Celebrazione - ricorrenza

Parte la Coppa Milano-Sanremo. Due giorni firmati Mac Group, all’insegna di auto d'epoca e Tricolore

Al via la nona rievocazione storica della Milano-Sanremo, che parte da Monza venerdì 11 e si conclude a Milano il 13 marzo. Nuovo percorso, con inclusione della tappa di Torino in omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, una mostra in centro a Milano e ‘Ferrari Gran Tour Milano-Sanremo’ sono le novità dell’evento organizzato da Mac Group.

Partirà domani mattina, venerdì 11 marzo alle 14.30, dall’Autodromo di Monza, la IX rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo - 1° Trofeo Cuervo y Sobrinos, gara di regolarità classica a calendario Fia/Csai. L’evento è organizzato, come sempre, da Mac Group, società di servizi e comunicazione specializzata in organizzazione e promozione di eventi internazionali (la società è co-organizzatrice di Mille-Miglia), ed è sostenuto dall’Automobile Club di Milano. La manifestazione si concluderà il 13 marzo e prevede la messa su strada di 150 vetture per un totale di 12 paesi rappresentati.

La manifestazione d’auto d’epoca costruite tra il 1906 e il 1981 quest’anno è tributo ufficiale al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, riconosciuto dal Comitato interministeriale per le celebrazioni della ricorrenza. E questa è una delle novità dell'edizione 2011.
“La rievocazione della Coppa Milano-Sanremo, che organizziamo da diversi anni - ha dichiarato Sandro Binelli, presidente Mac Group, alla presentazione svoltasi stamattina, 10 marzo - guarda al passato e al futuro. La prima Milano-Sanremo fu organizzata nel 1906 da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con l’Automobile Club di Milano. Ripresa poi nel 1929 con il nome di Coppa Milano-Sanremo, caratterizzò l’agonismo a quattro ruote, milanese e non solo, fino al 1973, con un’interruzione durante il periodo bellico. Dopo trent’anni di silenzio, la Coppa Milano-Sanremo ha riacceso i riflettori nel 2003 e oggi, con l’edizione 2011, celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia”.

conferenza.JPG
(Nella foto: Alan Rizzi, assessore allo Sport del Comune di Milano; Geronimo La Russa, vicepresidente Automobile Club Milano; Sandro Binelli, presidente Mac Group)

Per celebrare degnamente la ricorrenza nazionale, il percorso è stato modificato ed è quest’anno circolare: oltre alle classiche Milano, Monza, Sanremo e Genova, la Coppa fa tappa a Torino, in onore alla città simbolo della proclamazione ufficiale del Regno d’Italia. Nello specifico, dopo la partenza da Monza, le auto si spostano a Milano in Piazza Duomo, poi a Torino; il giorno successivo a Sanremo e Genova, per terminare la corsa di nuovo a Milano, in Via Monte Napoleone. Qui, grazie al contributo dell’Associazione della più rinomata via meneghina, 35 vetture resteranno in esposizione fino al pomeriggio.

coppa.JPG

Ma c’è di più. A Milano, nel pomeriggio di venerdì 11, oltre alle vetture iscritte alla corsa, si potranno ammirare altri mezzi di locomozione, insieme a una mostra fotografica curata dall’Automobile Club di Milano, ‘150 Anni di Mobilità in Italia’. Un’altra novità è l’evento collaterale ‘Ferrari Gran Tour Milano-Sanremo’, gara di regolarità classica lungo il medesimo percorso della rievocazione storica riservata a una ventina di vetture a marchio Ferrari immatricolate dal 1982 a oggi.
Numerosi i partecipanti illustri dell’edizione 2011, dall’imprenditore Paolo Ligresti al finanziere Marco Merati Foscarini, da Francesca Grimaldi, giornalista Rai a Joel Berg, che ha firmato il restyling del settimanale L’Espresso e l’immagine del brand Benetton.

milano.JPGLa Coppa Milano-Sanremo ha il patrocinio del Comune di Milano-Assessorato allo Sport e Tempo Libero. “La rievocazione storica - ha dichiarato l’assessore Alan Rizzi - è una manifestazione di grande richiamo e credo che sarà molto seguita dal pubblico. Con la tappa in Via Monte Napoleone e la mostra in Piazza Duomo abbiamo voluto trasformare la Coppa in un vero e proprio evento”.
Title sponsor della manifestazione Cuervo y Sobrinos, storica casa di orologeria dell’Havana, che ha prodotto un orologio celebrativo in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia (Historiador), Alfa Romeo, che mette a disposizione le vetture di servizio (un nutrito numero di Giulietta Alfa), Fred Mello e Platek.
Business partner: Atm, Banca Carige, Larusmiani, Loqus e Sixt. Media partner: La Stampa e Hagakure.

La IX rievocazione storica della Milano-Sanremo, infine, per il terzo anno consecutivo aderisce al progetto Impatto Zero di LifeGate. Quest’anno l’intervento riguarderà la riforestazione di 48.500 mq di terreno in Costa Rica. “Senza dimenticare - conclude Binelli - che il nostro sforzo è a monte, ovvero nel cercare di ridurre le emissioni danno se fin dalle prime fasi di organizzazione dell’evento”.

Chiara Pozzoli