazione commerciale"
Tra i nuovi progetti a cui Rai Pubblicità sta lavorando vale la pena segnalare Sanremo70 'Tra palco e città'. "Tutto ciò che avverrà a Sanremo, dentro e fuori dall'Ariston, nei numerosi eventi che organizzeremo, sarà ripreso da molti programmi tv, radio, piattaforme digital e social di Rai e questo creerà moltissime occasioni di visibilità per i nostri clienti. Un'ulteriore dimostrazione del fatto che gli eventi sul territorio sono diventati il centro dell'offerta della concessionaria", ha chiosato la manger.
SP
Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione.
DMC Partner:
Terraevents.
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.
Gold Sponsor:
Enel.
Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Tenuta di Artimino.
Terrazza Martini.
UniCredit.
Sponsor Elephant Prodige Award:
Bauli - Semplicissimi Doria.
Alphaomega.
Hospitality Partner:
Melià Italia.
Ceremony Venue:
The Mall.
Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
People For Events: Hostess e personale.
STS Communication: Tecnologie video.
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti.
Amaca: Management artistico.
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video.
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
Tenuta di Artimino: Fornitura vini per il welcome cocktail
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria
Association Partner
Federcongressi&eventi - Food For Good