Evento b2b

A Fieramilanocity tutto pronto per Bricoday Expo&Forum 2023. Novità di quest’anno i 4mila mq dedicati al Digital Village e 20% in più di superficie espositiva complessiva

Si terrà il 28 e 29 settembre 2023 presso il padiglione 3 e parte del 4, la quindicesima edizione della kermesse dedicata alla filiera distributiva del bricolage. Sold out gli spazi espositivi.

Bricoday Expo&Forum (28-29 settembre 2023, Fieramilanocity), giunto alla quindicesima edizione, è il più importante evento B2B per i mondi del bricolage, decorazione della casa, outdoor e tecnico.

Dalla sua nascita come semplice convegno di mezza giornata, si è via via sviluppato diventando il punto di riferimento per i diversi settori che ruotano attorno alla sistemazione e al miglioramento della casa e del giardino. Supportato dalla rivista Bricomagazine, media leader degli stessi mercati, la sua formula di successo consiste nel raggruppare un consistente numero di aziende in un ambiente compatto e facile da visitare che favorisce un clima fortemente “commerciale” fatto di incontri rapidi e proficui tra produzione e distribuzione.

Dopo il successo delle ultime edizioni, l’evento prosegue il suo percorso di crescita espandendosi in parte del padiglione 4 di Fieramilanocity, collegato al padiglione 3, la location che da due anni ospita il principale evento italiano del bricolage.

La superficie complessiva passerà così a 22.000 mq, con un aumento del 20% rispetto al 2022; in merito agli espositori, la grande richiesta di stand con dimensioni maggiori e le dimensioni del padiglione principale hanno portato a un aumento di circa il 10%: 380 contro i 350 nel 2022.

La grande novità di quest’anno è Bricoday Digital Village che sarà ospitato, insieme alla sala convegni, nella nuova area del padiglione 4, accessibile tramite scale mobili. Bricoday Digital Village sarà un’area immersiva dedicata all’evoluzione digitale del retail fisico e dell'ecommerce nel comparto ferramenta e brico, un progetto innovativo e concreto, sviluppato in collaborazione con OPMF, l’Osservatorio Permanente Multicanalità Ferramenta.

L’obiettivo è rispondere agli interrogativi che gli attori della distribuzione specializzata si pongono per il futuro e presentare i player più interessanti nell’evoluzione digitale e nel commercio online: le piattaforme e i marketplace più affermati, le più avanzate soluzioni gestionali, i pagamenti, la codifica dei prodotti, i servizi di logistica, arredo, marketing, comunicazione e tanto altro, un ambito molto diversificato per la quantità di funzioni coinvolte.

Un progetto inedito nel panorama fieristico Diy, che ha suscitato consenso ed interesse già dalla prima edizione. Hanno confermato la loro partecipazione player leader nel commercio integrato come le piattaforme Leroy Merlin, ManoMano, eBay, BricoBravo, insegne di distribuzione omnichannel come Würth, realtà digitali del calibro di Zucchetti e Shopfully, ecosistemi fintech come MyBank, leader nella comunicazione in store come Nicolis o nei magazzini automatici verticali come Modula, solo per citarne alcuni…

Bricoday Digital Village occuperà quindi un’ampia area espositiva di 4.000 mq, totalmente integrata all’evento principale, con un teatro “open” dedicato a un intenso programma non stop di workshop, presentazioni aziendali e tavole rotonde che coinvolgeranno espositori e visitatori per favorire la diffusione della digitalizzazione nel retail specializzato e attirare professionisti ed aziende tecnologiche tra le più innovative e affermate.

Confermato il grande successo di Bricoday Luce, il salone dell’illuminazione di Bricoday di cui nel 2023 si terrà la terza edizione. L’area è dedicata a tutto quanto fa luce nel mondo del bricolage: applique, lampadari, piantane, faretti, strisce led, illuminazione da esterno, lampadine ed è ormai diventata il punto di riferimento del settore non solo per il mondo del bricolage: grazie a uno spazio dedicato e a una promozione ad ampio raggio, Bricoday Luce attira, anche buyer di centri arredamento e casa, mercatoni, Gdo despecializzata e rivendite di illuminazione che già si stanno affacciando a Bricoday. Bricoday Luce ha occupato nel 2022 un’area di 2.000 mq che crescerà ancora nel 2023, con un allestimento attrattivo e differente che ha fatto ‘brillare’ Bricoday Luce e lo ha reso un punto di richiamo per i visitatori della manifestazione. L’obiettivo di Bricoday Luce è dare risalto al comparto illuminazione, uno dei settori più dinamici caratterizzato più di altri da fattori tecnologici, di design, e indubbiamente il più attraente. 

La proposta convegnistica è da sempre centrale all'interno di Bricoday. Quest'anno il programma si articolerà in tre sezioni distinte: nella sala plenaria (250 posti a sedere) si terranno il Convegno Bricoday (la mattina del 28 settembre) e il convegno Digital Village (la mattina del 29 settembre); nei pomeriggi delle due giornate si terranno i Digital Village Talks in un teatro open allestito tra gli stand del Digital Village. Il tema portante del convegno Bricoday sarà il ruolo sempre più centrale che ha la casa nella vita delle persone.

E’ stato scelto di adottare l’approccio della tavola rotonda per poter sviluppare le dinamiche relative all’abitazione sotto diversi punti di vista, approfondendo le varie tematiche con un ampio parterre di relatori in rappresentanza dei principali player del mercato.

Non mancheranno i consueti interventi dei partner storici di Bricoday, GfK e TradeLab, che presenteranno la fotografia del mercato bricolage nell’anno appena trascorso. Il convegno di Bricoday Digital Village sarà dedicato al canale phygital, ai processi di evoluzione digitale e alle nuove frontiere di integrazione che si stanno diffondendo nel retail tecnico, ferramenta e brico. Si affronteranno temi innovativi come l'uso dell'AI del metaverso e della modellazione 3D nel retail, ascolteremo interessanti case history per arrivare alla tavola rotonda conclusiva che metterà di fronte i principali marketplace che operano nel nostro canale (Leroy Merlin, ManoMano, BricoBravo, eBay).

I Digital Village Talk, infine, propongono un intenso programma di presentazioni non stop con tavole rotonde e ospiti ispirazionali che coinvolgeranno espositori e visitatori per favorire la diffusione delle conoscenze digitali nel retail e attirerà professionisti e aziende tecnologiche.