Evento b2b

Bea World Festival 2019. Go international, mercati a confronto: Brasile vs Russia

Operatori della event industry di continenti diversi a disposizione dei partecipanti del Bea World Festival per un costruttivo confronto su possibili opportunità di business da cogliere, a fronte delle peculiarità dei vari mercati. ADVexpress ha incontrato Pedro Gameiro (a sx nella foto) Partner ed Executive Director dell'agenzia brasiliana Red Door, e Boris Alkhimovich (a dx nella foto), presidente di REMA - Russian Event Marketing Association.

Brasile, un mercato ad alto tasso di creatività

Red Door, che fino a novembre 2018 si chiamava SRCOM, è un'agenzia brasiliana in cui lavorano 95 persone, attiva nel settore della live communication, con sede a San Paolo e a Lisbona. Specializzata nella costruzione di brand experience, vanta nel suo portafoglio clienti importanti, come Heineken, Google, Danone, Lenovo, P&G. Google, in particolare, ha accompagnato l'agenzia durante tutta la sua fase di trasformazione. Sono numerosi gli eventi realizzati da Red Door per il colosso di Mountain View, come ad esempio il roadshow Grow with Google, il Google Cloud Summit e YouTube Fan Fest 2017

I bisogni del clienti sono al centro dell'attività dell'agenzia, come ha spiegato ad ADVexpress Pedro Gameiro Partner ed Executive Director di Red Door, intervenuto alla sessione Go International! del Bea World Festival 2019. Un momento durante il quale i partecipanti hanno potuto incontrare professionisti della event industry di mercati diversi che hanno raccontato loro le peculiarità dei loro Paesi in tema di live communication.

Il Brasile, ad esempio, nono Paese al mondo per PIL e quinto per popolazione con oltre 210 milioni di abitanti, in quanto è creatività è messo molto bene: secondo la classifica di Warc stilata nel 2019, è il quarto Paese più creativo al mondo. D'altra parte, basta contare i premi vinti ogni anno al Festival Internazionale della Creatività per rendersene conto. "Merito anche della possibilità di essere più 'aggressivi' nella comunicazione, senza i limiti imposti in altri Paesi", ha sottolineato Gameiro.  

Il mercato degli eventi e del 'live marketing' brasiliano vale 10,5 miliardi di dollari, quello più ampio di Media & Entertainment arriverà a cubare 43,7 miliardi nel 2023. 

 

Russia, partner locali per eventi più efficaci

A Boris Alkhimovich, managing partner dell'agenzia Redday e presidente di REMA - Russian Event Marketing Association, il compito di presentare il mercato russo. 

"Un mercato dove le agenzie non mancano, ma dove molte grandi aziende spesso cercano anche partner all'estero che li aiutino a essere più efficaci a livello internazionale", ha spiegato Alkhimovich. "Dall'altro lato, bisogna tenere anche presente che per comunicare/organizzare eventi in Russia l'appoggio di un'agenzia locale è pressoché indispensabile, perché non è facile avere a che fare con la mentalità russa". 

Il giro d'affari della event industry in Russia è pari a circa 400 milioni di euro. Ogni cliente fa in media due eventi all'anno. Guardando al totale eventi realizzati ogni anno, per il 40% si tratta di eventi B2C, per il 35% BTB e per il 20% Business to Employes

Interessanti anche i dati relativi a REMA  che il manager ha comunicato ad ADVexpress: dell'associazione fanno parte 21 agenzie di eventi per un totale di oltre 900 professionisti. Il giro d'affari annuale di REMA è pari a circa 150 milioni di euro

Serena Piazzi

***********************************************************************************************

CREDITS
 
Bea World Festival è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano. Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

Content Partner:
Masters in Moderation.

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.

Platinum Sponsor
EDP

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Digivents.
Terrazza Martini.

 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Lavazza.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.

Dinner Venue:
Officine del Volo.
Terrazza Martini.

Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti. 
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e  Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Balsamo: Logistica.  
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Bibendum: Catering
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video. 
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Promoest: hostess e personale
Primo Round: Attivazione audience per eventi 
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria

 

Leisure Activity Partner

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA 

MUSEO STORICO ALFA ROMEO 

AERO GRAVITY 

ARMANI CASA 

CASA MARTINI 

Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin     

Association partnerACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen