Celebrazione - ricorrenza

BMW Roma celebra i 20 anni e inaugura la mostra The Italians’ Touch. Massimiliano Di Silvestre: "Insistiamo nella strategia 'human centric'"

Nella House of BMW di Milano oltre 170 iniziative e più di 15mila persone coinvolte. E al Salone del Mobile di Milano il marchio sarà presente con un nuovo spazio nel quadrilatero della moda.

Alla conferenza stampa di celebrazione dei 20 anni di BMW Roma e di inaugurazione della mostra The Italians’ Touch a Roma del 21 febbraio 2023, l'AD e Presidente di BMW Italia Massimiliano Di Silvestre è internvenuto con un bilancio dell'iniziativa e per anticipare alcune novità di comunicazione del marchio.  

"A noi piace l’idea di farci ispirare dalla storia, per capire come possiamo dare un contributo migliore come team di BMW Italia al futuro dell’azienda - ha detto -. Ecco perché a dicembre del 2022 abbiamo aperto a Milano una mostra che aveva come titolo “The Italians’ touch. Una storia di passione” realizzata da BMW Italia insieme ad Andreas Braun, curatore del BMW Museum che ringrazio per l’entusiasmo, la competenza e la passione che ha trasmesso al progetto. Grazie Andreas anche per essere con noi oggi. L’obiettivo di quell’iniziativa andava oltre l’apprezzamento delle eccellenze italiane che venivano celebrate. Voleva rappresentare un messaggio di stimolo per le persone di BMW Italia, partendo dal sottoscritto, a continuare a fare la differenza soprattutto in questa fase di profonda trasformazione del mercato, della tecnologia e del modello di business. Questo abbiamo raccontato a voi media e al nostro CEO Oliver Zipse che è venuto personalmente ad inaugurare la mostra il 7 dicembre dello scorso anno".

Il successo di pubblico, oltre 2mila visitatori in un mese, ha convinto BMW  a portare l’esposizione a Roma.

"In questo percorso, rinnovato e arricchito per l’occasione - ha continuato l'Ad di Bmw Italia - valorizziamo anche l’italianità del business retail attraverso la Filiale diretta BMW Roma come azienda che da 20 anni (esattamente dal 1 ottobre 2003) è leader di volumi e quote di mercato, di parametri qualitativi e processi retail innovativi nell’intero BMW Group. I nuovi Urban Store BMW e MINI che ci ospitano rappresentano la nostra visione di retailer del futuro. E sono un benchmark a livello globale sin dal 2014, data di apertura di questo showroom. Ecco abbiamo integrato il racconto della mostra includendo BMW Roma e rendere un doveroso omaggio al Team dell’Amministratore delegato della Filiale, Salvatore Nanni. “The Italians'touch è una mostra, una storia, sul talento italiano come metafora del nostro potenziale di oggi che rappresenta una spinta propulsiva alla motivazione per tutto il management di BMW Italia”. Questo avevo detto il 6 dicembre in occasione dell’inaugurazione con i media a Milano. E oggi, infatti, siamo qui anche per raccontarvi cosa abbiamo fatto da quel giorno in avanti, spinti da quella propulsione. Spinti dalla voglia di fare qualcosa di importante per lasciare un segno in occasione dei 50 anni di BMW Italia".

Tre le iniziative di cui Massimiliano di Silvestre ha parlato: "Siamo partiti con un’idea ambiziosa e di altissimo livello. Abbiamo realizzato uno speciale progetto di comunicazione per raccontare il modo di vedere e interpretare l’elettromobilità dell’azienda, in maniera emozionale e passionale, attraverso la musica, la creatività e l’arte. Adottando un linguaggio differenziante anche rispetto al resto del mercato, attraverso i BMW IconicSounds Electric, i suoni delle nostre automobili elettriche create dal Creative Sound Director del BMW Group, Renzo Vitale. Abbiamo immaginato la rappresentazione onirica che suscita l’emozione del carattere acustico dei suoni di una BMW elettrica riprodotti sinfonicamente da alcuni allievi dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretti dal maestro Pietro Mianiti, e digitalmente nell’auto". 

