Celebrazione - ricorrenza

Open Night, al via la festa per i 70 anni del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci

Mercoledì 15 febbraio si terrà la festa di compleanno del museo tra collezioni, laboratori, performance e dj set. L'evento sarà a ingresso libero e avrà luogo nel museo dalle 18.00 alle 23.30.

Al via mercoledì 15 febbraio la festa di compleanno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci in una serata speciale tra collezioni, laboratori, performance e dj set. L'evento sarà a ingresso libero e avrà luogo nel museo dalle 18.00 alle 23.30. Tutte le attività sono senza prenotazione, fino a esaurimento posti. 

LABORATORI E ATTIVITÀ INTERATTIVE

Avventure a bordo. Ore 18.30, 19.15 e 20 (max 20 partecipanti a turno), durata 30 min., iLab Viaggi per mare A-1, da 4 anni. Vestiamo i panni dell’equipaggio di un’antica caravella. Perlustriamo la nave, organizziamo la cambusa e prepariamoci ad attraversare l’oceano. Sotto la guida del comandante, usiamo mappe, bussola e stelle per orientare il nostro viaggio. L’attività è parte del progetto nazionale STEM*Lab - Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare - selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e coordinato dal consorzio Kairòs.

Glassa d’artista. Ore 19 e 20.30 (max 25 partecipanti a turno), durata 1 ora circa, iLab Alimentazione, da 8 anni. Analizziamo colori e consistenze degli alimenti. Utilizziamo le loro diverse proprietà e caratteristiche per realizzare decorazioni speciali per torte e biscotti.

Una missione su Marte. Ore 19.30 (max 25 partecipanti), durata 90 minuti circa, da 9 anni. Diventiamo membri di un equipaggio in missione su Marte. Affrontiamo un’emergenza pensando ai vari aspetti della vita a bordo come la ricerca di nutrienti e l’analisi dell’acqua. Superiamo diverse sfide con l’aiuto della robotica.

Il gioco della vita. Ore 19 e 20.30 (max 20 partecipanti a turno), durata 1 ora circa, iLab Matematica, da 14 anni. Vuoi giocare con noi? Esploriamo un mondo in cui agenti più o meno segreti agiscono seguendo regole fissate. Seguiamo questa modalità di ragionamento per provare a capire fenomeni importanti anche nella realtà.

In pila e in equilibrio. Ore 19.30 e 21 (max 25 partecipanti a turno), durata 1 ora circa, iLab Chimica, da 9 anni. Giochiamo con l’energia e proviamo a costruire una pila per accendere un dispositivo. Scopriamo come mettere in equilibrio le molecole per giocare con la fantasia e far crescere una foresta di metallo.

I segreti delle bolle di sapone. A ciclo continuo dalle 19 alle 21, iLab Bolle di sapone, da 3 anni. Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo di acqua e sapone. Creiamo bolle di diverse dimensioni, entriamo in una bolla e giochiamo con la schiuma.

Piste per biglie acrobatiche. A ciclo continuo dalle 19 alle 22, Tinkering Zone, da 8 anni. Costruiamo una pista per biglie usando diversi materiali come tubi, imbuti e canaline. Mettiamo alla prova la nostra creatività creando un percorso acrobatico per piste sempre più grandi.

#Micromondi. A ciclo continuo dalle 19 alle 22, iLab Biotecnologie, da 8 anni. Avviciniamo gli occhi al microscopio ed esploriamo gli esseri viventi da un altro punto di vista. Scopriamo come sono fatti e quanta diversità c’è tra le cellule che li compongono.

Pareti d’affresco. A ciclo continuo dalle 19 alle 22, iLab Leonardo, da 8 anni. Come si dipinge su un muro fresco? In che modo era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo? Usiamo le tecniche del Rinascimento, colori e pennelli per realizzare un affresco.

