Celebrazione - ricorrenza

Cena di gala per i nuovi soci del Buon Ricordo

Ieri, 15 maggio 2008, nella Sala degli Affreschi della Società Umanitaria a Milano, si è tenuta la cena in onore dei nuovi soci dell'Unione dei Ristoranti Buon Ricordo. Primamela in giardino, sformato di Parmigiano Reggiano e prosciutto croccante di Modena, guanciale di vitello all'olio e coniglio in peperonata sono state le portate del gustoso menù realizzato grazie al coordinamento dello chef Paolo Teverini.
U1.JPG
L’Unione Ristoranti Buon Ricordo ha festeggiato a Milano i suoi 44 anni di attività. Associati, autorità e rappresentanti della stampa si sono infatti dati appuntamento nella Sala degli Affreschi della Società Umanitaria per l’ormai tradizionale cena di presentazione dei nuovi soci e dei nuovi piatti, 'concertata' a più mani dagli chef delle nuove insegne entrate nel 2008 nell'associazione.

Il menù della cena è stato interamente dedicato alle loro specialità del Buon Ricordo, a cui si è affiancato il piatto del Buon Ricordo del Ristorante Il Burchiello di Adelino e Gabriele Carraro (Mira Oriago –VE), locale di antica appartenenza, associato tra i più fedeli. Dopo molti anni, ha deciso di proporre un nuovo 'piatto' del Buon Ricordo, il 'risotto Venetis Gobius'.

I protagonisti dell’evento sono stati La Bulesca della famiglia Chimetto (Rubano–PD), in apertura, con la 'Primamela in giardino', l’Osteria La Fefa di Giovanna Guidetti (Finale Emilia–MO), con lo 'Sformato di Parmigiano Reggiano e prosciutto croccante di Modena', l’Osteria della Buona Condotta di Nicoletta Rossi e Matteo Scibilia (Ornago–MI) con il 'Guanciale di vitello all’olio' e il Ristorante Torino di Michele Tamburrino e Andrea Gallinaro (Alessandria), con il 'Coniglio in peperonata'.

Il tutto sotto l’attenta ed esperta regia di Paolo Teverini, noto chef e patron del Ristorante Prêt à Porter di Bagno di Romagna (FC). Come degno completamento del raffinato menù, Maurizio Gnocchi del Ristorante La Cinzianella di Corgeno di Vergiate (VA), socio dell’Unione da molti anni, chef e sommelier raffinato, ha proposto un dolce di sua creazione, una profumata variazione di ciliegie.

A fare gli onori di casa, il presidente dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo, Ovidio Mugnai, alla presenza di oltre 200 persone. Tra i presenti, Roberto Ruozi, presidente del Touring Club Italiano, Paola Ricas, a lungo direttrice de 'La cucina italiana', Marco-Andrea Cozzolino, corporate product & quality controller di MSC Italcatering e numerosi e qualificati rappresentanti della stampa di settore ed esperti del mondo agricolo ed enogastronomico. Per ulteriori informazioni: www.buonricordo.it.