Evento b2b

La 7a edizione del Festival della Moda Russa ottiene i patrocini di CNMI e SMI

Soyuzlegprom - Unione russa degli imprenditori del tessile e dell'industria leggera, Camera Nazionale della Moda Italiana e SMI – Sistema Moda Italia per la prima volta fra gli enti patrocinatori della manifestazione ideata nel 2007 da Società Italia. Il Festival della Moda Russa, in programma a Milano dall'11 al 13 novembre, ha lo scopo di far incontrare talenti e designer della moda russa e l’industria manifatturiera italiana a vocazione internazionale.
La 7a edizione del Festival della Moda Russa è in arrivo a Milano il prossimo novembre, da martedì 11 a giovedì 13, e si preannuncia ricca di novità importanti. 

Prima fra tutte, il patrocinio di enti e istituzioni di grandissimo rilievo che, per la prima volta rispetto alle edizioni precedenti, hanno deciso di affiancare il loro nome a questa iniziativa, riconoscendone il valore divulgativo e culturale. 

Il Festival della Moda Russa, infatti, è un’iniziativa di Società Italia senza fini di lucro che, fin dalla sua prima edizione, si propone di offrire la panoramica completa e più aggiornata dei nuovi talenti del fashion design in Russia e negli altri Paesi CSI

Talenti che Società Italia, leader nella promozione e distribuzione di griffe internazionali di moda in Russia, porta a Milano per la prima volta per presentarli e mostrare le loro creazioni a stampa, buyer, opinionisti del settore e grande pubblico.

Ma l’attività non si esaurisce nella semplice esibizione delle collezioni. Società Italia si attiva affinché ogni designer arrivato in Italia possa incontrare il meglio delle imprese manifatturiere del made in Italy e svilupparne la conoscenza anche sotto l’aspetto del B2B. Un valore aggiunto senza precedenti, che richiede l’impegno e la dedizione di un grande team e mesi di lavoro ripagati con il consenso e la stima di grandi realtà del fashion business italiano e internazionale.

La nuova edizione del 2014 vede così l’ingresso ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana, l'Associazione che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della Moda Italiana, rappresentandone i più alti valori culturali e tutelandone l'immagine, sia in Italia sia all'estero; e di SMI, Sistema Moda Italia, Federazione di Categoria di Confindustria che è la rappresentante istituzionale del Settore Tessile-Moda italiano e una delle più grandi organizzazioni mondiali di rappresentanza degli industriali del tessile e della moda. 

Sistema Moda Italia è l'espressione di un settore che, con oltre 420.000 addetti e quasi 50.000 aziende, costituisce una componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano. 

Con SMI, Sistema Moda Italia, Società Italia inoltre sta collaborando concretamente nella messa a punto e organizzazione di incontri con alcune aziende associate e i designer russi per sviluppare un dialogo e un reciproco scambio di esperienze e opinioni in un’ottica di futuro business

Questi incontri avverranno con visite guidate nelle aziende, previsto il primo giorno del Festival della Moda Russa e successivamente con la presenza di alcuni imprenditori nella terza giornata dedicata a workshop e dibattiti sui tempi legati alla filiera produttiva e alla commercializzazione di una collezione. 

Un consenso e un riconoscimento di assoluto prestigio che oltrepassa i confini italiani grazie all’adesione da parte dell'Unione russa degli imprenditori del tessile e dell'industria leggera (Soyuzlegprom) - la più grande organizzazione del settore in Russia che rappresenta gli interessi delle imprese dell'industria leggera, a livello nazionale e internazionale. 

L'Unione, fondata nel 2003, oggi unisce oltre 300 imprese di grandi, medie e piccole dimensioni provenienti da 42 regioni della Federazione Russa, con una forza lavoro totale di oltre 300mila persone e un fatturato annuo di vendita al dettaglio di oltre 1,5 miliardi di rubli, e comprende anche istituti di ricerca industriale e di istruzione superiore. 

Come per le precedenti edizioni del Festival della Moda Russa, sono confermati anche i patrocini altrettanto importanti della Provincia di Milano, della CCIR - Camera di Commercio Italo-Russa e Fondazione 'Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia'.

“L’emozione che ho provato quando Camera Nazionale della Moda Italiana, SMI-Sistema Moda Italia e Soyuzlegprom hanno accettato la nostra richiesta di patrocinio, è stata incommensurabile - afferma Tatiana Souchtcheva, titolare e ceo insieme a Roberto Chinello di Società Italia -. Ci ripaga di tutto il lungo e grande instancabile passione da quando creammo la prima edizione del 2007”.

Per la 7a edizione sono in arrivo i più interessanti talenti del fashion design da 6 repubbliche dell’ex URSS: Russia, Armenia, Uzbekistan, Kazakistan, Georgia, Ucraina. Il programma comprende incontri e workshop negli eleganti spazi dello showroom di Società Italia, 700 mq in via Cerva 30 a Milano

L’obiettivo è quello di favorire lo scambio fra i più promettenti designer russi, di cui vengono proposte le ultime creazioni, e il mercato italiano, i produttori, gli showroom milanesi, i buyer delle migliori boutique e la stampa internazionale. Sono previste anche visite nelle aziende coordinate in collaborazione con Sistema Moda Italia in modo da tener conto delle necessità dei creativi russi e della realtà manifatturiera italiana.