Evento b2b
Negli studi Rai di Milano il gala della quinta edizione di Best Brands Italia. Special guest Raphael Gualazzi
Dopo quattro edizioni Best Brands è diventato un benchmark fondamentale per misurare la performance delle marche italiane. Così l’attesa per conoscere le top ten del 2019 è diventata ancora più palpabile in un anno che ha visto sensibili mutamenti politici, tecnologici e sociali a livello mondiale.
La domanda che si pone il settore di fronte a questi cambiamenti è se nella parte alta della classifica troveremo ancora le marche che hanno dominato dal 2015 ad oggi: quelle con un importante vissuto storico, sia nella comunicazione che nelle abitudini dei consumatori italiani. Perché c’è chi invece è pronto a scommettere che questa quinta edizione vedrà emergere nuovi brand, magari più dinamici sui social, o con posizioni più spiccatamente green.
Per saperlo però non dovremo attendere ancora molto: il 20 novembre negli studi Rai di via Mecenate a Milano si svolgerà il tradizionale gala in cui vengono svelate le short list e rivelato il nome di chi ne occupa il primo posto. Dati importanti in una cornice che mixa spettacolo e riflessioni sulla forza dei brand nella società di oggi. Il tutto di fronte ad una platea di 400 imprenditori e manager italiani.
Presentata da Filippa Lagerback la serata vedrà ospiti prestigiosi a cominciare dai momenti musicali affidati a Raphael Gualazzi, mentre gli Oblivion, con le loro irresistibili gag comico-musicali, scherzeranno con il mondo della pubblicità”.
Attesi anche gli interventi dei fondatori di Best Brands: Serviceplan e GfK che nel 2015, decisero di introdurre anche in Italia questa classifica nata in Germania e diffusa in tutto il mondo. Sentiremo poi l’opinione di UPA, patrocinatore di Best Brands e dei partner: Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group. L’Innovation Award, conferito proprio dai partner alla realtà che ogni anno rappresenta al meglio l’innovazione nelle idee e nei fatti, andrà a Satispay e verrà ritirato da Alberto Dalmasso, CEO e co-founder del servizio di mobile payment.
Poi naturalmente spazio alle classifiche: Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, introdotte già dalle prime edizioni, più una speciale che cambia ogni anno e che sarà dedicata ai Best Digital Life Brand. A determinare le posizioni non è una giuria, ma un algoritmo esclusivo di proprietà GfK che integra i risultati economici: quote di mercato, fedeltà di acquisto e posizionamento prezzo, con la capacità del brand di parlare al “cuore” dei consumatori. Una capacità che viene misurata attraverso un numero considerevole di interviste dirette: in Italia vengono coinvolti ben 6.500 consumatori. Un meccanismo fondamentale per rendere Best Brands un misuratore affidabile dell‘importanza delle marche e la serata ancora più attesa.
Una volta svelati i brand italiani più “forti” del 2019 la serata prosegue con la cena di gala. Anche qui focus sulle marche best: Caffè Scala per un menù di altissima qualità, bollicine delle cantine Mionetto, prodotti di prima qualità garantiti da Pasta Armando e caffè d’autore Kimbo.
Per informazioni è consultabile il sito: www.best-brands.it