Evento b2b

Moda, cinema, made in Italy e artigianato a Roma per la prima edizione italiana dell'evento di Vogue “Forces of Fashion". Annunciati i primi ospiti

Il prossimo 21 ottobre occuperà due grandi padiglioni dell’ex Mattatoio con un programma teso a valorizzare le connessioni tra moda, cinema, made in Italy e artigianato. L’evento, gratuito e su registrazione, è stato organizzato grazie alla collaborazione e al supporto dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale.

Forces of Fashion, l’evento che Vogue organizza ogni anno a New York e che quest’anno coinvolgerà anche Città del Messico e Mumbai, arriva per la prima volta a Shanghai e a Roma. Nella Capitale italiana, sarà ospitato nel suggestivo complesso architettonico dell’ex Mattatoio, polo culturale contemporaneo nel quartiere Testaccio, il prossimo 21 ottobre.

L’evento, gratuito e su registrazione, organizzato grazie alla collaborazione e al supporto dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale, partner istituzionale dell’iniziativa, vuole dare al pubblico l’opportunità di incontrare chi disegna le collezioni, chi le vive e chi le racconta, in un dialogo tra generazioni, sensibilità e attitudini. Al centro, la moda come barometro della realtà, come strumento di rinascita e di cambiamento, come avamposto dell’evoluzione del costume e della cultura, come interlocutore privilegiato per le arti, ma anche come piattaforma in cui costruire la propria carriera. Non mancheranno, infatti, iniziative ad hoc pensate per chi sogna il proprio futuro nel settore. Un’occasione unica per tutti coloro che amano la moda e che potranno viverla in prima persona con i protagonisti del settore, i grandi stilisti e la nuova generazione, gli editor di Vogue e le star del cinema. 

Saranno i due grandi padiglioni dell’ex Mattatoio di Roma ad ospitare l’appuntamento, il cui programma valorizzerà le felici connessioni tra moda, cinema, made in Italy e artigianato. Il padiglione 9B ospiterà workshop e spazi esperienziali, mentre nel padiglione 9A si svolgeranno i talk che vedranno sul palco grandi protagonisti della moda, del costume e del cinema che faranno conoscere al pubblico le loro visioni. 

La magia del cinema sarà al centro della conversazione tra l’Attrice, Modella e Regista Isabella Rossellini e Paola Malanga, Direttrice Artistica della Fondazione Cinema per Roma e della Festa del Cinema. A raccontare invece la loro visione della moda Sabato De Sarno, Direttore Artistico di Gucci, in dialogo con Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, e Pierpaolo Piccioli, Direttore Artistico di Valentino, protagonista di un talk insieme alla Giornalista, Scrittrice, Autrice teatrale e Conduttrice radiotelevisiva Concita De Gregorio. Si confronteranno sul ruolo delle donne nel mondo della moda Silvia Venturini Fendi, Direttore Artistico Accessori e Collezioni Uomo di Fendi e Maria Grazia Chiuri, Direttrice  Artistica delle collezioni donna Haute Couture, ready-to-wear e accessori Dior, con la moderazione di Silvia Schirinzi, Fashion Director di Rivista Studio. 

Sul palco insieme al Professore Associato e Scrittore Emanuele Coccia alcuni dei talenti protagonisti di Fashion Panorama - The Italian New Wave - il progetto a cura di Vogue Italia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che dà voce e visibilità alle nuove generazioni di stiliste e stilisti italiani. ACT N°1, Gisèle Claudia Ntsama, Cormio, lessico familiare, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti, SSHEENA racconteranno infatti come la nuova generazione di talenti Made in Italy si stia dedicando a “Building new esthetics”. 

Vogue e la sua storia, sarà il protagonista dell’ultimo talk, che coinvolgerà Edward Enninful, Editor-in-Chief of British Vogue e European Editorial Director of Vogue e Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia.

Siamo entusiasti di portare nella Città Eterna la prima edizione italiana di Forces of Fashion. Accanto al ricco palinsesto di talk, siamo orgogliosi di poter offrire agli ospiti attività e momenti ad hoc capaci di far vivere a chi verrà all'ex Mattatoio il nostro mondo, un segno del nostro desiderio di stare tra la gente e accogliere un pubblico il più possibile ampio nella nostra visione della moda. Da quasi 60 anni Vogue Italia si impegna a fotografare e raccontare lo spirito del tempo con il linguaggio della moda, tenendo alto il dibattito internazionale e divertendosi al tempo stesso. Oggi continuiamo a farlo con l'obiettivo di portare storie, idee e la moda Made In Italy in un circuito globale che conta ben 28 edizioni”. commenta Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia.