Celebrazione - ricorrenza

Scelti i finalisti del Festival dedicato a Gaber

Scelti tra oltre 200 artisti i quattro finalisti che parteciperanno alla IV edizione del Festival: Pierluigi Colantoni, Antonio Del Gaudio, Paolo Pallante e Flavio Pirini.

Scelti i 4 artisti del Teatro Canzone che prenderanno parte alla quarta edizione del Festival dedicato al Signor G, in programma il 25 e 26 luglio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. Si tratta di Pierluigi Colantoni, Antonio Del Gaudio, Paolo Pallante e Flavio Pirini.

Le selezioni, tramite invio alla Fondazione Gaber di documentazione audio, video e fotografica, erano state aperte il 15 febbraio e hanno visto la partecipazione di oltre 200 artisti.

PALLANTE.JPGPierluigi Colantoni, 33 anni, romano, porterà al Festival Gaber un’esibizione acustica dal titolo Soluzioni co-abitative, che racconta la 'fauna' cittadina in tutte le sue forme, manie, tic e contraddizioni. Antonio Del Gaudio, 41 anni, napoletano, si esibirà con un estratto del suo spettacolo Modestamente…io muoio, un’antitesi alla quotidiana autocelebrazione di cui siamo un po’ tutti vittime.

Paolo Pallante (nella foto), 38 anni, ex farmacista di Tivoli, eseguirà sul palco della Cittadella alcuni brani, accompagnato dalla sua chitarra, che raccontano storie comuni, di uomini e donne, della vita. Flavio Pirini, 44 anni, lombardo, presenterà, in versione acustica, alcuni brani e monologhi che fanno parte di Polittico, spettacolo in cui la politica viene evocata più che dichiarata e che mischia temi quali il sociale e il privato.

 “Ancora una volta siamo stati sorpresi dalla quantità e dalla qualità degli artisti del Teatro Canzone che si sono proposti per questa edizione del Festival – dichiara Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Giorgio Gaber - Evidentemente questo genere di spettacolo, inventato e perfezionato nel corso degli anni da Giorgio Gaber e da Sandro Luporini, costituisce davvero, come noi auspichiamo, una forma di rappresentazione estremamente originale in grado di valorizzare ai massimi livelli la canzone e la prosa di maggior spessore e impegno”.