Evento b2b

Qualitaly, tra business e svago si conclude la terza edizione

Ventotto i buyer invitati, con un esordio alla BIT di Milano, dove si sono svolti serrati incontri btob e due post tour, nelle città di Pisa e di Roma. L’appuntamento per l’edizione 2016 sarà con ogni probabilità sempre nel mese di febbraio.
La terza edizione di Qualitaly, il workshop-educational dell'associazione Qualitaly for events rivolto agli operatori della meeting industry italiana (Convention bureau e club di prodotto, Dmc, incentive house e Pco, alberghi e catene alberghiere) è partita da Milano grazie all’accordo sottoscritto con BIT - Borsa Internazionale del Turismo, che ha permesso ai buyer, prima di partire per i post tour di Roma e Pisa, di affrontare due giorni di serrati incontri b2b all’interno degli spazi di Fiera Milano Rho, dove Qualitaly for events era presente con uno spazio di 50 mq, vicino allo stand di Expo.

Nello stand, che ha ospitato appuntamenti prefissati tra buyer e rappresentanti italiani della meeting & events industry, tra cui convention bureau, catene alberghiere nazionali e internazionali, singoli hotel, location e organizzatori di congressi, è stato inoltre distribuito il nuovo numero di Qualitytravel, media partner della manifestazione.

Ventotto i buyer invitati. La prima è stata la cena di giovedì sera a Milano, realizzata all’interno di Cucina Milanello, il ristorante di Casa Milan e anticipata dalla visita al museo ufficiale dell’AC Milan.
Il venerdì sera il gruppo dei 28 buyer si è poi diviso in due filoni per raggiungere le due mete programmate per i post tour: Pisa e Roma.

A Pisa, con la collaborazione del Pisa Convention Bureau, il programma ha previsto una visita alla Piazza dei Miracoli e alla 'Torre pendente', un team building nel centro storico e numerose visite a luoghi di rilievo quali Palazzo Reale, il Museo di San Matteo e il Palazzo Blu. Culmine dell’esperienza è stato il ricevimento al Comune, alla presenza del sindaco Marco Filippeschi, dell’assessore al Turismo Paolo Ghezzi, del presidente della Camera di Commercio Antonio Veronese e della vice-presidente della Fondazione Palazzo Blu Marinella Pasquinucci.

Il gruppo di buyer ha potuto ammirare anche località vicine come la Certosa di Calci col Museo di storia naturale, la vicina Villa Scorzi, Viareggio col suo carnevale e Forte dei Marmi.

A Roma, con la collaborazione di Barcelò Hotels & Resorts, Made in Congress e Roma Capitale, Qualitaly tramite Brains Group ha invece gestito il post tour in prima battuta, alternando visite a luoghi storici della città, site inspection in hotel e dimore storiche come Casina Valadier, Villa Malta e Palazzo Rospigliosi Pallavicini.

E, ancora, pranzi in luoghi simbolo della tradizione romana, momenti di svago come lo show cooking all’Isola Tiberina con la società Fabiolous Cooking Day e lo shopping sfrenato a Castel Romano Designer Outlet by Mc Arthur Glen.

Lunedì 16, a Pisa presso il Bastione San Gallo e a Roma presso il Barcelò Aran Mantegna si sono svolti in contemporanea due workshop che hanno dato vita 442 appuntamenti b2b.
L’appuntamento per l’edizione 2016 sarà con ogni probabilità sempre nel mese di febbraio.