Evento culturale

Bea Festival 2018. 'Better safety than sorry', l'importanza della sicurezza negli eventi

Lo spinoso tema della sicurezza non deve preoccupare i player degli eventi. Grazie allo sportello Unico di Milano e a professionisti preparati, oggi è semplice ottenere i permessi e garantire l'incolumità dei partecipanti e degli addetti agli eventi pubblici. A rassicurare il pubblico del Bea Festival Patrizia Aversano, direttore Area Sportello Unico Eventi Comune di Milano, e Antonio Guglielmo, responsabile servizio di controllo Pry.

Il tema della sicurezza rappresenta da sempre un argomento fondamentale per gli addetti ai lavori degli eventi, come gli allestitori o gli esperti dei service audio-video, ma anche per le agenzie e le aziende che ogni giorno hanno a che fare con la realizzazione di eventi, manifestazioni pubbliche, fieristiche e cantieri mobili. Per tali operatori, in particolare, è diventato cruciale poter snellire al massimo il complesso iter burocratico inerente le pratiche per la sicurezza. A parlarne, in occasione del Bea Festival, Patrizia Aversano, direttore Area Sportello Unico Eventi, Comune di Milano e Antonio Guglielmo, responsabile servizio di controllo Pry, che sotto la guida di Stefano Valsecchi, SV S.r.l, hanno tranquilllizzato i presenti sull'importanza del seguire le regole e la semplicità delle pratiche da inoltrare a Polizia, Commissione di Vicilanza ed enti preposti.

Le manifestazioni temporanee producono grande afflusso di persone e mezzi, pertanto va sempre esaminato il loro impatto globale per la sicurezza del territorio, dei luoghi, delle persone e dei beni interessati, di chi vi opera per l’organizzazione e di chi vi partecipa quale ospite: il bene primario da tutelare nell’organizzare tali eventi è dunque la sicurezza, l’incolumità delle persone ed il benessere della comunità.

Stabiliti i contenuti del programma di ogni singola manifestazione temporanea, è necessario individuare e applicare le norme di riferimento per ogni attività proposta e compiere una valutazione di sostenibilità complessiva.

Inoltre, in relazione all’affluenza delle persone previste, alla tipologia dei luoghi, agli allestimenti, ai contenuti e ai fini della manifestazione, è inoltre necessario compiere l’autovalutazione dei rischi al fine del Piano di emergenza sanitaria per stabilire il livello di sicurezza da garantire, ovvero per individuare la necessità o meno della presenza di ambulanze o personale medico.

Le manifestazioni che propongono attività di vero e proprio spettacolo con grande affluenza di pubblico possono svolgersi in luoghi delimitati (dalle aree chiuse con transennature sino al loro svolgimento all’interno di edifici) o con l’allestimento di luoghi per lo stazionamento del pubblico (quali sedie, gradinate, palchi o tribune). Vista la limitazione alla possibilità di fuga a 360° del pubblico, in caso di pericolo o situazioni presunte tali, è sempre necessaria la verifica preliminare delle condizioni di sicurezza svolta da apposita Commissione di Vigilanza. Per gli eventi di minore dimensione e 'pericolosità' è invece sufficiente richiedere la Licenza di spettacolo.

Le autorizzazioni, che hanno sempre una validità temporanea ed sono riferite esclusivamente ai luoghi e alle date di svolgimento indicati, vengono  rilasciate in collaborazione con la Polizia di Stato e locale, che vigila sulle autorizzazioni, dando il proprio benestare.

Per il rilascio delle autorizzazioni, per quanto riguarda Milano, è attivo lo Sportello Unico Eventi, al quale è possibile rivolgersi per capire quale iter seguire nell'organizzazione degli eventi, anche in tema di sicurezza.

Marina Bellantoni

*********************************************************************************

BEA FESTIVAL - PARTNER 

Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento organizzato da ADC Group

POWERED BY

Punk For Business: ideazione creativa

SPONSOR

Loretoprint: stampe

MAIN PARTNER

Clonwerk: regia

Digivents: app e accrediti

East End Studios: location

Milano Music Consulting: artisti e intrattenimento

New Light: audio e luci

Speciallab: personale e hostess

Sts Communication: video

PARTNER TECNICI

Ba Booth Italia: photobooth

Balsamo: transfer

Coca-Cola Hbc Italia: beverage

Fondazione Birra Moretti: beverage

Galotto: layher

Giò Forma: architetto - progetto palco

Joy Project: effetti speciali

Kimbo: beverage

Laser Entertainment: effetti speciali

Lem International - Silentsystem: cuffie wireless

Modo Rent e Modo Eventi: arredi

MyVote.it: sistema di votazione

nEmoGruppo Architetti: architetto - sale e area expo

Neverest: contributi video

Novital: muletti

Primo Round: social media agency

Souldesigner: selfiebot

Tensotend: tensotrutture

PATROCINIO BEST CATERING AWARDS

Fondazione Gualtiero Marchesi

Food for Good