Evento b2b

Marca by BolognaFiere, la 20esima edizione aumenta del 20% la superficie espositiva e, tra le novità, l’International Private Label Show. Crescono i buyer internazionali

La ventesima edizione della Fiera dedicata al mondo delle Private label - settore che lo scorso settembre era a +16,7% - sarà il 16 e 17 gennaio. L'evento sarà inaugurato da un convegno promosso da ADM durante il quale sarà presentato il Rapporto Ambrosetti sulla Marca del Distributore. A seguire, la presentazione del XX Rapporto Marca by BolognaFiere di Circana.

Dopo il successo del 2023, la ventesima edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e il 17  gennaio 2024, mette sette padiglioni a disposizione delle aziende che andranno ad occupare i 25.000 metri quadrati netti di superficie espositiva, con un aumento  del 20% rispetto allo scorso anno, a cui si affiancano le più importanti insegne della distribuzione moderna  che compongono il Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour,  Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It - Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy  Discount, Lekkerland, Marr, Md, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé. 

La crescita della manifestazione trova conferma anche negli ottimi dati sulle vendite dei prodotti a marca  privata. Come certifica Circana per l’Osservatorio Marca by BolognaFiere, a Settembre 2023 la marca del  distributore mette a segno una crescita a valore del 16,7%, raggiungendo 22,1 punti di quota, con un  incremento di +1,3 punti rispetto allo stesso periodo del 2022. Una crescita confermata anche in termini  "reali", con un aumento a volume del +4,1% . 

Un andamento positivo che rivela come la MDD sia sempre più presente nel carrello della spesa degli  italiani, per la fiducia riposta dai consumatori nella qualità dei prodotti, ricoprendo un ruolo di rilievo  nell’economia del Paese, nonostante l’incertezza che grava sullo scenario del periodo. 

Con la crescita strategica e dimensionale del mercato della MDD e della manifestazione, aumenta anche  l’interesse dei buyer internazionali. Grazie alle attività di promozione all’estero messe in campo da  BolognaFiere e alla collaborazione di ICE-Agenzia, è già confermata la partecipazione di buyer provenienti  da Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay,  Perù, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria

Il food continuerà a ricoprire il ruolo predominante della manifestazione, ma si espande anche l’area  espositiva del non food, che amplia in particolare la proposta merceologica per la cura della casa, degli  animali domestici e della persona.  

Raddoppiano la superficie espositiva e il numero di aziende iscritte anche Marca Fresh e Marca TechMarca Fresh, realizzata in collaborazione con SGMarketing, sta raccogliendo importanti adesioni di  aziende specializzate nel settore dei prodotti freschi e freschissimi e proporrà un ricco programma di  convegni dedicati alle innovazioni del comparto e alla sostenibilità. 

Marca Tech è l’area espositiva dedicata alle aziende del packaging, della logistica, le materie prime, gli  ingredienti, la tecnologia e i servizi per la distribuzione moderna organizzata. A gennaio festeggerà i suoi  primi 10 anni e sarà il palcoscenico per affrontare, con un approccio innovativo e sostenibile, i topic riconducibili alla supply chain dei prodotti a marchio del distributore. 

A Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’International Private Label Show (IPLS), un’area espositiva dedicata ai prodotti novità delle aziende, raggruppati secondo 8 megatrend di settore indicati  da Expertise On Field- IPLC.  Sarà un percorso tra le innovazioni di prodotto del territorio, le innovazioni dedicate al benessere e alla  salute, i prodotti Free From / Rich In, l’alimentazione Flexitariana / Vegetariana / Vegana, i pronti al  consumo (anche per canale Food Service e Ho.Re.Ca), il Pack innovativo o ridotto, il Made in Italy, la  Sostenibilità. 

Come sempre, Marca by BolognaFiere sarà inaugurata dal convegno promosso da ADM – Associazione  Distribuzione Moderna, partner storico di BolognaFiere nell’organizzazione della manifestazione, durante  il quale sarà presentato il Rapporto Ambrosetti sulla Marca del Distributore. A seguire si svolgerà la  presentazione del XX Rapporto Marca by BolognaFiere, affidato a Circan