Natura, schemi e armonie. A ciclo continuo dalle 19 alle 22, iLab Genetica, da 8 anni. Mettiamo a confronto fiori, piume e conchiglie e lasciamoci sorprendere dalle somiglianze tra schemi, trame e simmetrie nel mondo naturale.

Cave of Sounds. A ciclo continuo dalle 19 alle 22, M1, per tutti. Immergiamoci in un’installazione artistica interattiva che esplora il potere della musica di connettere le persone e le potenzialità delle tecnologie digitali come strumenti per favorire l’espressione personale, individuale e collettiva.

La Gabbia. A ciclo continuo dalle 19 alle 22, Future Inventors Lab, per tutti. Esploriamo i confini tra mondo analogico e digitale attraverso un’installazione poetica in cui l’azione fisica dei gesti dà vita a forme immateriali. 

A Space Walk VR. A ciclo continuo dalle 19 alle 22, M0, da 14 anni. Galleggiamo nello Spazio e osserviamo la Terra dall’esterno della Stazione Spaziale Internazionale grazie alle riprese con telecamere speciali per la realtà virtuale che operano a gravità zero. Osserviamo la prima passeggiata spaziale al mondo di due astronauti a una qualità visiva a 360° mai vista prima.

Tra storia e memoria. A ciclo continuo dalle 19 alle 21, Biblioteca Mursia A0. Con documenti d’archivio e pubblicazioni della nostra biblioteca, ripercorriamo la storia del Museo a partire dalla figura del fondatore Guido Ucelli, dall’ideazione e l’istituzione della Fondazione, fino all’inaugurazione del 1953. Lasciamo il nostro ricordo di un’esperienza legata al Museo.

VISITE SPECIALI ALLE COLLEZIONI

Il curatore racconta: la sala del Cenacolo. Ore 19 e 20 (max 25 partecipanti a turno), durata 30 min. circa, Sala del Cenacolo. Visitiamo la sala del Cenacolo in un’occasione unica. Osserviamo l'antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore, un capolavoro dell'arte barocca a Milano.

Il curatore racconta: le Collezioni di studio - speciale Tenda Rossa. A ciclo continuo dalle 19 alle 20, Padiglione Aeronavale. Entriamo in uno dei depositi del Museo e scopriamo per la prima volta la Tenda Rossa dopo il suo complesso restauro. Ripercorriamo insieme le principali fasi della spedizione artica del Dirigibile Italia del 1928. La collocazione in Collezioni di Studio è resa possibile grazie al contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto “MUSEO APERTO: Collezioni e risorse educative per una nuova accessibilità”.

Il curatore racconta: La Luna cinquant’anni dopo. A ciclo continuo dalle 19.30 alle 21.00, Sezione Spazio. Riviviamo la storia dell’unica pietra lunare esposta in Italia e scopriamo che cosa unisce il progetto Apollo e il progetto Artemis che promette di riportarci sulla Luna entro pochi anni.

La curatrice racconta: Giulio Natta e il suo polipropilene. A ciclo continuo dalle 19.30 alle 21.00, Sezione Industria chimica di base. In occasione dei 120 anni dalla nascita di Giulio Natta e dei 60 anni dal Premio Nobel ricevuto per la sintesi del polipropilene, esploriamo insieme la storia di uno dei materiali che hanno cambiato il mondo.

La curatrice racconta: Modernità che arriva e trascolora. A ciclo continuo dalle 18.30 alle 20.00, Esposizione Mosaico tecnologico. Avventuriamoci nell’Italia del secondo Novecento, tra reti, industrie e consumi. Conosciamo un oggetto monumentale, una scelta che ha fatto la differenza, un’eredità complessa nel presente e per il futuro di tutti.

La curatrice racconta: La stoffa del programmatore. A ciclo continuo dalle 19.00 alle 20.00, Area Telaio Jacquard. Tra tessuti damascati e party mondani, esploriamo l’archeologia dell’informatica grazie alle storie di artigiani francesi e matematici inglesi dell’Ottocento.

Alla scoperta del Conte Biancamano. A ciclo continuo dalle 19 alle 20.30, Padiglione Aeronavale. Esploriamo il suggestivo ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano, varato nel 1925, che ha trasportato oltre 300.000 passeggeri nei suoi lunghi viaggi attraverso gli oceani.

A bordo del Toti. A ciclo continuo dalle 19.30 alle 21.30 (max 200 partecipanti), Aree esterne. Tra periscopio, sonar e camere stagne esploriamo l’interno del sottomarino e riviviamo le emozioni dei marinai durante le lunghe navigazioni.

PERFORMANCE E DJ SET

“1953-2023” Il Museo si racconta. Ore 19, 20 e 21, Auditorium M1. Uno spettacolo teatrale per rivivere, attraverso documenti e immagini inedite, alcuni dei momenti salienti della storia del Museo.

Un pianoforte al Museo. Ore 18.30, 20.30 e 21.30, Sala del Cenacolo M1. Un inedito concerto degli studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il pianoforte Érard delle collezioni del Museo.

Suite del Gran Ballo dell’800. Ore 19-22, Sala delle Colonne M2. Riviviamo l’atmosfera romantica di alcuni dei più celebri film in costume come Sissi, Orgoglio e Pregiudizio, Guerra e Pace e Il Gattopardo. Ballerini in eleganti frac e abiti d’epoca si esibiscono in Valzer, Quadriglie, Contraddanze e Mazurche su un repertorio musicale tra Strauss e Verdi, Delibes e Ziehrer, Purcell e Rota. A cura del Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca.

Chapeau. Ore 19, 19.30 e 20, Padiglione Ferroviario. Assistiamo a una rievocazione ambientata negli anni ‘20 del secolo scorso. Stravaganti personaggi con costumi in tinta seppia come le vecchie pellicole di una volta si aggirano in stazione. Chi partirà con l’Orient Express e chi prenderà un treno locale?

Spettacolo prodotto da MTS - MUSICAL! THE SCHOOL, a cura di Simone Nardini e Tobia Rossi con musiche di Antonio Torella, coreografia di Valentina Bordi e direzione musicale di Eleonora Mosca.

Candlelight. Ore 19-21.30, M0. Immergiamoci in un’emozionante esperienza musicale a lume di candela su repertorio classico e moderno.

1495. Ore 19.30 e 21, Sala del Cenacolo M1. Lasciamoci condurre da una suggestiva esibizione in cui lo spettatore incontra l’opera d’arte. Intitolata con la data di inizio della creazione dell’Ultima Cena di Leonardo, cerca di rappresentare le emozioni del momento drammatico in cui il Cristo disse: “Qualcuno di voi mi tradirà”. A cura di Compagnia Lost Movement e Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente, con la coreografia di Nicolò Abbattista e la drammaturgia di Christian Consalvo.

Cosimo And The Hot Coals. Ore 20 e 21, Sala Conte Biancamano A0. Godiamoci sonorità jazz in grado di scaldare tutti, dai piedi al cuore, tra la tradizione di New Orleans e dell’Hot Jazz fino allo Swing degli anni ‘20 e ‘30.

Anything goes. Ore 20.45 e 21.30, Spazio Polene A0. Un entusiasmante viaggio a bordo di un lussuoso transatlantico con uno scatenato e giovane cast in lustrini e paillettes per rivivere una favola d'altri tempi che strizza l’occhio al varietà e rievoca la magia della “Belle Epoque”. Un tributo al più grande musical americano degli anni ’30 con musiche e liriche originali di Cole Porter; libretto originale di Guy Bolton, P.G. Wodehouse, Howard Lindsay, Russel Crouse, John Weidman, Timothy Crouse.

Dj set con Missin Red. Dalle 22.15 a ciclo continuo, A-1. Un viaggio dagli oldies al funk, dai mash-ups alla breakbeat, per un dj set dal gusto ricercato e trascinante.

FOOD

Dalle 18 alle 23.30. Spuntini golosi, cocktail e bar