Evento b2i

Voyages-sncf.com, obiettivo Millennial: al via un'iniziativa di e-sport per i dipendenti più giovani

L’azienda tra i maggiori player in Europa nella vendita online di biglietti del treno da e per la Francia offre dei momenti di gioco ai lavoratori fuori servizio, promuovendo l’e-sport.

Voyages-sncf.com, azienda online leader nel settore viaggi, lancia un’iniziativa unica riservata ai dipendenti: la possibilità per un team specializzato di colleghi e collaboratori di partecipare a competizioni e-sport nei momenti di inattività in ufficio.

Il Team loco - composto da dipendenti di Voyages-sncf.com e della casa madre, l'operatore ferroviario nazionale francese SNCF - è stato istituito nel tentativo di attrarre e mantenere i migliori professionisti digitali della Generazione Y e i talenti Millennial in quella che è l’azienda leader dell’e-commerce di viaggi.

Un team di 17 semi-professionisti e dilettanti sarà protagonista in competizioni come FIFA, Overwatch e League of Legends. Un’iniziativa, quella di una delle prime 10 aziende in Europa per soddisfazione dei dipendenti, che si basa su un fenomeno sociale diffuso .

Voyages-sncf.com investe così sui propri dipendenti, confermando ancora una volta l’impegno a coinvolgerli in un ambiente sempre più digitalizzato e innovativo, cosa che ha fatto sin dalla sua fondazione.

Voyages-sncf.com offre alla propria squadra di lavoratori specializzati non solo una dedicata Gaming Room all’avanguardia, dotata di tutte le attrezzature necessarie per l’allenamento e gli scambi, ma anche l’impegno a coprire ogni eventuale spesa prevista della competizione, come quelle di registrazione e di viaggio.

L'impegno di Voyages-sncf.com nei confronti dell'e-sport segue una duplice logica: se da un lato rappresenta una politica innovativa delle Risorse Umane, dall’altro contribuisce a coltivare le competenze necessarie per il futuro dell’azienda, tra cui il coding e la comprensione degli elementi sociali dell’e-sport.

L'azienda è già ben nota per investire nel benessere e nella crescita dei propri dipendenti, in particolare attraverso il programma ‘I Feel Good’. Iniziato nel 2013, questo programma ha rafforzato lo sviluppo personale e professionale dei dipendenti con varie iniziative: dalla creazione di telelavoro alle giornate 'bambini al lavoro', dalle sessioni di meditazione allo lo scambio di ruoli professionali, iniziativa conosciuta come 'vivere la mia vita'. E ancora, corsi per coltivare i propri hobby - tra cui cucina e fotografia - e l'incoraggiamento alla pratica sportiva.

François Bitouzet, Director of Communication and Brands di Voyages-sncf.com, afferma: "Per Voyages-sncf.com, azienda di e-commerce leader in Europa, l’e-sport è davvero una bella ‘sfida’. Siamo un’azienda digitale al 100% e storicamente portiamo avanti un vero e proprio impegno per lo sport, perciò, in qualità di azienda all’avanguardia,  stiamo mettendo un pubblico di appassionati di e-sport al centro delle nostre future strategie di pianificazione e recruiting.”

"Siamo lieti di poterlo fare in modo originale, sostenendo i nostri dipendenti, dando loro la possibilità di perseguire la loro passione, fornendo allo stesso tempo competenze nuove e preziose. Quest’iniziativa dimostra l'importanza che attribuiamo allo sviluppo personale e professionale del nostro staff, così come la loro coesione e il lo spirito di squadra ".