Evento b2b

Online il calendario dei talk e delle lecture di TTG Travel Experience 2023. Per la 60esima edizione 250 speaker sui palchi delle 9 Arene in padiglione e in diverse sale del Quartiere Fieristico di Rimini

Nell’Anno dell’Utopia – tema portante dell’edizione 2023 – professionisti e imprese del comparto avranno modo di confrontarsi e relazionarsi con accademie, economisti, sociologi, tecnologi e creativi per ridisegnare prodotti e mappe capaci di incontrare le nuove sensibilità dei viaggiatori.

Tre giorni di dibattiti, seminari, incontri, per fare luce sull’attualità più stringente,  e poi momenti di formazione e informazione con esperti di bioetica, cambiamento climatico, transizione  sociale, machine learning, intelligenza generativa e nuova economia del turismo.  

Per la 60° edizione di TTG Travel Experience, saranno circa 250 gli speaker che si avvicenderanno sui palchi  delle 9 Arene in padiglione e nelle diverse sale del Quartiere Fieristico di Rimini. Nell’Anno dell’Utopia – tema  portante dell’edizione 2023 – professionisti e imprese del comparto avranno modo di confrontarsi e  relazionarsi con accademie, economisti, sociologi, tecnologi e creativi per ridisegnare prodotti e mappe  capaci di incontrare le nuove sensibilità dei viaggiatori. Nuove geografie politiche e nuove urgenze sociali e  ambientali richiedono al comparto uno sforzo progettuale capace di andare oltre l’atteso: dalla sicurezza per  le donne in viaggio agli effetti dei cambiamenti climatici su destinazioni e stagionalità, dalle soluzioni di  trasporto orientate all’ecosostenibilità all’utilizzo consapevole delle diverse forme di intelligenza artificiale e  generativa.  

“Con l’arrivo nel quartiere fieristico di Rimini, esattamente vent’anni fa, abbiamo costantemente arricchito e  ampliato il nostro programma di dibattiti, speech e conferenze. Da sempre, e ogni anno di più, ci  contraddistingue l’apporto di voci esterne al settore, che presentano nuovi punti di vista, ispirazioni, casi  virtuosi a cui fare riferimento” – commenta Gloria Armiri, Group Exhibition Manager - Tourism & Hospitality  Division di Italian Exhibition Group. È un valore che nel tempo ci è stato riconosciuto e che è oggi molto  apprezzato dagli imprenditori e dai professionisti del comparto. Le nostre arene sono infatti diventate spazi  di aggiornamento, di creatività, di formazione. Ecco perché da alcuni anni ci piace unirle sotto l’etichetta  Think Future, denominazione fissa del palinsesto ma anche invito a un pensiero sempre pronto a cogliere e  gestire nuove situazioni e nuove sfide”. 

Negli oltre 200 appuntamenti del programma dei talk e delle lecture Think Future, come sempre un affondo  sulle tendenze future della domanda e dell’offerta attraverso la presentazione della Travel&Hospitality  Vision +24 by TTG, con la rilevazione socio-semiotica dei segnali che orienteranno le scelte del mercato  turistico nei prossimi 3 anni. Quindi l’anteprima delle rilevazioni dell’Osservatorio Travel Innovation (di cui  TTG è partner sin dalla prima edizione del 2014) curato dalla School of Management del Politecnico di Milano,  con i dati più recenti riguardanti i comportamenti d’acquisto online dei viaggiatori travel e leisure.  

E, ancora, l’anteprima della ricerca CNR-ISMed sull’influenza del food nella costruzione dell’immagine delle  destinazioni dell’area mediterranea. In vista del 2024, Anno delle Radici Italiane, Confturismo presenta  sempre in anteprima i dati di profilazione dei viaggiatori reali e potenziali, dando la misura di una tipologia di utenza in costante espansione, legata al flusso turistico di ritorno dei discendenti degli emigrati italiani  desiderosi di conoscere i luoghi di origine.  Il noto sociologo Francesco Morace torna nelle Arene di TTG Travel Experience per parlare della “modernità  gassosa” e talvolta effimera, legata alle nuove identità virtuali e ai molti risvolti applicativi dell’intelligenza  artificiale: strumenti utili e tuttavia da utilizzare con metodo e strategia. Indicazioni e istruzioni per un  corretto uso strumentale del machine learning e delle analisi predittive anche nel confronto che vede sul  palco ISNART, la Società che raggruppa le Camere di Commercio per il Turismo e la Cultura.  

Il turismo come protagonista dei processi di transizione sociale che riguardano anche la femminilizzazione  dei viaggi è trattato Valerie Hoffenberg, ex diplomatica parigina nonché speaker di fama internazionale sui  temi dell’uguaglianza di genere. Ancora di donne in viaggio si parlerà in un tavolo di confronto fra albergatrici  di strutture up-level.  

Molti naturalmente gli appuntamenti in cui viene affrontato il tema del cambiamento climatico e del  conseguente impatto sui movimenti turistici: al nuovo atlante delle destinazioni e delle stagionalità derivante  dalle rilevazioni di Mabrian, si uniscono l’intervento di Legambiente legato allo spostamento dell’outdoor in  alta quota dove le temperature estive sono più clementi, un tavolo di confronto sul turismo nautico e uno  sulla metamorfosi del cicloturismo curato da FIAB a conferma del valore della bike quale mezzo per re impostare un più equilibrato dialogo fra il turista e l’ambiente che lo ospita.  

Nel corso delle 3 giornate, anche momenti di confronto sul ruolo delle Film Commission quali strumenti  attivatori della narrazione turistica; sul futuro del trasporto aereo; sui nuovi orizzonti aperti dalla  smaterializzazione della moneta e dalle conseguenti opportunità offerte dalle nuove modalità di pagamento  elettronico

Infine un doveroso spaccato sul mondo futuro, dedicato ai nuovi professionisti del settore, con i dati Ca’  Foscari riguardanti la formazione più idonea per creare le figure di cui necessita oggi il comparto, e un  approfondimento curato dall’economista Peppino De Rose, di stanza a Bruxelles, sui fondi PNRR e sui  finanziamenti UE riservati ai giovanissimi imprenditori