Evento b2b

Negli studi Rai di Milano il gala della quinta edizione di Best Brands Italia. Special guest Raphael Gualazzi

Il 20 novembre torna l'Oscar delle marche contraddistinto dall'inedita formula che misura le 'quote' e il 'cuore' dei brand, iniziativa di Serviceplan e GfK patrocinata da UPA che vede tra i partner ADC Group, Rai Pubblicità, 24Ore System e IGP Decaux. Accanto alle tre classifiche principali, Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, verrà presentato un ranking dedicato alle marche che contribuiscono a migliorare ogni giorno la nostra vita nell'era digitale.

Dopo quattro edizioni Best Brands è diventato un benchmark fondamentale per misurare la performance delle marche italiane. Così l’attesa per conoscere le top ten del 2019 è diventata ancora più palpabile in un anno che ha visto sensibili mutamenti politici, tecnologici e sociali a livello mondiale.

La domanda che si pone il settore di fronte a questi cambiamenti è se nella parte alta della classifica troveremo ancora le marche che hanno dominato dal 2015 ad oggi: quelle con un importante vissuto storico, sia nella comunicazione che nelle abitudini dei consumatori italiani. Perché c’è chi invece è pronto a scommettere che questa quinta edizione vedrà emergere nuovi brand, magari più dinamici sui social, o con posizioni più spiccatamente green. 

Per saperlo però non dovremo attendere ancora molto: il 20 novembre negli studi Rai di via Mecenate a Milano si svolgerà il tradizionale gala in cui vengono svelate le short list e rivelato il nome di chi ne occupa il primo posto. Dati importanti in una cornice che mixa spettacolo e riflessioni sulla forza dei brand nella società di oggi. Il tutto di fronte ad una platea di 400 imprenditori e manager italiani.

Presentata da Filippa Lagerback la serata vedrà ospiti prestigiosi a cominciare dai momenti musicali affidati a Raphael Gualazzi, mentre gli Oblivion, con le loro irresistibili gag comico-musicali, scherzeranno con il mondo della pubblicità”.

Attesi anche gli interventi dei fondatori di Best Brands: Serviceplan e GfK che nel 2015, decisero di introdurre anche in Italia questa classifica nata in Germania e diffusa in tutto il mondo. Sentiremo poi l’opinione di UPA, patrocinatore di Best Brands e dei partner: Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group.  L’Innovation Award, conferito proprio dai partner alla realtà che ogni anno rappresenta al meglio l’innovazione nelle idee e nei fatti, andrà a Satispay e verrà ritirato da Alberto Dalmasso, CEO e co-founder del servizio di mobile payment.

Poi naturalmente spazio alle classifiche: Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, introdotte già dalle prime edizioni, più una speciale che cambia ogni anno e che sarà dedicata ai Best Digital Life Brand. A determinare le posizioni non è una giuria, ma un algoritmo esclusivo di proprietà GfK che integra i risultati economici: quote di mercato, fedeltà di acquisto e posizionamento prezzo, con la capacità del brand di parlare al “cuore” dei consumatori. Una capacità che viene misurata attraverso un numero considerevole di interviste dirette: in Italia vengono coinvolti ben 6.500 consumatori. Un meccanismo fondamentale per rendere Best Brands un misuratore affidabile dell‘importanza delle marche e la serata ancora più attesa.

Una volta svelati i brand italiani più “forti” del 2019 la serata prosegue con la cena di gala. Anche qui focus sulle marche best: Caffè Scala per un menù di altissima qualità, bollicine delle cantine Mionetto, prodotti di prima qualità garantiti da Pasta Armando e caffè d’autore Kimbo. 

Per informazioni è consultabile il sito: www.best-brands.it