Evento b2b

Bea World Festival 2019. Alejandra Hernández Zita (Index): “Apertura al cambiamento, sostenibilità e co-creazione. Questa la chiave per l’evoluzione degli eventi”

La responsabile della regione del sud America per lo sviluppo di destinazioni sostenibili per l’azienda specializzata nel settore dell’edilizia ha trattato il tema scelto per l’ultima edizione del festival: ‘The Nature of Event’. Il talk del 29 novembre, ha coinvolto anche Salvatore Sagone (direttore di ADCgroup), con lo scopo di rendere più sostenibile il Bea World 2020.

Alejandra Hernández Zita, pioniera degli eventi sostenibili in America Latina, ha partecipato attivamente al Bea World 2019 nella Live Communication Week con il workshop ‘The BEA Nature Reserve: making your events sustainable’. L’incontro si è svolto il 29 novembre dalle 16:00 alle 17:00 a Milano presso l’Hotel Melià.

La responsabile per lo sviluppo di destinazioni sostenibili a livello globale per Index nel sud America ha rispettato a pieno il tema scelto per l’ultima edizione del festival dedicato alla premiazione di eventi a livello globale: ‘The Nature of Event’. Hernàndez ha illustrato, con esempi pratici, concetti teorici e degli esercizi interattivi come rendere un’iniziativa sostenibile, partendo dall’analisi di progetti passati, ragionando così su come applicare questo elemento in diversi contesti.

Hernàndez, nel corso della sua carriera ha tenuto diversi workshop, in giro per il mondo, cercando di sensibilizzare l’industria globale degli eventi sul tema della natura e della biodiversità. Nel talk del 29 novembre ha dichiarato: “La chiave per l’evoluzione degli eventi è l’apertura al cambiamento, la sostenibilità e la co-creazione.”

Nell’incontro pensato appositamente per l’edizione 2019 del festival della Live Communication Week, Hernàndez ha coinvolto i partecipanti a formulare dei suggerimenti per rendere più sostenibile il Bea World 2020. I consigli sono stati sviluppati prendendo come guida i seguenti step:

1. scegli una destinazione sostenibile (considerando gli aspetti sociali, ambientali, CVB e fornitori dell’evento)

2. imposta una vision, policy e strategia sostenibile per la tua organizzazione

3. coinvolgi il tuo staff, volontari e partners

4. cerca di creare zero impatto a livello ambientale con il tuo evento

5. devi pretendere che anche i tuoi fornitori siano sostenibili

6. sii più inclusivo

7. coinvolgi i partecipanti e gli sponsor

8. comunica i progressi

Al termine dell’attività, i partecipanti al workshop hanno illustrato e argomentato il proprio lavoro a Salvatore Sagone, direttore di ADCgroup e responsabile dell’organizzazione del Bea Italia e Bea World.

Sofia Valente

***********************************************************************************************

CREDITS
 
Bea World Festival è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano. Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

Content Partner:
Masters in Moderation.

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.

Platinum Sponsor
EDP

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Digivents.
Terrazza Martini.

 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Lavazza.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.

Dinner Venue:
Officine del Volo.
Terrazza Martini.

Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti. 
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e  Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Balsamo: Logistica.  
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Bibendum: Catering
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video. 
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Promoest: hostess e personale
Primo Round: Attivazione audience per eventi 
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria

 

Leisure Activity Partner

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA 

MUSEO STORICO ALFA ROMEO 

AERO GRAVITY 

ARMANI CASA 

CASA MARTINI 

Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin     

Association partnerACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen