
Evento b2b
Bea World Festival 2019. L'antropologo: “Come fanno le tribù, anche negli eventi bisogna creare dei rituali”
Al Bea World c'è spazio anche per l'antropologia, una disciplina che apparentemente non ha un legame diretto con il mondo degli eventi. A illsutrare la sottile, ma allo stesso tempo solida relazione fra questi due mondi è stato Walter Faaij, corporate anthropologist in Human Dimensions, che in un keynote intitolato 'The Anthropology of Events: Designing for Corporate Rituals' ha illustrato come la cultura si modelli e cambi, in modo che la costruzione di tribù, comunità, squadre ed eventi forti sia molto più semplice.
“Niente al mondo ha un significato di per sé, ma lo acquisisce grazie all'interazione – ha esordito Faaij -. Siamo noi, con la nostra specifica cultura, a dare a ogni cosa un significato, che può essere diverso a seconda delle persone”. Parlando di una tribù in Etiopia, Faaij ha spiegato come in questa cultura un ragazzo di 12 anni è in una fase di passaggio dall'infanzia all'età adulta. “In questo processo è molto importante il rituale di passaggio che deve vivere – ha spiegato -. Si ritrova con altri coetanei e uno sciamano e per 3 giorni svolgono attività che li avvicinano all'età adulta, passando molto tempo davanti al fuoco in un'atmosfera intima, in cui ognuno ha lo spazio e il tempo per pensare al proprio ruolo nella vita. Ecco, anche nel mondo delle aziende è importante prendersi lo spazio di pensare, di restare per il tempo necessario in uno stato di incertezza, di non conoscenza, perché esattamente in questa fase – di betwix e between, di paura e speranza,- che si crea il significato più profondo”.
Il rituale acquisisce dunque un ruolo di primo piano anche nel mondo aziendale e nella fattispecie nella creazione di un evento, creando senso di appartenenza, conversazione, condivisione di emozioni e momenti.
L'antropologo ha dunque chiesto ai partecipanti di pensare quali siano gli elementi rituali che riscontrano nel Bea World, e dalle loro risposte ha individuato 5 rituali chiave per creare eventi solidi e 'tribù forti e coese.
Il primo è l'individuazione di uno scopo per l'evento. Il secondo rituale deve essere la rilevanza dell'evento, a cui ogni aspetto deve contribuire. È poi importante individuare le persone giuste da coinvolgere, sapendo bene per quali motivi lo si vuole fare. C'è poi la credibilità, che deve essere costruita varesotto una struttura coinvolgente e carismatica. Last but not least, suscitare emozioni,toccando il cuore e coinvolgendo tutti i sensi. “Bisogno sfidare sempre l'ovvio, facendo domande, e dando mai nulla per scontato”, ha concluso.
Ilaria Myr
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