Evento b2b

Sfera Communication produce ‘Certamente Inspiring Neuromarketing Days 2018’, l’evento che rende il neuromarketing mainstream

L’appuntamento annuale, organizzato da Ottosunove, partner di Sfera, e da BrainSigns, si è svolto a Milano presso lo Spazio Antologico con l’obiettivo di illustrare le innovazioni e i benefici concreti delle neuroscienze applicate a business e comunicazione.

Il 10 e l’11 maggio scorsi si è svolta a Milano, presso lo Spazio Antologico, la terza edizione di ‘Certamente, Inspiring Neuromarketing Days’ (www.certamente.biz), convegno italiano sul neuromarketing prodotto da Sfera Communication.

L'appuntamento annuale, organizzato da Ottosunove (www.ottosunove.com), partner di Sfera, e da BrainSigns (www.brainsigns.com), è rivolto ad aziende e decision maker, con l'obiettivo di illustrare le innovazioni e i benefici concreti delle neuroscienze applicate a business e comunicazione.

Due giornate di speech a cura di studiosi internazionali, tavole rotonde che hanno coinvolto esperti di marketing e comunicazione, case history, prove pratiche.

Non sono mancati momenti esperienziali: la possibilità di testare gli strumenti di rilevazione neurometrica, due pranzi sensoriali all’insegna della sorpresa e dell’innovazione, e un monologo semi serio sul neuromarketing scritto e interpretato da Diego Parassole, attore, umorista e formatore, conosciuto anche per le molteplici apparizioni televisive a Zelig. 

L’allestimento è stato incentrato sul contrasto tra nero e colori forti e il light design degli spazi è stato studiato in modo da valorizzare l’ambiente e favorire, a seconda dei momenti, la concentrazione, l’attenzione, l’apprendimento, il relax.

“Lo spazio Antologico si presta molto bene a questo scopo – dice Francesca Morelli, Ceo di Sfera Communication – Abbiamo ottimizzato il budget realizzando allestimenti mirati ma d’effetto e abbiamo raccontato le neuroscienze anche attraverso il cibo e il light design. Ringrazio East End Studios, che ha contribuito al successo della manifestazione dandoci supporto e collaborazione.”

L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico e gli argomenti trattati hanno interessato sia i presenti sia gli appassionati che hanno seguito Certamente sui social network. L’hashtag dell’evento è infatti entrato nella classifica dei Twitter Trending Topics Italiani.

Secondo Luca Florentino, Ceo di Ottosunove “il successo è dato dal fatto che il neuromarketing è un approccio applicabile a tutti i touch point tra brand e cliente, non solo all’advertising e al branding, ma anche al retail design e al packaging, fino ad arrivare agli eventi”. 

Certamente 2018, grazie ai contenuti e a tutti i partner, ha rappresentato un vero viaggio immersivo alla scoperta dello state of the art nel campo della comunicazione.

Il prossimo appuntamento, per la quarta edizione di Certamente, è previsto a febbraio 2019. 

Certamente Inspiring Neuromarketing Days è organizzato da Ottosunove, agenzia che studia da anni i principi del neuromarketing e ne ha derivato il proprio approccio di pensiero strategico e da BrainSigns, partner scientifico, spin off dell’Università La Sapienza di Roma esperto nell'identificazione delle migliori tecniche neurometriche di rilevazione e nella conduzione di test con metodologie disegnate ad hoc a seconda dei progetti. 

Sfera Communication, che è l’Executive Producer della manifestazione, grazie alla partnership con Ottosunove, è la prima agenzia in Italia ad applicare il Neuromarketing agli eventi.

MG