Celebrazione - ricorrenza

Premio duellanti 2008: verso il linguaggio dell'immagine

Il 28 maggio, a partire dalle 20.30, presso la Triennale di Milano, andrà in scena l'evento, organizzato dal mensile di critica cinematografica diretto da Gianni Canova, dedicato a Film, Spot, Videogame e Videoclip.

canova1.JPG
duellanti
, il mensile di cinema diretto dal critico cinematografico Gianni Canova (nella foto), presenterà il 28 maggio alle 20.30 presso la Triennale di Milano, l’edizione 2008 del 'Premio duellanti', che quest'anno si compone di quattro sezioni in gara: film, spot, videogame e videoclip.

Il 'Premio duellanti' si propone più come riconoscimento all’innovazione che come celebrazione dell’eccellenza assoluta: è un premio al rischio, al coraggio e alla spregiudicatezza di giovani autori di tutto il mondo, con un occhio di riguardo ai lavori dei talenti nostrani.

La manifestazione va oltre il cinema e ha l’obiettivo di approfondire il mondo dell’immagine in senso più ampio, definendo nuovi paradigmi e riconoscendo la creatività, le nuove tendenze e il coraggio di osare.

Duellanti è una rivista che si contraddistingue per la particolarità del suo approccio all’immagine, fatto di radiografie, visioni, incontri-percorsi. Approccio che trasmette al lettore tutta la passione che i suoi autori e gli addetti ai lavori mettono nel realizzare l’anima più pura di un prodotto che è immagine, suono, ma anche anima di chi sa sapientemente mescolare queste componenti.

Ospiti d’onore della serata saranno: Isabella Ferrari, attrice protagonista con Nanni Moretti del pluripremiato Caos Calmo di Antonio Luigi Grimaldi; Anita Caprioli, giovane talento del cinema italiano, Alba Rohrwacher, vincitrice del David di Donatello 2008 come migliore attrice non protagonista e Domenico Liggeri, autore e regista televisivo.

Il 'Premio duellanti' sarà assegnato a un solo vincitore per le categorie spot, videoclip e videogames, mentre saranno due, a pari merito, i migliori film 'duellanti' del 2008.

Novità di quest’anno sarà il premio al migliore spot realizzato per il circuito delle sale cinematografiche da creativi italiani, che gode del patrocinio e della collaborazione di Opus.

Gli spot finalisti, selezionati dalla redazione di duellanti tra gli oltre 400 proiettati nei cinema nel corso del 2007, saranno valutati dalla Giuria Tecnica, che riconoscerà creatività, innovazione e capacità di osare.

L’assegnazione del Premio Spot sarà decisa anch'essa da una Giuria Tecnica di addetti ai lavori, coordinata da Gianni Canova e composta da Marco Cremona, Presidente dell'Art Director’s Club; Maurizio Sala, direttore scientifico de I Duellanti e da Alasdhair Macgregor, executive creative director di Unilever Worldwide.

I Film in gara sono: Come l’ombra di Marina Spada; L’estate di mio fratello di Pietro Reggiani; Le ferie di Licu di Vittorio Moroni; In memoria di me di Saverio Costanzo; Niente è come sembra di Franco Battiato; Il passaggio della linea di Pietro Marcello; Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti.


Gli Spot in gara sono: Bmw Serie 3 di DLVBBDO; Fiat Bravo di Saffirio Tortelli Vigoriti; Freddy di United; Breil Confessional di Leo Burnett; Martini Rossi & G. Clooney di Armando Testa; Enel Istituzionale di Saatchi&Saatchi; Renault Espace Incrocio di Publicis; Eni Istituzionale di TBWA; C. Roma Distretto di Polizia di Publicis; Allianz Gruppo di Y&R; Calzedonia Monica Bellucci di Leo Burnett; Illy di JWT; Fiat Sedici di Leo Burnett; Durex di McCann; Cinzano di DLVBBDO.

I Videogame in gara sono: BioShock di 2K Games Boston/Take 2, Xbox 360, PC, Halo 3 di Bungie Studios/Microsoft, Xbox 360, Mass Effect di Bioware/Microsoft, Xbox360, The Orange Box di Valve/Electronic Arts, Xbox 360, PC, PS3, Super Mario Galaxy di Nintendo, Nintendo Wii.

I Videoclip in gara sono: Appena prima di partire di Cosimo Alemà per Zero Assoluto, Dalla pelle al cuore di Gaetano Morbioli per Antonello Venditti; È delicato di Karl Barman per Zucchero; Gino e l’alfetta di Alex Infascelli per Daniele Silvestri; Mai più di Alessandro Palazzi per Alibia.