Un percorso narrativo che ha avuto il suo debutto durante la programmazione del Festival di Sanremo. Uno spot TV ideato e realizzato da BMW Italia e diretto da Giacomo Boeri, regista con maturata esperienza nel campo automotive e luxury e che sarà utilizzato nel corso dell’anno per raccontare in modo differenziante l'approccio all’elettromobilità. Un’iniziativa pensata con approccio internazionale e messa a disposizioni di tutti i mercati del BMW Group. De Silvestre: "Abbiamo creato una sezione dedicata sul nostro sito bmw.it al tema e stiamo programmando una campagna multicanale dove raccontare questa storia unica, utilizzando tutti i materiali di comunicazione che abbiamo preparato durante la realizzazione del film". 

I servizi di ricarica. Nei mesi scorsi, Bmw ha inziato a lavorare con un partner di eccellenza, per offrire maggiori servizi ai clienti e personalizzare a livello di comunicazione una parte delle infrastrutture di ricarica con i brand BMW e MINI. "Il progetto, che si aggiunge a quelli internazionali - ha aggiunto Di Silvestre - testimonia la nostra volontà di promuovere la cultura della mobilità elettrica non solo con un’offerta di prodotti straordinaria (15 modelli già in produzione dalla fine del 2022) ma anche attraverso il contributo al tema delle infrastrutture di ricarica e i servizi connessi che resta nodale, soprattutto nel nostro Paese. E’ un segno di attenzione e supporto ai nostri clienti che stanno facendo una chiara scelta di mobilità a emissioni zero. A questo si aggiunge che, da fine 2022, stiamo implementando una rete di stazioni di ricarica brandizzate BMW e MINI presso location affini al nostro target quali Golf Club, Ristoranti, Hotel e Resort, Porti, Yacht Club, Tennis e Padel Club, in collaborazione con la rete dei nostri concessionari".

L’attività si inserisce in un più ampio progetto di infrastrutturazione a livello globale dove sono coinvolti più di 30 Paesi. E’ un progetto appena avviato che prevede un incremento continuo di postazioni nel corso del 2023 e dei prossimi anni. Le location coinvolte saranno pubblicate nei siti BMW e MINI con visibilità a livello mondiale.

Terzo e ultimo punto: una nuova storia per la House of BMW a Milano. "Lo scorso 6 gennaio - ha quindi concluso l'Ad di Bmw Italia - abbiamo terminato la prima fase della nostra House of BMW nella sede di via Verri 10 a Milano. Una storia straordinaria e di successo: oltre 170 iniziative e più di 15mila persone coinvolte. Vi avevamo promesso un’evoluzione e una nuova narrazione per il 2023. Oggi ho il piacere di annunciarvi che per il Salone del Mobile di Milano avremo un nuovo spazio nel quadrilatero della moda, ancora più prestigioso e che ci darà modo di proseguire nella nostra strategia “human centric”, nella relazione con le persone ed il mercato. Nella narrazione di un futuro elettrico, digitale e circolare, dove “hi-tech” e “hi-touch” continuano ad essere due facce della stessa medaglia: quella della mobilità sostenibile. Con la presentazione della BMW i Vision DEE a gennaio al CES abbiamo fatto un passo deciso verso l’introduzione della Neue Klasse che nel 2025 capovolgerà il nostro paradigma nella produzione delle automobili, partendo direttamente da quelle a batteria. E con l’offensiva di prodotto che abbiamo pianificato per quest’anno vogliamo proseguire sulla strada dell’elettrificazione presidiando tutti i segmenti del premium, con particolare attenzione a quelli medio alti che garantiscono maggiore prestigio ai brand e profittabilità nostra e della rete dei partner. Raggiungere questi traguardi rappresenta il miglior modo per celebrare i nostri anniversari. 100 anni di BMW Motorrad, 50 di BMW Italia e 20 di BMW Roma".